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È tempo di Cloud Skin, il nuovo trend di TikTok

Detta anche Glass Skin ovvero pelle di vetro, questa tendenza propone un mix tra opaco e luminosità

Su TikTok è scoppiata una nuova passione beauty: avete mai sentito parlare della Cloud Skin, nota anche come Glass Skin aka pelle di vetro? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

TikTok continua a regalare spunti interessanti, anche lato beauty. Una delle tendenze sbocciate già nel corso del 2022 e diventata una costante ad inizio 2023 è la Cloud Skin, che tradotto letteralmente vuol dire pelle di nuvola. Il suo segreto sta nel realizzare un’ottima base trucco che dovrà restituire un finish più opaco ma al tempo stesso ugualmente luminoso, come se fosse naturale.

Cloud Skin trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

Ed è questa la vera, grande spinta di questo trend: rendere la pelle morbida e setosa, da carezze, come se fosse una nuvola per quanto candida. Ma raggiungere quest’obiettivo richiede una buona dose di make-up, a differenza di altre tendenze beauty che coinvolgono anche e forse soprattutto una buona dritta di skincare. Infatti è questa una delle differenze più importanti dalla pelle glassata, un trend amatissimo da Hailey Bieber e diventato prontamente virale tra TikTok e Instagram. Ma, in questo caso, la modella ha sicuramente prestato grande attenzione alla sua pelle in una fase primaria di skincare e poi make-up. Per quanto riguarda il trend Cloud Skin, il processo è leggermente diverso e forse più rapido.

Che cos’è la Cloud Skin e perché questo trend dominerà il 2023

Quando si parla di Cloud Skin, detta anche più banalmente Glow Skin, intendiamo quella nuova tendenza make-up che sfrutta soprattutto la base naturale coinvolgendo diverse sfumature di fondotinta e polveri che, a contatto con la pelle, restituiscono un effetto luminoso. Perché va bene l’opaco, ma il punto forte è sempre l’effetto glow. Questo trend, come la maggior parte, prende spunto dal passato ed in particolare torna agli Anni ’90 e anche al 2010. In quest’ultimo caso TikTok non era stato ancora lanciato sul mercato, per cui l’ispirazione bellezza arrivava da altre piattaforme come YouTube ed Instagram (seppur non utilizzato come oggi). Oggi invece è sempre più facile diffondere una tendenza, soprattutto se lanciata o quantomeno ricondivisa dagli influencer. Anche la Cloud Skin, infatti, è piaciuta alle celebrità del web come la famiglia Kardashian.

Cloud Skin trend
Crediti: @makeupbyariel/Instagram – VelvetMag

Ma la scelta del nome e il lancio del trend è da ricondursi ad un’esperta di make-up, Dominic Skinner di MAC Cosmetics. La pelle a nuvola trova il suo giusto equilibrio in un giusto mix di prodotti di make-up il cui obiettivo è rendere il finish matte più morbido, sfumato, naturale. Detta anche pelle di vetro, questa tendenza punta sì al make-up, ma mentiremmo se vi dicessimo che la preparazione alla pelle non ha importanza. Partite dal presupposto che una buona skincare dovrebbe essere sempre la vostra compagna di giornata. Con il sopravvento della K-Beauty anche in Occidente, è diventato molto più facile e diffuso il bisogno di prendersi cura della propria pelle. Quindi, nonostante quanto detto da inizio articolo, ci sentiamo di dire che anche per la Cloud Skin è importante preparare il viso con un’accurata skincare. O quantomeno questo è il nostro suggerimento.

Cloud Skin trend
Crediti: @makeupbyariel/Instagram – VelvetMag

In questo caso vi suggeriamo di idratare il viso e di applicare siero o crema idratante. Passare alla fase di make-up richiede la combinazione di alcuni prodotti. Prima di tutto bisogna scegliere il fondotinta oppure crema idratante colorata che aiuti a dare un tono uniforme alla pelle. A seguire è il turno della cipria fissante che aiuta a creare l’effetto pelle opaca, da applicare e tamponare su naso, guance, fronte e mento. E poi via con l’illuminante, da sfumare.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

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