Healthy & BeautyPrimo piano

La palette per la manicure: i colori unghie del 2023

Rosa Barbie, effetto nude e colori della natura: tutte le sfumature da conoscere per una manicure trendy

Quali sono le tendenze unghie 2023 per quanto riguarda i colori? Qual è la palette giusta da usare per rendere la vostra manicure ancora più trendy? Ecco qualche dritta sui colori che domineranno il 2023 a prescindere dalla stagione di riferimento.

La manicure perfetta esiste, soprattutto se si seguono le tendenze adatte. Quelle del 2023 sono tantissime, vi avvisiamo. Sarà difficile tenere il conto, ecco perché cerchiamo di semplificarle il più possibile e raggrupparle per colore. Quali sono le sfumature giuste per la propria manicure?

tendenze unghie 2023
Crediti: Pexels – VelvetMag

Chi non ama gli eccessi e in genere preferisce una manicure semplice ed estremamente minimale sarà felice di sapere che il 2023 soddisfa anche questa esigenza. Tornano infatti a dettare tendenza e a conquistare l’interesse le unghie monocromatiche. In questo caso la chiave del successo sta nel trovare il colore giusto. Ma qual è la palette da seguire?

Manicure 2023: i colori che dettano tendenza

Uno dei primi colori arriva dal catalogo Pantone, preso come punto di riferimento dal fashion system e che anche questa volta ha eletto un colore simbolo del 2023, ovvero il Magenta. “Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale“: così l’ha definita l’istituto del colore Pantone. La sfumatura precisa del 2023 è il Viva Magenta 18-750, che “vibra di vivacità e vigore“, adatto anche alla manicure. Che si usi singolarmente o abbinato a sfumature di rosa o ancora abbinato a decorazioni come strass, glitter e adesivi, il Magenta è un perfetto alleato per la vostra manicure. Un esempio? Le unghie di Chiara Ferragni con base total glitter sui toni dell’argento e rosa e french manicure magenta, la cui sfumatura è più vicina al rosa shocking in questo caso.

tendenze unghie 2023
Crediti: Passione Unghie/Instagram/Pexels – VelvetMag

Pur non essendo magenta, un altro colore che domina la palette unghie è il rosa Barbie, il cui fascino ha già contagiato la moda nel 2022 ed è destinato a durare. Chi è amante di questa sfumatura non potrà fare a meno di sperimentare. Restando in campo minimal, una delle manicure più gettonate e amate anche dalle celebrità riguarda l’effetto nude. In questo caso si punta alla forma e anche alla luminosità. Bisogna utilizzare colori tenui che ricordino il colore naturale della pelle, ma non rinunciare all’effetto shiny anche lato nail art. Lo sanno bene star come Margot Robbie e Jennifer Lopez, così come Hailey Bieber che ha lanciato un vero e proprio trend con la sua manicure effetto ciambella glassata. In questo caso un’altra sotto tendenza è quella del bianco latte, dette anche Milky Nails. Come realizzarle? Si punta tutto sullo smalto bianco effetto lucido.

tendenze unghie 2023
Crediti: Pexels – VelvetMag

Un’altra tendenza che contagia la palette manicure 2023 riguarda i colori della natura, effetto wilde: montagna, mare, campi fioriti. Tutto è considerato in questo caso e tra i colori predominanti spiccano le sfumature di marrone, passando dalla sfumatura cioccolato a quella più tendente al beige. Anche il blu è un colore che piace alle tendenze 2023, ancor di più se si punta ad una sfumatura audace come quella elettrica. Restando in campo nature anche il verde bosco è un colore gettonato per la nail art, così come l’effetto ruggine, perfetto soprattutto per la stagione autunnale. Un’altra tendenza unghie 2023 riguarda il rosso. Questa sfumatura torna in palette e non ha una stagione particolare per splendere. Il trend segue la sia del Red Nails Theory diventato tra i più gettonati su TikTok. Del resto, ad oggi, ogni tendenza che si rispetti deve avere terreno fertile sui social.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio