FoodPrimo piano

Harise: la morbidissima torta al cocco mediorientale

Tutti i segreti per renderla super soffice come l'originale

Harise o Basbousa, sono questi i nomi con cui è conosciuto il dolce di cui vi parliamo oggi! Si tratta di una morbidissima torta al cocco, tipica dei paesi del Medio Oriente come Siria e Giordania, irrorata da una cascata di sciroppo aromatizzato all’acqua di fiori e decorata con mandorle tostate intere o a scaglie a seconda dei vostri gusti.

Viene servita tradizionalmente tagliata in quadrotti o in rombi su cui viene adagiata una mandorla al centro di ognuno di essi. La sua particolarità risiede nell’utilizzo del semolino, ingrediente molto usato nei Paesi arabi per le loro ricette dolci, questo è in grado di conferire infatti una particolare morbidezza ad ogni piatto.

Harise
Harise

Ingredienti:

  • 2 bicchieri di semolino
  • 1 bicchiere di cocco grattugiato 
  • 2 vasetti di yogurt bianco o al cocco
  • 2 bustine di vanillina
  • 3/4 di bicchiere di olio di semi (io preferisco di girasole)
  • 2 uova
  • 3/4 di bicchiere di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti acqua dolce:

  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 bicchieri di acqua
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori o acqua di fiori all’arancia
Harise
Harise

Procedimento:

  1. Vediamo insieme come preparare questo dolce molto particolare, ma davvero fresco e gustoso: la prima cosa da fare è unire le uova con lo zucchero e per montarle, mescolatele per almeno 5 minuti.
  2. Il secondo step una volta montate le uova sarà l’aggiunta dello yogurt e dell’olio e continuate ad amalgamare il tutto.
  3. Aggiungete poi la farina di cocco, il semolino, ed infine setacciate la vanillina ed il lievito aggiungendoli tutti al composto poco alla volta e mescolando delicatamente.
  4. L’impasto risulterà abbastanza denso, ma è la consistenza giusta non abbiate paura!
  5. Ora ungete una teglia con dell’olio di semi e spolverizzatela con un po’ di pangrattato o semolino, al posto della classica farina.
  6. Stendete l’impasto e livellatelo con una spatola o un cucchiaio per rendere la superficie omogenea.
  7. Nel mentre preriscaldate il forno, ma tenetelo ad una temperatura bassa ovvero 150-160 gradi dopodiché infornate il dolce per 45/50 minuti. Controllate facendo la prova dello stecchino, se esce fuori pulito il vostro dolce al cocco è pronto.
  8. Sfornate il vostro Harise e lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo portatevi avanti preparando lo sciroppo di acqua di fiori dolce.
  9. In pentolino versate 3 bicchieri d’ acqua, 2 bicchieri di zucchero, il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di acqua all’arancia o dei fiori che più preferite.
  10. Lasciare bollire per 5 minuti fino a quando lo zucchero non si sarà dissolto completamente e lasciate raffreddare lo sciroppo per qualche minuto.
  11. Una volta freddo tagliate il vostro dolce a quadrotti di circa 4/5 cm per ogni lato e versare su tutta la superficie l’acqua dolce ancora tiepida.
  12. Quando il dolce si sarà nuovamente freddato completamente potete guarnire ogni quadrotto mettendo al centro di ognuno una mandorla, oppure spennellando della marmellata ai frutti di bosco su tutta la superficie e decorando poi con una spolverata di farina di cocco.
Farina di cocco
Farina di cocco

Siamo sicuri che questo dolce vi farà impazzire ma abbiamo anche un’altra ricetta che fa al caso vostro se siete amanti del coccoBiscottini al cocco

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio