Primo pianoStorie e Personaggi

Festa del Gatto: i Vip “gattari” in Italia

Sono tante le star che amano condividere la vita con uno o più mici

Il 17 febbraio si celebra la Festa del Gatto o Giornata Nazionale del Gatto. Una ricorrenza, nata nel 1990, dove nel nostro Paese si festeggiano questi meravigliosi felini. E a consacrare i gatti, come uno degli animali domestici più diffusi in Italia, anche la loro presenza in molte case vip.

In Italia il 17 febbraio è la Festa del Gatto, istituita nel 1990, oggi (2023) è giunta alla sua 33^ edizione. Una ricorrenza che vuole celebrare gli animali domestici tra i più apprezzati e diffusi nelle case italiane, secondi pare solo ai cani. L’origine della Giornata Nazionale del Gatto (la ricorrenza del 17 febbraio è conosciuta anche con questo nome) si deve alla giornalista Claudia Angeletti. Nel 1990, infatti, la Angeletti propose ai lettori della rivista Tuttogatto un referendum per stabilire una giornata da dedicare ai mici. Da quel momento nacque la celebrazione nella data che ancora adesso ricordiamo.

Festa del Gatto
Gattini, simbolo della Festa del Gatto – VelvetMag

La Festa del Gatto

L’obiettivo della Festa del Gatto è quello di esprimere l’amore per i gatti ma, come in ogni altra ricorrenza dedicata ai felini o ad altri animali, lo scopo è anche quello di sensibilizzare contro gli abbandoni e verso le adozioni. E a questo scopo, infatti, sono diversi i vip del nostro Paese che, in questa giornata ma non solo, lanciano dei messaggi spesso in compagnia dei loro adorati gatti di casa. La data scelta per la ricorrenza non è casuale, infatti al 17 febbraio pare siano legati diversi significati. Innanzitutto questo giorno è nel segno zodiacale dell’Acquario che si lega a caratteri liberi e anticonformisti. Caratteristiche che, spesso, sono attribuite proprio ai gatti, gli ‘indipendenti‘ per antonomasia. Inoltre, secondo molte credenze popolari, febbraio pare coincida con il mese dei felini e il numero 17 altrettanto.

In particolare, questo numero è considerato da sempre portatore di sfortuna e per questo associato ai gatti neri che, per tanto tempo, hanno vissuto vittime della superstizione. Un po’ anche per esorcizzare questa falsa credenza, si è deciso di accoppiare il numero al gatto. Infine, pare che il 17, che si può leggere anche come 1 e 7, sia associato all’altra credenza secondo la quale i gatti godano di ben 7 vite. Dunque: “1 vita per 7 volte“. Tuttavia, al di là dell’origine della Festa del Gatto è innegabile constatare come i mici rivestano un ruolo particolare nella quotidianità di molti italiani. E non mancano all’appello anche diversi volti noti del Belpaese che, della loro vita con i gatti, ne hanno pubblicati diversi ‘manifesti’ anche sul web.

I gatti dei vip italiani

Parlando delle stargattare‘ partiamo dai più ‘stellari’ mici della showbiz italiano: i gatti di Valeria Marini. La showgirl condivide la sua vita con tre Persiani Cincillà: Sexy, Stella e la loro figlia SexyStar. Creature estremamente amate dalla loro proprietaria, che si rende spesso portavoce sui social di cause animaliste. Per citarne una in particolare, il sostegno della Marini al WWF Italia per la campagna di adozione dei pochi esemplari di tigri rimaste in libertà. Tra i gattofili, appare anche il cantautore e artista italiano Cristiano Malgioglio che, probabilmente in onore della spettacolare artista Barbra Streisand, ha chiamato la micia che lo accompagna nello show Mi casa es tu casa proprio Barbra.

Aurora Ramazzotti, Cristiano Malgioglio, Anna Falchi
Aurora Ramazzotti, Cristiano Malgioglio, Anna Falchi @Crediti Instagram – VelvetMag

Inoltre, all’epoca della sua partecipazione al Grande Fratello Vip, Malgioglio aveva dichiarato di essere determinato più che mai a portare all’interno della casa più spiata di Italia la sua micia Pupa. Tra le star ‘gattare’ che ricordiamo nella Festa del Gatto anche la bellissima showgirl Anna Falchi che, da anni ormai, è anche la madrina del Super Cat Show a cura dell’Arca Onlus. La Falchi ha dichiarato in più contesti di amare particolarmente i mici e, oltre a prendersi cura del suo gatto domestico, avrebbe rivelato di portare del cibo anche ai gatti di strada in compagnia di sua figlia.

Mici star del web

Una ‘gattara doc’, figlia d’arte e con una sua carriera professionale già avviata è anche Aurora Ramazzotti. La giovane presentatrice e figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti ha aperto un vero e proprio profilo Instagram personale ai suoi adorati gatti: Saba Miao, un bellissimo esemplare di Persiano Tabby, e Kida, un Exotic Shorthair tartarugata. Amante dei gatti anche Belen Rodriguez che ha regalato al suo piccolo Santiago Stich, un gatto paffuto dal muso grigio.

E per concludere, un altro volto noto del panorama italiano, particolarmente amante dei mici, è lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese. Il meraviglioso micione rosso, Tokyo Borghese, vanta un profilo Instagram di 16.300 follower: una vera star del web insomma, che tiene testa al suo famoso proprietario star, tra le altre cose, di 4 Ristoranti. Dunque, se Marilyn Monroe diceva che “i diamanti sono i migliori amici delle donne“, noi potremmo azzardare dicendo che i gatti sono i migliori amici delle star italiane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tokyo Borghese (@tokyoborghese)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio