Primo pianoRoyal Life

Regno Unito: il toccante messaggio di re Carlo ad Elisabetta

Il Sovrano ha rivolto un pensiero alla regina in occasione della Festa della mamma

Nel Regno Unito si festeggiano oggi tutte le madri in occasione della tradizionale festa della mamma. Alle prime ore del giorno, re Carlo ha deciso di condividere sui propri canali social un messaggio in omaggio a tutte le madri del mondo e a chiunque oggi possa sentire la mancanza della propria. Il post contiene toccanti riferimenti alla regina Elisabetta, scomparsa da qualche mese.

Il messaggio condiviso dai profili ufficiali della Famiglia Reale, però, non ha espresso solo il pensiero di re Carlo. Anche la regina consorte Camilla si è aggiunta condividendo uno scatto insieme a sua madre. Nel post, dunque, due foto: una che ritrae Carlo bambino in posa con la regina Elisabetta II e l’altra che mostra Camilla che sorride con sua madre.

Re Carlo
Ansa

Questa è la prima festa della mamma dalla morte della Regina e re Carlo ha reso omaggio non solo a lei, ma a tutte le madri “ovunque siano“. La madre di Camilla, Rosalind Shand, invece, è morta nel 1994 a causa dell’osteoporosi. Per questo motivo l’attuale regina consorte è molto vicina alle associazioni che si occupano di quei malati. Proprio nel 1994, lo stesso anno in cui stava per divorziare dal primo marito Andrew-Parker Bowles, Camilla entrò a far parte di quella che oggi è Royal Osteoporosis Society. Nel 1997 ne divenne la patrona e poi nel 2001 la presidente.

Re Carlo e la regina Camilla ricordano le mamme: il post sui social

Il post, condiviso su Twitter e Instagram , recita: “A tutte le mamme di tutto il mondo e a coloro a cui oggi potrebbero mancare le loro mamme, stiamo pensando a voi e vi auguriamo una #festadellamamma speciale“. Re Carlo aveva un legame speciale con sua madre. Secondo alcune fonti ha sofferto per i continui impegni della regina Elisabetta, che spesso la portavano ad essere assente. Ma col tempo avrebbe compreso. Quando è salito al trono le ha reso un commovente omaggio parlando della sua “dedizione e devozione” e aggiungendo che la sua morte è stata una perdita irreparabile. Durante il Consiglio di adesione, Carlo ha rivolto un pensiero alla Regina affermando: “Mia madre ha dato un esempio di amore per tutta la vita e di servizio disinteressato. Il regno di mia madre non ha avuto eguali nella sua durata, nella sua dedizione e nella sua devozione. Anche se ci addoloriamo, rendiamo grazie per questa vita fedelissima“.

Re Carlo regina Elisabetta
Ansa

Re Carlo e la regina consorte Camilla, però, non saranno gli unici a commemorare la festa della mamma. Negli anni precedenti anche Kensington Palace ha condiviso le foto di Kate Middleton con il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. In passato la coppia ha condiviso per la festa della mamma le cartoline di auguri realizzate dai bambini. Secondo le fonti, tuttavia, si tratta di una ricorrenza dal sapore agrodolce per il principe William. L’erede al trono, infatti, ha perso sua madre, la principessa Diana, quando aveva solo 15 anni. Nel 2021, George e Charlotte hanno indirizzato i loro biglietti per la festa della mamma proprio a “nonna Diana. Nel loro messaggio, infatti, si leggeva: “A papà manchi“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio