Primo pianoTV

“Alessandro Borghese 4 Ristoranti”: tappa a Livorno in un posto speciale

Arriva in prima assoluta un altro appuntamento con le attesissime sfide cult guidate e giudicate dallo chef

Su Sky e in streaming su Now arriva un nuovo appuntamento di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. Lo chef sarà a Livorno nella nuova tappa della trasmissione dedicata a sfide cult sulla cucina, location e tutto ciò che è in grado di rendere un ristorante ‘perfetto’.

In prima assoluta su Sky Original arriva, in prima serata, una nuova imperdibile puntata di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. A sfidarsi quattro note location di Livorno. Prosegue così il viaggio tra le cucine italiane, che si ferma sul capoluogo della costa Tirrenica, dopo essere uscito anche fuori dai confini nazionali con la tappa precedente a Fuerteventura. Torna domenica 4 dicembre l’inedita sfida basata sull’iconico e irresistibile meccanismo che ha reso lo show un cult della televisione italiana. In questo episodio 4 Ristoranti si ispirerà alla laguna veneta e punterà ad individuare il migliore ristorante del quartiere Venezia di Livorno.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Livorno
Alessandro Borghese 4 Ristoranti episodio di Livorno @Sky – VelvetMag

4 Ristoranti nella ‘Nuova Venezia’

Alessandro Borghese viaggerà nella stupenda zona fatta di canali, ponticelli e vicoli pittoreschi. Un quartiere che, come spiega anche una nota ufficiale che lancia la nuova puntata di 4 Ristoranti, fu costruito ad “immagine e somiglianza della Serenissima“. Il luogo è conosciuto, infatti, anche come Nuova Venezia. Dove tra fossi (il nome che i livornesi attribuiscono ai canali) e gozzi di legno si respira la “vera Livorno” e tutto il suo folklore. In questo posto caratteristico si trovano cantine e rimesse che, oggi, si sono trasformati in ristoranti molto gettonati e al centro della movida, ma anche dell’attrazione dei turisti. Location suggestive dove si provano piatti tipici come il baccalà alla livornese, le triglie alla livornese, le cozze ripiene alla livornese, ma anche la trippa alla livornese e la gallina alla livornese.

Inoltre, la Nuova Venezia rappresenterebbe anche il luogo il cui il cacciucco e la zuppa di pesce hanno avuto origine (almeno secondo alcune leggende). Nell’episodio del 4 dicembre di 4 Ristoranti, saranno in gara Stuzzicheria di mare in Venezia di Luca, Mediterrianeo di Camilla, Dietro l’angolo di Irene ed Elaboratorio Culinario di Andrea. Anche in questa puntata le regole restano immutate. “Quattro ristoratori con qualcosa in comune, ognuno desideroso di dimostrare di essere il migliore in una determinata categoria, sono in gara per ottenere l’agognato, amatissimo e inconfondibile ‘dieci’ dello chef“, Alessandro Borghese.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, chef e concorrenti di Livorno
Alessandro Borghese e i ristoratori concorrenti della puntata di Livorno di Alessandro Borghese 4 Ristoranti @Sky -VelvetMag

La categoria Special di Livorno

Ogni ristoratore, dunque, inviterà gli altri tre, insieme allo chef Alessandro Borghese. Ciascuno commenterà e darà un voto (con punteggio da 0 a 10) a location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e la categoria Special. Quest’ultima, in particolare, cambia di puntata in puntata e a Livorno sarà il cacciucco e la zuppa di pesce.

Come da tradizione, anche la presentazione del piatto simbolo della cultura livornese, sarà preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese. In palio per il vincitore di puntata, l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Dopo la tappa di Livorno, Alessandro Borghese 4 Ristoranti proseguirà il suo viaggio toccando anche Napoli, Bologna, Ortigia (Siracusa), le Cinque Terre ed Edimburgo. Tutti i ristornati che partecipano al programma sono identificabili attraverso un bollino 4 RISTORANTI esposto all’esterno.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio