Primo pianoRoyal Life

Il Palazzo si prepara all’arrivo di Harry e Meghan Markle

La coppia si è rifiutata di confermare se andranno all'incoronazione di re Carlo

I rapporti tra Harry e Meghan e la Famiglia Reale sono ancora molto tesi. Eppure i Sussex non hanno ancora confermato, né rifiutato l’invito a partecipare alla cerimonia di incoronazione di Carlo e Camilla, prevista il 6 maggio prossimo. Il Daily Mail ha rivelato in esclusiva che Buckingham Palace sta pianificando tutto considerando una risposta positiva da parte della coppia.

Le fonti hanno affermato che il personale che si occupa dell’organizzazione dell’evento e della logistica ha ricevuto ordini di includere Harry e Meghan nei piani per l’evento. Il duca e la duchessa di Sussex non hanno ancora accettato formalmente l’invito da parte di re Carlo. È probabile che nelle prossime settimane avranno luogo le trattative sugli eventi ai quali parteciperà la coppia, su dove si siederanno, cosa indosseranno e tutto quanto di pubblico li riguardi. Compreso il posto che li accoglierà ora che non risiedono più al Frogmore Cottage.

Harry e Meghan
Ansa

Secondo quanto dichiarato dallo stesso principe Harry in passate interviste, non sarà da sottovalutare il tema della loro sicurezza. Da quando si sono dimessi dalle loro funzioni come reali senior, infatti, i Sussex non hanno diritto alla protezione pagata dai contribuenti inglesi. Per l’occasione, però, la Casa Reale potrebbe prevedere delle misure speciali. La fonte riporta che i funzionari che lavorano all’interno del Master of the Household’s Department e dell’ufficio del Lord Ciambellano stanno considerando la presenza di Harry Meghan Markle. Questo suggerisce che i Sussex potrebbero apparire all’incoronazione di Carlo e Camilla, nonostante abbiano trascorso gran parte degli ultimi tre anni a lanciare attacchi contro la Famiglia Reale inglese.

Il comitato organizzativo considera nei piani Harry e Meghan Markle

L’insider ha rivelato: “Harry e Meghan vengono presi in considerazione in tutta la pianificazione: le auto, la disposizione dei posti a sedere, l’organizzazione dei pasti, tutto. Nessuno sa con certezza se questo significhi che hanno definitivamente accettato. Ma chiaramente non è un “no”. Lo staff sta sicuramente lavorando sull’idea che verranno. Questo tipo di decisioni va preso con largo anticipo“. Un’altra fonte, vicina ai Sussex, ha aggiunto che dovrebbero essere presenti. Ha aggiunto che hanno molte questioni da risolvere prima. D’altronde, come nota il tabloid, il comitato non può escludere a prescindere la partecipazione della coppia. Questo li troverebbe impreparati in caso contrario. Un portavoce dei Sussex la scorsa settimana ha confermato di aver ricevuto un’e-mail con l’invito all’incoronazione, ma ha aggiunto che non avrebbero rivelato nulla sulla decisione finale.

Harry e Meghan Markle
Ansa

Anche la notizia che la coppia ha deciso di iniziare a chiamare pubblicamente i propri figli con il titolo di principe e principessa sembra essere un segnale positivo. Anche il sito ufficiale della Famiglia Reale ha rinominato Archie e Lilibet con i nuovi titoli. Nonostante i conflitti, oramai innegabili, dunque Harry e Meghan Markle sembrano essere intenzionati a mantenere un filo che li unisca alla Corona. I due bambini della coppia si trovano adesso anche nella linea di successione al trono. Il principe Archie del Sussex è sesto in linea di successione al trono, mentre la sorella, la principessa Lilibet del Sussex, è settima. Il re ha incontrato i suoi nipoti in pochissime occasioni e spera che l’incoronazione possa essere la prossima.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio