MusicaPrimo piano

Hit Parade: Lazza si prende la vetta in classifica, Tananai sul podio

L'unica new entry della settimana è Miley Cyrus con l'ultimo album, che conquista subito il podio tra i vinili

La classifica settimanale degli album, singoli e vinili più acquistati secondo Fimi suona ancora con le canzoni del Festival di Sanremo. Ma non manca anche qualche new entry, molto scarse però in quest’ultima settimana. A riprendersi di nuovo la vetta della classifica degli album, questa volta, è Lazza con Sirio.

Anche per questa nuova settimana appena trascorsa Fimi ha riconosciuto le dovute certificazioni e stilato la classifica settimanale tra album, singoli e vinili più venduti nel panorama discografico internazionale. Le nuove uscite sono state pochissime, ma dopo due settimane in cui Ultimo si è confermato in vetta con il suo nuovo album, Lazza rovescia di nuovo la situazione e si riprende il primo posto da record.

Classifica Tananai Lazza
Classifica in vetta Lazza e sale anche Tananai, foto Ansa/Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dopo essere stato per qualche settimana sempre sul podio, ma essere scivolato in seconda o terza posizione, Sirio, l’ultimo album firmato da Lazza, si riprende il primo posto nella classifica degli album più venduti secondo Fimi. Il disco, che in questi giorni ha conquistato il sesto Platino, ha superato ogni record piazzandosi nella Top10 da più di venti settimane ed entrando ufficialmente nella storia delle classifiche Fimi. L’artista è reduce dal suo debutto al Festival di Sanremo con Cenere, dove si è piazzato al secondo posto, e il suo è ancora oggi il singolo più ascoltato.

Al secondo posto, in leggera risalita, si posiziona Geolier con Il coraggio dei bambini. L’ultimo successo discografico del rapper di Secondigliano non accenna a scendere dal podio dopo quasi un mese. Risale inaspettatamente, invece, dal quarto all’ultimo gradino del podio della classifica degli album più venduti Rave, Eclissi di Tananai. Dopo il successo radiofonico di Abissale, l’artista è tornato quest’anno sul palco dell’Ariston con Tango, ormai diventata quasi virale sui social e non solo.

Ultimo scende dal podio della classifica, ottimo debutto per Miley Cyrus

In quarta posizione, un gradino sotto il quasi invalicabile podio, si piazza l’unica new entry della settimana. Si tratta di Miley Cyrus. Endless Summer Vacation è l’ultimo disco pubblicato dall’artista che solo qualche settimana fa ha regalato al suo pubblico l’ennesima hit, Flowers. Resta stabile al quinto posto, invece, Marco Mengoni con il secondo capitolo della sua trilogia di album, Materia (Pelle), in attesa di rivederlo in live quest’estate nel tour negli stadi.

Classifica Ultimo Miley Cyrus
Classifica Ultimo perde posti, tra i vinili vince Miley Cyrus, foto Ansa – VelvetMag

Dopo ben due settimane dal suo debutto in vetta alla classifica degli album più venduti, Ultimo precipita in sesta posizione. L’artista romano ha festeggiato qualche giorno fa il primo Platino di Alba. Abbastanza stabile Shiva con Milano Demons, seguito da Guè Pequeno con Madreperla, che è ottavo. Chiudono la classifica degli album due band: i Maneskin con Rush!, freschi dell’annuncio del prossimo tour mondiale, e i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News.

Tra i singoli il podio resta invariato, con il trionfo di Cenere di Lazza. Al secondo posto si stabilizza Supereroi di Mr Rain e ultimo gradino del podio per Marco Mengoni con Due vite. Ma è tra i vinili che si nota l’ottimo debutto di Miley Cyrus che si piazza al secondo posto, un passo dietro i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon. Ultimo gradino per gli Articolo 31 con Domani Smetto, ufficialmente ritornati attivi nel panorama discografico italiano, dopo il ritorno al Festival di Sanremo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio