Primo pianoRoyal Life

Il principe Andrea riceve un altro ‘no’ da re Carlo

Il duca di York non sarebbe felice del trasferimento al Frogmore Cottage

Tempo di traslochi nella Famiglia Reale inglese e il principe Andrea non ne sarebbe per nulla soddisfatto. Il duca di York, infatti, starebbe facendo pressioni sul fratello Carlo per convincerlo a non assegnargli il Frogmore Cottage. Al momento, infatti, pare che re Carlo stia portando avanti dei negoziati per convincerlo a liberare la sua residenza della Royal Lodge a Windsor.

Il principe Andrea, che vive da molti anni lì con la sua ex moglie, Sarah Ferguson, si rifiuta di lasciare la sontuosa casa a Windsor con 30 camere da letto. Re Carlo, però, è risoluto a rivedere le spese eccessive di destinate ad alcuni membri della Famiglia Reale con l’apporto di alcuni tagli previsti nel piano di bilancio alle finanze reali. Subito dopo essere salito al trono, infatti, il Sovrano ha preso in mano la gestione delle spese.

Principe Andrea
Ansa

Al momento gli altri fratelli del Re, il principe Edoardo e la principessa Anna, non sono toccati dalle sue decisioni. Il principe Andrea, invece, è al centro del diverbio perché non è considerato più un membro lavoratore della Casa Reale. Non svolgendo più alcun compito ufficiale, dunque, non ha diritto a ricevere fondi dalla Royal Family e la casa dove vive attualmente necessita di investimenti che non può più permettersi. Ma il duca di York non avrebbe alcuna intenzione di trasferirsi in un piccolo appartamento.

Le pretese del principe Andrea e la risposta di re Carlo

Il principe Andrea vorrebbe continuare a vivere seguendo il tenore a cui è abituato fin da bambino. Per questo motivo non ha intenzione di accettare il Frogmore Cottage in precedenza abitato dal principe Harry e Meghan Markle. Come riporta il Mirror, il duca di York si è persino offerto di gestire alcune delle tenute più prestigiose di appartenenza della Famiglia Reale, tra cui l’amato castello della regina Elisabetta. Parliamo di quello di Balmoral situato nell’Aberdeenshire, in Scozia. Alcune fonti hanno rivelato come Andrea abbia supplicato re Carlo per un “ruolo di primo piano“, credendo che la responsabilità e il prestigio della gestione delle proprietà gli avrebbero offerto un modo per tornare a lavoro. Un insider ha dichiarato: “Il principe Andrea insiste per avere un lavoro nonostante lo abbiano costretto a dimettersi dai suoi doveri e ora l’abbiano cacciato di casa“. Anche le due figlie, la principessa Eugenie e la principessa Beatrice di York, avrebbero incontrato re Carlo nel tentativo di dissuaderlo dalla decisione.

Principe Andrea
Ansa

Il principe Andrea non sarebbe pronto, nonostante i vari “no” del fratello, a rinunciare al suo status. La fonte ha aggiunto: “È dell’opinione di essere ancora un membro senior della famiglia, nonostante non sia un reale che lavora, e che meriti di essere trattato come tale. È pronto ad assumersi la responsabilità di un ruolo importante nella gestione di una tenuta. Pensa ancora di essere troppo giovane per andare in pensione“. Re Carlo, però, avrebbe una visione del tutto differente della situazione e non avrebbe alcuna intenzione di negoziare sulla propria decisione. In più di un’occasione, infatti, gli avrebbe detto chiaramente che non c’è alcuna possibilità che ciò accada.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio