Arte e CulturaPrimo piano

“Flesh: Warhol & The Cow”: la mostra alla Vaccheria di Roma

Il nuovo spazio espositivo all'Eur ospita alcune delle opere più famose dell'artista internazionale nel corso dell'evento inaugurale

La mostra Flesh: Warhol & The Cow, apre il nuovo spazio culturale la Vaccheria. Quest’ultimo inserito all’interno del programma urbanistico Eur-Castellaccio. La zona espositiva di Roma viene inaugurata dopo un un lavoro di restauro che la colloca nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur.

La Vaccheria è un casale storico, ristrutturato nel corso del programma urbanistico Eur-Castellaccio e al relativo accordo come compensazioni di due importanti aree dal punto di vista ambientale, naturalistico e archeologico: il Pratone delle Valli e il Parco Volusia.

Warhol Elvis mostra la Vaccheria
Warhol Elvis I and II, 1964-1978 Collezione Rosini Gutman

Per questo importante evento inaugurale arriva alla Vaccheria una mostra con alcune delle opere più straordinarie di Andy Warhol. Che sarà ospitata nelle sale del casale, ceduto a Roma Capitale, destinato a custodire i reperti archeologici recuperati nell’area di Roma sud.

La mostra inaugurale alla Vaccheria

La mostra Flesh: Warhol & The Cow apre al pubblico la Vaccheria. L’esposizione è curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei ed visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre 2022. Al suo interno un corposo ‘bagaglio’ della produzione dell’artista di fama internazionale. Tra le opere (80 esposte): le Mucche i Barattoli Campbell, Liza Minelli a Marilyn e le copertine di dischi e riviste. Questa mostra si affianca poi all’esposizione Sacro o Profano…? che propone una selezione di opere realizzate da 16 artisti, professionisti e autodidatti, testimoni di un forte legame con il territorio e con la sua storia. Nella nota che lancia l’evento si leggono le parole dei Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha dichiarato: “Il recupero della Vaccheria, frutto di un bel lavoro di squadra, consegna alla città uno straordinario spazio culturale che ospiterà progetti di grande valore. Come la bellissima mostra di opere di Andy Warhol e la rassegna di artisti del territorio che segnano l’inizio di questo percorso così promettente“.

Liza Minnelli Warhol
Warhol Liza Minnelli white ground, 1978 Collezione Rosini Gutman

Prosegue il Primo Cittadino della Capitale: “Questo intervento di recupero darà un grande impulso alla valorizzazione dell’intero quadrante ed è un tassello rilevante della strategia che realizzeremo in tutta la Capitale. Restituire ai cittadini quartieri sempre più inclusivi e vivi, con servizi di prossimità diffusi ed efficienti, e riqualificare spazi con il pieno coinvolgimento dei Municipi per creare luoghi di aggregazione, socialità e cultura. Il nostro impegno resta quello di lavorare con la massima energia. Per promuovere lo sviluppo dei nostri territori e rendere la nostra città una comunità sempre più unita e solidale“.

Una risorsa per la Capitale

Il restauro del Casale, che abbiamo curato come Dipartimento Urbanistica, rappresenta un’opera pubblica di grandissima qualità architettonica e funzionale. E, nei prossimi mesi, ne faranno seguito altre sempre nello stesso quadrante” Così spiega l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizia Veloccia, che rivela come il progetto sia inserito in un quadro più ampio che ha l’obiettivo di creare e ridonare vita ad opere pubbliche concrete e fruibili da tutti i cittadini. Per l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, l’apertura della Vaccheria con l’importante mostra inaugurale consentirà di valorizzare ulteriormente il quartiere Eur. “Dotandola di una realtà culturale ed espositiva ampia e perfettamente ristrutturata, nella quale potranno essere realizzati importanti progetti“.

Marylin Andy Warhol
Warhol Marilyn, 1967 Collezione Rosini Gutman

Come spiega, infine, la Presidente del Municipio Roma IX, Titti Di Salvo: “Servono spazi dove, soprattutto i giovani artisti, possano proporre e produrre cultura come condizione della memoria, dell’identità, dello sviluppo del territorio, della città di prossimità. Perché la cultura è un diritto di prossimità. Non a caso, per aprire la Vaccheria sono state scelte 2 mostre. Quella di Andy Warhol, maestro riconosciuto della Pop Art è quella di 16 artisti del territorio per rendere subito chiara la visione: radici e visione per costruire il futuro“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio