Primo pianoRoyal Life

40 anni dalla scomparsa di Umberto I: il debutto di Vittoria di Savoia alla cerimonia

La figlia maggiore di Emanuele Filiberto era al fianco della famiglia riunita per la celebrazione

Il principe Emanuele Filiberto ha condiviso le immagini di un importante appuntamento in cui era accompagnato dalla giovane principessa Vittoria di Savoia. L’ultima famiglia regnante nel nostro Paese si è riunita per una cerimonia all’Abbazia reale di Hautecombe. Qualche giorno fa, infatti, si è tenuto il quarantesimo anniversario dalla morte del re Umberto II di Savoia. Per l’erede della casata si è trattata della prima uscita in veste ufficiale.

La famiglia reale di Savoia ha scelto proprio la storica Abbazia reale di Hautecombe che da secoli rappresenta il luogo di sepoltura e il mausoleo storico di molti membri di Casa Savoia. Proprio lì, infatti, riposano anche le spoglie del sovrano. Umberto II di Savoia è stato l’ultimo re d’Italia. Morto 40 anni fa, il 18 marzo del 1983, è stato anche soprannominato il re di maggioQuesto perché il suo regno durò pochissimo e riuscì a mantenere il trono solo dal 9 maggio al 18 giugno del 1946. La sua figura è essenziale nel delineare il delicato passaggio dalla monarchia alla repubblica. Fu proprio lui a consegnare l’Italia ad una nuova fase della sua storia.

Vittoria di Savoia
Ansa

Volendo evitare lo scoppio di una guerra civile, in attesa di un risultato definitivo del referendum, Umberto II decise di non aspettare oltre e di prendere atto della decisione del governo. Le parole scritte nel proclama agli italiani sono ancora vivide: “Ancora ieri, ho ripetuto che era mio diritto e dovere di re attendere che la Corte di Cassazione facesse conoscere se la forma istituzionale repubblicana avesse raggiunto la maggioranza voluta. Improvvisamente questa notte, in spregio alle leggi e al potere indipendente e sovrano della magistratura, il governo ha compiuto un gesto rivoluzionario, assumendo, con atto unilaterale e arbitrario, poteri che non gli spettano, e mi ha posto nell’alternativa di provocare spargimento di sangue o di subire la violenza“. La famiglia Savoia, dunque, ha voluto commemorare la scomparsa del re con una cerimonia ufficiale.

Vittoria di Savoia: il debutto dell’erede alla commemorazione

Alla cerimonia in onore di re Umberto II erano presenti: il principe Emanuele Filiberto, il principe Vittorio Emanuele con Marina, e la principessa reale Maria Pia. Ad attirare però maggiormente l’attenzione mediatica è stata la principessa Vittoria di Savoia, designata come erede della secolare casata. Il suo debutto ufficiale ha tardato ad arrivare a causa della pandemia da Covid-19. Alla cerimonia, però, ha potuto brillare in un ruolo da protagonista. Come da tradizione, infatti, nei panni di madrina della bandiera di guerra, ha avuto lei l’onore di legare la sciarpa blu con il suo nome ricamato sulla bandiera.

Vittoria di Savoia
Ansa

La presenza della principessa Vittoria di Savoia alla cerimonia era densa di significati. La principessa Maria Pia – anch’essa presente – ai suoi tempi era stata esclusa dalla linea di successione in quanto donna. La primogenita di Emanuele Filiberto, invece, è pronta a cambiare la storia essendo la prima principessa di casa Savoia a ereditare il ruolo di guida. Il principe Emanuele Filiberto ha condiviso le immagini della cerimonia sul proprio profilo social. Qualche giorno prima aveva condiviso anche una foto in compagnia del nonno ricordandolo con affetto. In un post pubblicato sui social, infatti, aveva scritto: “Te ne sei andato in silenzio 40 anni fa, lontano dalla tua Italia, da grande Re e da vero signore. Mi manchi tantissimo, ma ti sento sempre accanto a me e alla nostra famiglia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Filiberto di Savoia (@efsavoia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio