Primo pianoRoyal Life

Malore per Camilla: la regina rinuncia al tour

La Sovrana consorte costretta a ritirarsi all'improvviso dagli impegni

La regina consorte Camilla ha rinunciato ad un tour reale che avrebbe dovuto intraprendere – il primo da sola – senza il marito Carlo. Stando alle prime notizie pare che abbia accusato un malore, inizialmente descritto dai media britannici come semplice influenza di stagione. Qualche ora dopo, però, la rettifica: ha contratto di nuovo il Covid-19. Segno evidente che l’emergenza non è finita.

Si tratterebbe della seconda volta in cui Camilla contrae il virus. Il Sun riporta che la moglie di re Carlo avrebbe dovuto intraprendere un tour nelle West Midlands. La regina consorte aveva in programma di visitare la Elmhurst Ballet School per celebrare il suo centesimo anniversario con studenti, personale ed ex allievi. Dopo aver annullato l’impegno Buckingham Palace ha rivelato che la Sovrana era stata colpita da una “malattia di stagione.

Camilla
Ansa

Poco dopo, però, la stampa ha rettificato la notizia parlando di Coronavirus. Le condizioni di salute di Camilla sarebbero piuttosto buone e al momento nulla desta preoccupazione. Oltre all’isolamento, come da normativa vigente, i medici avrebbero ordinato alla regina consorte di riposare. Camilla avrebbe anche dovuto fare visita alla Southwater One Library di Telford per ringraziare il personale e i rappresentanti dei gruppi locali di sensibilizzazione e di volontariato. In una nota ufficiale il Palazzo ha scritto che al momento non è prevista una nuova data, ma che spera di poter recuperare al più presto.

La regina Camilla ha il Covid-19: disdetto il tour

Buckingham Palace ha dichiarato che la regina Camilla spera che presto si possa trovare una nuova data per gli eventi posticipati. Probabile che rinunci anche alla sua visita congiunta a Milton Keynes con re Carlo. L’evento era previsto il 16 febbraio, ma è improbabile che riesca ad essere presente. La BBC, infatti, ha affermato che la regina avrebbe già annullato tutti i suoi impegni per la settimana. I due sono stati avvistati l’ultima volta insieme ad un evento l’8 febbraio, quando hanno fatto visita ad una moschea a Londra. Pare che re Carlo si dedicherà da solo a portare avanti anche gli appuntamenti congiunti. La moglie aveva già avuto il Covid-19 in precedenza. Era accaduto circa un anno fa, quando sia lei che Carlo erano risultati positivi al virus. Secondo le prime indiscrezioni “sarebbe di ottimo umore” e presenterebbe solo dei sintomi influenzali. Come tutti i membri della Famiglia Reale, anche Camilla ha ricevuto le dosi del vaccino contro il Coronavirus.

Camilla Covid
Ansa

Nella breve nota diffusa da Buckingham Palace si legge: “Dopo aver sofferto i sintomi di un raffreddore, Sua Maestà la Regina Consorte è risultata positiva al virus Covid. Con rammarico, ha quindi annullato tutti i suoi impegni pubblici per questa settimana e invia le sue sincere scuse a coloro che avrebbero dovuto parteciparvi“. Al momento il Palazzo non ha fatto cenno alle condizioni di salute di re Carlo. Il Sovrano, però, sta presumibilmente bene e non sono giunte notizie che riguardano l’annullamento dei suoi impegni ufficiali. Entrambi i sovrani hanno sofferto di long Covid in passato e hanno affermato di aver riscontrato per alcuni mesi i sintomi quali tosse, stanchezza e abbassamento del tono di voce.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio