Primo pianoTV

A casa tutti bene 2, il teaser trailer anticipa la data dei nuovi episodi su Sky

La nuova stagione dell'acclamata serie di Gabriele Muccino sta per fare il suo debutto

A casa tutti bene – La serie sta per tornare su Sky con le nuove puntate: ad annunciarlo il primo teaser trailer. Il primo family drama Sky Original, vede riconfermati i nomi che abbiamo già avuto modo di vedere nella prima stagione, con alcune new entry. Di seguito, tutte le novità.

Una famiglia allargata come tante, con i suoi segreti e le sue fratture all’interno, è il cuore del primo family drama Sky Original, ovvero A casa tutti bene – La serie. Lo show  è nuovamente firmato da un grande autore che da circa 20 anni racconta sul grande schermo storie familiari di enorme successo e che ha scelto Sky come casa del suo primo progetto per la TV: Gabriele Muccino. Il regista è anche supervisore artistico della seconda stagione della serie reboot del suo omonimo film campione di incassi.

A casa tutti bene serie 2: sinossi e data
Quando usciranno i nuovi episodi di A casa tutti bene – La serie (photo credit Andrea Miconi) – VelvetMag

Sin da prima della sua uscita, la serie ha ricevuto un ottimo riscontro dalla critica. Acclamata all’anteprima presso la 16a Festa del Cinema di Roma, ha successivamente vinto il Nastro d’Argento 2022 come miglior serie dell’anno con la prima stagione. E ora, come annunciato dal teaser rilasciato di recente, A casa tutti bene – la serie sta per tornare in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW con i nuovi, attesissimi episodi.

A casa tutti bene – La serie, i Ristuccia e i Mariani si apprestano a tornare: il cast

La seconda stagione di A casa tutti bene – La serie, prodotta da Sky Studios e da Andrea e Raffaella Leone per Lotus Production – società di Leone Film Group, è stata scritta da Gabriele Muccino, Barbara Petronio (head writer e produttrice creativa), Camilla Buizza, Gabriele Galli e Andrea Nobile.

Un grande cast corale interpreta i membri della numerosa famiglia, nei suoi due rami, al centro della storia. Laura Morante (LacciCiliegineRicordati di me) guida il cast nel ruolo di Alba Ristuccia, a seguito della morte del marito (nella prima stagione interpretato da Francesco Acquaroli) diventata proprietaria del ristorante San Pietro, a Roma. E’ madre di Carlo, Sara e Paolo, interpretati rispettivamente da Francesco Scianna (BaarìaLa mafia uccide solo d’estateLatin Lover), Silvia D’Amico (The PlaceHotel GagarinChristian) e Simone Liberati (La profezia dell’armadilloSuburra).

A casa tutti bene la serie 2 spoiler e novità
Chi vedremo nelle prossime puntate di A casa tutti bene – La serie (photo credit Andrea Miconi) – VelvetMag

Euridice Axen (Gli InfedeliLoroIl Processo) è Elettra, ex moglie di Carlo, mentre Sveva Mariani interpreta Luna, la figlia della coppia. Nei panni di Ginevra, attuale compagna di Carlo, Laura Adriani (Tutta colpa di FreudNon c’è più religione). Antonio Folletto (Gomorra – La serie, Capri-Revolution, I bastardi di Pizzofalcone) è invece il compagno di Sara, Diego.

Tutti gli altri nomi confermati: ritorna anche Emma Marrone

Quindi i Mariani, che per volontà di Pietro Ristuccia hanno ereditato una quota importante del ristorante di famiglia: Paola Sotgiu (Suburra – la serie) è Maria Mariani, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, interpretati rispettivamente da Valerio Aprea (BorisFigliSmetto quando voglio) e Alessio Moneta (1992Baciami ancora). Emma Marrone (Gli anni più belli) interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini (La terra dell’abbastanzaA mano disarmata) è Beatrice, la compagna di Sandro.

Nel cast tornano anche Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesciUniversitari – Molto più che amici) e Mariana Falace (Gli anni più belliSi vive una volta sola). E con Eugenia Costantini di nuovo nel ruolo ricorrente di Olivia, ex compagna di Paolo e madre di suo figlio Giovanni, interpretato dal giovanissimo Federico Ielapi (Pinocchio, Quo vado?, Tutti per 1 – 1 per tutti), e Marco Rossetti (Il CacciatoreSperavo de morì prima7 donne e un mistero) ancora nei panni di Maurizio Mandolesi, amico e socio in affari di Carlo.

Le new entry della seconda stagione

Diversi i debutti assoluti nel cast della seconda stagione: il cantautore e attore francese Tom Leeb (Cyrano, mon amour, 8 Rue de l’Humanité) interpreterà uno chef di successo corteggiato da molti ristoranti, in Italia e all’estero, con un ambizioso progetto per il San Pietro; Camilla Semino Favro (Sopravvissuti, Mia madre, Diaz – Don’t Clean Up This Blood) sarà Rebecca Baldini, avvocata di successo e vecchia amica di Sara; Yan Tual (LiaisonOutlanderRifkin’s Festival) interpreta il nuovo compagno di Olivia, Pierrick; Filippo Valle (Elisa di RivombrosaDon Matteo 7Donna detective) si calerà nei panni di Giuseppe, un nuovo personaggio legato a Beatrice.

A casa tutti bene - La serie 2 spoiler
A casa tutti bene – La serie 2, sinossi (photo credit Andrea Miconi) – VelvetMag

A casa tutti bene – La serie 2: anticipazioni

Ecco un breve riassunto di quello che vedremo nella seconda stagione: mentre Carlo concilia la vita familiare con i progetti imprenditoriali, Paolo continua la battaglia legale contro Olivia. Sara riscopre l’amore e Alba, ora senza segreti, si ricostruisce una vita. Eppure, ancora una volta, a scompigliare le carte arriva il passato.

Al centro della storia c’è sempre la famiglia: Carlo, Paolo, Sara, Riccardo, Diego e Ginevra affrontano prove inaspettate, ognuno guidato dal proprio desiderio. Nuovi amori e tormenti infiammano le loro vite e, per quanto possa sembrare ingiusto, le colpe dei genitori ricadono sempre sui figli. Così i protagonisti vanno incontro a un destino ineluttabile: la felicità è un’illusione impossibile da afferrare, soprattutto per loro. In base a quanto svelato dal teaser trailer, la seconda stagione di A casa tutti bene – La serie debutterà a maggio su Sky (e in streaming su NOW).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio