LibriPrimo piano

Tokio2020, L’Italia chiamo! Il primo libro sulle 40 medaglie olimpiche

Carmelo Lentino e Roberto Messina firmano il volume dedicato allo storico record con la prefazione di Giovanni Malagò

Nel Salone d’Onore del CONI a Roma due anni dopo riecheggia ancora l’impresa compiuta dagli atleti italiani a Tokio2020. Avviene grazie alla presentazione del libro intitolato Tokyo2020, l’Italia chiamò! ” scritto dai giornalisti Carmelo Lentino e Roberto Messina ed edito da Academ editore. Alla presenza del Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, e del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, per celebrare la “ripartenza” dell’Italia dopo la pandemia da Covid-19.
Come recita il sottotitolo – “40 medaglie olimpiche, e il nostro sport segna la rinascita –  quella di Tokio2020 che proprio a causa del Coronavirus ha visto i Giochi Olimpici eccezionalmente slittare di un anno, è stato un momento eccezionale non solo per il nostro sport che ha stracciato tutti i record delle passate edizioni, ma per il Paese in generale.
Tokio2020 L'Italia Chiamò! presentazione libro CONI Giovanni Malagò ministro dello sport Abodi
Courtesy Press Office Academ Editore

Tanti i presenti alla presentazione

Nel Salone d’onore – gremitissimo – il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha accolto gli autori del volume Tokio2020, L’Italia chiamo! Carmelo Letino e Roberto Messina di cui ha curato la prefazione. Alla presenza del Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi e di numerosi atleti presenti e vittoriosi proprio alla spedizione: Viviana Bottaro, Maria Centracchio, con tanti rappresentanti dei Gruppi sportivi di Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Presenti poi oltre 30 Presidenti di Federazioni Sportive, associazioni benemerite ed enti di promozione sportiva, con in testa Giuseppe Abbagnale, ex canottiere, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio, portabandiera per l’Italia ai Giochi olimpici di Barcellona 1992 e oggi Presidente della Federazione di Canottaggio.
In sala, tra gli altri, erano presenti anche il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, l’ex Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Capo Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi, la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, la neo Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Federica Celestini Campanari, e il Presidente del Forum Nazionale del Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli.
Ministro Sport Abodi Presidente CONI Malagò presentazione di “Tokyo2020, l'Italia chiamò! 40 medaglie olimpiche, e il nostro sport segna la rinascita” il libro di Carmelo Lentino e Roberto Messina
Courtesy Press Office Academ Editore

Il volume Tokio2020, L’Italia chiamo!

Tokio2020, L’Italia chiamò! è il racconto – in edizione di pregio – biografico degli atleti medagliati alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con una riflessione sul ruolo più ampio, non solo agonistico, dello sport e sulla sua importanza sociale in un Paese sempre più multietnico come il nostro. Insieme alla prefazione del Presidente Malagò ci sono i ritratti originali ad acquerello (che saranno oggetto di una parallela Mostra) di atleti e squadre medagliati dell’italo-argentino Bruno Morello. Gli autori Lentino e Messina hanno spiegato che le Olimpiadi di Tokyo hanno costituito “una boccata d’ossigeno, un temporaneo e mediato, ma pur tuttavia ristoratore, ritorno alla normalità dopo un anno e mezzo di pandemia, di guerra contro un nemico invisibile che sul campo ha lasciato oltre sei milioni di morti“. Una “tregua olimpica“, una festa dei popoli e degli individui, cui hanno partecipato 206 paesi, 11.656 atleti, dei quali 5.893 uomini e 5.763 donne che si sono misurati in 46 discipline sportive e 339 gare. E dove l’Italia ha fatto un “en plein” con vari primati, collezionando oltre 40 podi in 19 discipline diverse. Un record.

Le parole di Abodi e Malagò sul volume e su Tokio2020

Dove lo sport è più forte nelle dimensioni sociali, la società è più sana e la qualità della vita è migliore. E questo è un elemento che, in concerto con altri, determina il benessere delle persone e delle comunità” – ha dichiarato il Ministro Andrea Abodi che ha aggiunto: “Quello che presentiamo oggi ritengo che sia un libro di scuola, un libro che dovremmo portare nelle scuole e far entrare anche nella logica che, se vogliamo continuare ad avere un risultato di vertice che ci inorgoglisce, dobbiamo vincere delle medaglie nell’ambito della socialità dello sport”.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel fare il bilancio delle Olimpiadi di Tokyo2020 e nello scrivere la prefazione al libro, ha sottolineato: “Noi italiani nei momenti complicati ci esaltiamo e cacciamo fuori il meglio di noi stessi. Abbiamo reso felice un Paese. La responsabilità era grande. È la prima volta che l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara dei Giochi, e questo è un record assoluto che al massimo si può eguagliare. È un’Italia multietnica e super integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da tutte le regioni e province autonome d’Italia e atleti nati in tutti e cinque i continenti“. 

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio