Arte e CulturaPrimo piano

La mostra di Andy Wahrol si arricchisce dei ritratti di Regina Schrecker

Dal 4 marzo fino al 1 aprile 2023 a Roma allo Spazio culturale della Vaccheria

La mostra su Andy Warhol Flesh, inaugurata nel nuovo Spazio culturale della Vaccheria nel IX Municipio Roma Eur l’8 Settembre 2022, già’ prolungata per due volte, prima fino al 6 Gennaio e poi ancora fino al 1 aprile 2023, si presta a un nuovo “evento- nell’evento”. Per il grande successo riscosso sono venute a visitarla oltre 14.000 persone. Moltissimi i giovani, persone arrivate da ogni parte di Roma, ma anche d’Italia e non solo. Grazie alla disponibilità di Regina Schrecker e di Gianfranco Rosini, fondatore della Collezione Rosini Gutman di Andy Warhol, l’esposizione si arricchisce con l’inserimento di nuove ed importanti opere.
Fra queste “brillano” i due ritratti di Regina: una” capsule collection exhibit” che verrà inaugurata sabato 4 Marzo alle ore 17.
Regina Schrecker mostra
Regina Schrecker e Andy Wahrol, Courtesy of Regina Schrecker

Regina Schrecker, top model per caso, stilista internazionale di successo per scelta

Capace di affascinare e vincere il titolo di Lady Universe, Regina Schrecker è stata musa persino di Andy Warhol. Perché, se è vero che nome omen, Regina è, e continua ad essere, anche nel secondo tempo della sua esistenza, protagonista indiscussa della favola della sua vita. Dapprima top model di grido, inizia la sua carriera per caso notata grazie alla sua avvenenza, poi designer internazionale per scelta, crea il famoso profumo a suo nome con la bottiglietta scolpita niente di meno che da Arnaldo Pomodoro. E poi la passione per l’arte e per la musica la spinge a creare i costumi per le famose opere teatrali. Ora l’instancabile creativa porterà in mostra a Roma due suoi quadri, a lei dedicati da Warhol.

Proprio in un’intervista esclusiva a VelvetMAG riguardo questa incredibile esperienza Regina Schrecker racconta: “Al momento quando vivi certe cose non te ne rendi nemmeno conto. Erano gli anni dello Studio 54 andavamo spesso lì con Andy ed i suoi amici a trascorrere delle serate. Warhol seguiva la mia carriera di stilista, mi dava dei consigli e decise di immortalarmi. Mi fece due ritratti, che sono le icone della mia griffe. Sono stati esposti al Moma, a Genova al Palazzo Ducale, ora sono a Firenze.” Ora arrivano a Roma allo Spazio culturale della Vaccheria e c’è grande attesa di ammirarli.

Regina Schrecker mostra
Regina Schrecker ritratto di Andy Wahrol, Courtesy of Regina Schrecker

In arrivo una mostra sulla designer

Per questa mostra a Roma, Regina Schrecker, in collaborazione con il designer Pino Masci, propone anche un’ originale rappresentazione delle sue due tele, esaltate nella teatralità delle sculture e cavalletti che le sospendono. E’ rappresentata così quella contaminazione artistica che solo la visione poliedrica dell’arte può realizzare. Sarà anche l’occasione per Regina di annunciare la mostra dedicata alla sua carriera artistica di modella e fashion designer che aprirà i battenti il 28 Aprile 2023 nella magnifica sede museale della Collezione Zerbinati di Villa Morosini, a Polesella (Rovigo) alla presenza del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi

La sede dell’evento

Collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur e nato dalla convenzione urbanistica “Eur – Castellaccio”, la Vaccheria è un casale storico, uno spazio straordinario con una superficie complessiva di quasi 1.800 metri quadri completamente ristrutturato, trasformato in un centro culturale, inaugurato a settembre del 2022 con la mostra di Andy Warhol. L’esposizione Flesh: Warhol & The Cow a cura di Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei è nata grazie alla collaborazione con Gianfranco Rosini.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio