FoodPrimo piano

Biscottini al cocco

Facili e leggeri per una merenda velocissima

Se state cercando una ricetta perfetta per una merenda veloce, abbiamo quello che fa al caso vostro: biscottini friabili al cocco! Siamo sicuri che tutti almeno una volta abbiate provato questi dolcetti ma sapevate che sono anche facilissimi da preparare? Avrete bisogno davvero di pochissimi ingredienti ed inoltre questi biscottini al cocco sono molto leggeri ed hanno poche calorie.

Il cocco rapé, ovvero la farina di cocco grattugiato, inoltre è un alimento ricco di fibre, grassi buoni e carboidrati. La farina di cocco ha anche un buon contenuto di sali minerali come potassio e ferro. Inoltre essendo ricavata da un frutto, è anche naturalmente senza glutine ed adatta quindi anche per le persone celiache. La differenza tra farina di cocco e cocco rapé è che la prima deriva direttamente dalla polpa del frutto il quale viene prima disidratato e successivamente grattugiato.

Cocco fresco

Il cocco grattugiato, conosciuto anche come cocco rapè, invece, deriva sempre dalla polpa del cocco, ma viene lavorato in maniera più grossolana rimanendo così in fiocchi. I fiocchi di cocco oltre ad essere molto buoni sono anche molto belli ed adatti per decorare diversi tipi di dolci, o utili per preparare ad esempio il ripieno di dolcetti simili ai famosissimi Bounty! Vediamo insieme come preparare questi biscottini:

Biscottini al cocco
Biscottini al cocco

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 100g Farina di cocco
  • 6 Albumi d’uovo
  • 100g Zucchero al velo
  • Sac à poche con bocchetta a stella
  • 150g Cioccolato fondente o al latte

Procedimento:

  1. Questa ricetta è davvero semplicissima adatta per chi non ha molto tempo per stare in cucina ma non vuole comunque rinunciare ad una merenda gustosa, sana ed equilibrata.
  2. Inoltre basteranno pochi passaggi per realizzarla e vi assicuriamo che lasceranno davvero soddisfatti i vostri bambini, gli amici, o voi stessi perché sono ottimi anche per una merenda solitaria!
  3. In una ciotola unite gli albumi allo zucchero a velo e mescolate fino ad amalgamare bene i due ingredienti, non sarà necessario montare il composto a neve ferma.
  4. Unite al composto la farina di cocco ed un pizzico di sale, dovrete ottenere un composto abbastanza denso, adatto ad essere messo in una sac à poche.
  5. Ora preriscaldate il forno a 180 gradi, e nel frattempo inserite l’impasto dentro alla sac à poche, in cui avrete inserito la bocchetta a stella.
  6. Disponete su una teglia foderata con carta forno i biscottini, se non avete la sac à poche potete dargli la forma che preferite aiutandovi con le mani o con due cucchiai.
  7. Distanziateli leggermente gli uni dagli altri e cuoceteli per circa 20 minuti, fino a quando non si saranno dorati in superficie.
  8. Sfornate i biscotti al cocco e lasciateli raffreddare, ora per un tocco di golosità in più vi suggeriamo di sciogliere del cioccolato fondente ed immergete la base del biscotto all’interno del cioccolato fuso.
  9. Adagiateli di nuovo sulla teglia o una griglia e lasciateli rapprendere in frigorifero per almeno 10 minuti
  10. Potrete decorarli con spolverizzandoci sopra un po’ di zucchero a velo oppure un altro po’ di cioccolato fuso aiutandovi con un cucchiaino.

Per un’altra ricetta perfetta per la merenda vi proponiamo anche: Crêpes alla Nutella

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio