MusicaPrimo piano

Tiziano Ferro lancia in radio “Addio mio amore” e si prepara al tour

L'artista originario di Latina regala al suo pubblico un nuovo estratto dall'album "Il mondo è nostro"

Dopo un periodo così difficile come è stata la pandemia, Tiziano Ferro aveva ripreso a scrivere per il suo foltissimo pubblico. I risultati del suo lungo e complesso lavoro li abbiamo potuti apprezzare in Il mondo è nostro, l’album uscito l’11 novembre scorso. Adesso però l’artista pensa al suo nuovo tour e nel frattempo pubblica l’ultimo estratto del suo nuovo progetto discografico, Addio mio amore.

Quasi un anno di lockdown ha inevitabilmente portato gli artisti a produrre nuovi progetti, chiusi tra le mura di casa. Lo stesso è successo a Tiziano Ferro che ha finalmente elaborato il suo nuovo album, uscito poi l’11 novembre scorso, Il mondo è nostro. Il prossimo 3 marzo uscirà il suo prossimo estratto, Addio mio amore, e nel frattempo si prepara al ritorno sul palco.

Tiziano Ferro tour e album
Tiziano Ferro pronto per il tour, foto Courtesy of Press Office – VelvetGossip

Dopo sei anni dall’ultimo concerto, Tiziano Ferro torna finalmente sul palco. Le date del nuovo tour sono più che altro un recupero degli appuntamenti fissati al 2020/2021, che però sono dovuti essere annullati o posticipati. Un ritorno atteso, soprattutto dal pubblico che vuole di nuovo abbracciarlo, e che è stato accompagnato da una grande novità, a novembre del 2022 è arrivato il nuovo successo discografico. Già disco d’Oro, con Il mondo è nostro Tiziano Ferro apre un nuovo capitolo della sua musica. Il nuovo estratto di questo percorso, dal prossimo 3 marzo in tutte le radio, si chiama Addio mio amore e parla di un tema molto caro a Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro affronta il tema complesso della depressione con Addio mio amore

Un brano complesso, dalle tinte a tratti pesanti che rappresentano proprio la difficoltà a parlare di un tema così importante e che finalmente scaccia via per sempre dalla sua vita, quello della depressione. “Un’amante oscura“, la definisce Tiziano Ferro, che gli ha fatto per troppo tempo compagnia nella sua vita, ma che finalmente può salutare per sempre. “Diventa una dipendenza dal quale liberarsi è difficile e doloroso”, ha ammesso l’artista originario di Latina, ma adesso può finalmente raccontarlo. “È una canzone al limite del catartico, non l’ho fatto in modo volontario, ma ha un grande valore curativo. C’è un contrasto forte tra la musica e il testo volutamente ermetico. L’ho fatto spesso durante la mia carriera da autore, forse per esorcizzare un sentimento cupo tramite dei suoni dirompenti, ha poi raccontato sul nuovo brano.

Tiziano Ferro nuovo singolo estratto
Tiziano Ferro “Addio mio amore” è il nuovo singolo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’uscita di Addio mio amore in tutte le radio segna anche la pubblicazione del singolo nella versione spagnola, Adiós mi amor, e l’arrivo del nuovo album il prossimo 10 marzo in Spagna, El mundo es nuestro. Manca ormai molto poco al ritorno ai live del cantante. Dopo aver annullato e posticipato le date del tour previsto per il 2020/2021, finalmente Tiziano Ferro fa il suo ritorno sul palco dei più grandi stadi italiani dopo sei anni di assenza. Si partirà dal prossimo 7 giugno a Lignano Sabbiadoro e proseguirà per tutta la penisola, fino al 14 luglio a Padova, nella data finale. L’unico appuntamento che non sarà recuperato rispetto ai precedenti sarà quello di Cagliari. Sul palco finalmente Tiziano Ferro porterà anche gli ultimi successi dell’album Il mondo è nostro e i brani che caratterizzano da sempre la sua carriera per un bellissimo viaggio musicale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio