Primo pianoRoyal Life

Principe Andrea escluso anche dall’incoronazione di re Carlo

Il duca di York non otterrà un ruolo di rilievo al grande evento

Il principe Andrea non avrà un ruolo cerimoniale all’incoronazione di re Carlo. Le notizie vicine al Palazzo affermano che il Sovrano sta provando in diversi modi ad ottenere la presenza del figlio Harry all’evento. Ma il fratello più piccolo non godrà delle luci della ribalta. Secondo le indiscrezioni la decisione è giustificata dal fatto che non è un membro attivo della Famiglia Reale.

L’Express.co.uk afferma che al momento non è chiaro se il duca di York avrà un ruolo. Di recente, infatti, sono emerse notizie che parlano di un rapporto non proprio idilliaco tra i due fratelli. Il principe Andrea, infatti, prova a riabilitare la propria posizione dopo lo scandalo Epstein e il processo per abusi sessuali. Re Carlo, invece, ha mostrato la sua intenzione di rimuovere ogni suo incarico e ha rimosso perfino il suo ufficio da Buckingham Palace.

Principe Andrea
Ansa

L’incoronazione avrà luogo il 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster a Londra. Le informazioni ufficiali dicono che sarà seguita da due giorni di festeggiamenti che includeranno un concerto di diversi artisti al Castello di Windsor. La giornata dedicata alla storica cerimonia, invece, prevedrà cortei processioni da e per Buckingham Palace, una cerimonia solenne e religiosa, nonché l’apparizione sul balcone del Palazzo di Carlo, della regina Camilla e di altri membri della Famiglia Reale. Ma cosa ne sarà del principe Andrea?

Re Carlo pensa anche al ruolo del principe Andrea per l’incoronazione

Secondo i tabloid inglesi, re Carlo starebbe riflettendo anche sul ruolo che il principe Andrea potrebbe o meno avere alla cerimonia dell’incoronazione. Il Mail on Sunday riporta che il Re pensa che sia inappropriato che il fratello rivesta un ruolo ufficiale. Alcune fonti vicine alla Famiglia Reale hanno affermato che il duca di York non dovrebbe svolgere un ruolo simbolico, né apparire sul balcone di Buckingham Palace con il resto della Famiglia Reale per salutare la folla. Ma il duca di York è ancora un Cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera, che tradizionalmente svolge ruoli significativi durante le cerimonie di incoronazione. In occasione della cerimonia della regina Elisabetta nel 1953, quattro Cavalieri della Giarrettiera sono stati scelti per sostenere la Regina stando ai quattro angoli della Sedia dell’Incoronazione durante l’unzione.

principe Andrea
Ansa

Re Carlo non ha ancora annunciato i nomi dei suoi quattro cavalieri, ma la presenza del fratello nell’Ordine potrebbe causare un certo disagio. Ad opporsi alla presenza del principe Andrea, inoltre, sarebbe il principe William. Il giornale riporta che aveva avvertito che si sarebbe ritirato dalla cerimonia se suo zio avesse ottenuto l’autorizzazione a partecipare. Secondo l’Evening Standard, inoltre, William era “così allarmato” dalla prospettiva che il duca di York prendesse parte all’evento, che ha voluto mettere le cose in chiaro. Una fonte molto vicina alla Famiglia Reale ha dichiarato al tabloid: “Il principe William è stato irremovibile. Se il duca di York avesse insistito per partecipare pubblicamente, si sarebbe ritirato lui“. Al momento la Famiglia Reale non ha dato indicazioni ufficiali per quanto riguarda i ruoli che verranno assegnati a ciascun componente. Probabile che Carlo decida di minimizzare la partecipazione di tutti i famigliari per evitare di mettere in imbarazzo il fratello Andrea o il figlio Harry.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio