Primo pianoTV

Maria Antonietta, su Sky la nuova serie incentrata sulla regina che sconvolse la Francia

Si riconferma il trend dei "period drama", con una nuova serie incentrata sull'iconica sovrana

La figura di Maria Antonietta torna ad ispirare una nuova serie, in procinto di debuttare su Sky: ecco cosa aspettarsi. Lo show racconta la storia della giovane regina austriaca che sconvolse la corte di Francia per la sua mentalità moderna e all’avanguardia.

Vagheggiata, raccontata in tutte le sue molteplici sfaccettature e nelle sue contraddizioni, Maria Antonietta è stata una delle figure su cui il cinema e la serialità televisiva – come anche i cartoni animati – hanno fatto più ampio ricorso. A partire dal 1912 fino ai giorni nostri, infatti, sono molti i progetti incentrati sull’avanguardistica figura della sovrana austriaca, divenuta regina di Francia come consorte del re Luigi XVI.

Maria Antonietta serie
Cosa aspettarsi dalla nuova serie Sky su Maria Antonietta – VelvetMag

Ora, una nuova serie torna a scomodare il mito storico della discussa sovrana, aderendo all’ormai confermato trend dei period drama. Creata e scritta da Deborah Davis, sceneggiatrice del film La Favorita (per cui è stata candidata agli Oscar del 2018), la serie ha come protagonista l’attrice tedesca Emilia Schüle. Maria Antonietta è costituita da 8 episodi sarà disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con due nuovi episodi ogni mercoledì su Sky Serie (disponibili anche on demand).

Lo show darà ampio spazio all’arrivo della Regina nella corte di Versailles. Appena adolescente, infatti, l’arciduchessa d’Austria, figlia di Maria Teresa d’Austria e di Francesco Stefano di Lorena, ha dovuto lasciare la sua terra, per contrarre il matrimonio con Luigi Augusto, Delfino di Francia. Ma i dettami di corte non erano il suo forte e, ben presto, Maria Antonietta ha iniziato a imporre la sua personalità “fumantina” a corte.

Maria Antonietta, cosa aspettarsi dalla serie in arrivo su Sky: trama, cast e data d’uscita

Maria Antonietta, attraverso uno sguardo contemporaneo, esplora il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo, quando la futura regina, allora solo 14enne, lasciò l’Austria per diventare la moglie del Delfino di Francia (Luigi XVI). All’inizio inibita dallo stretto protocollo di corte, dalle rigide regole imposte dalla società, e sotto la pressione di una nazione straniera che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta riuscì a rivoluzionare la sua immagine, grazie alla sua indole testarda e il suo grande carisma. Con coraggio e dignità la regina si scagliò contro il sistema decidendo di vivere in modo innovativo malgrado il disappunto francese.

Maria Antonietta serie
Le anticipazioni della serie Maria Antonietta in arrivo su Sky – VelvetMag

Nel cast, come si è visto, vedremo Emilia Schüle nell’oneroso compito di dar voce e corpo alla sovrana. Insieme a lei, lo show vedrà coinvolti anche James Purefoy (A Discovery of Witches), Jack Archer (The Bay), Roxane Duran (Riviera), Jasmine Blackborow (Shadow and Bone) e Louis Cunningham (Bridgerton). La serie è prodotta da Alban Étienne e Stéphanie Chartreux di Banijay Studios France, Claude Chelli e Aude Albano di Capa Drama e Christophe Toulemonde di Les Gen. Il debutto italiano è fissato per mercoledì 15 febbraio, in esclusiva su Sky. Ricordiamo inoltre che la serie sarà anche disponibili in streaming su NOW, con due episodi rilasciati con cadenza settimanale ogni mercoledì.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio