Primo pianoRed Carpet

Sanremo 2023, il trionfo di Marco Mengoni e i look della serata finale

Chiara Ferragni è di ritorno sul palco dell'Ariston come co-conduttrice per la serata finale del Festival di Sanremo 2023 e indossa Schiaparelli

E anche questa edizione del Festival di Sanremo ha regalato spunti lato glam. La serata finale ha riportato i 28 artisti in gara sul palco dell’Ariston, con l’aggiunta di nuovi ospiti e il ritorno di Chiara Ferragni come co-conduttrice per una notte.

Anche la 73esima edizione del Festival di Sanremo è giunta alla conclusione. Il pubblico dell’Ariston ha assistito alle 28 performance dei cantanti in gara e, nel corso di cinque serate, ha potuto gustare ancora una volta lo show messo in piedi da Amadeus, alla conduzione del suo quarto Festival. Questa volta ha dovuto fare a meno di Fiorello, che ha seguito Sanremo a distanza con il suo Viva Rai2… Viva Sanremo in onda post puntata del Festival nel cuore della notte. Sul palco, invece, a tenergli compagnia Gianni Morandi per tutte e cinque le serate.

Sanremo 2023 look finale
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

E per il gran finale, Amadeus ha rivoluto Chiara Ferragni sul palcoscenico come co-conduttrice, il secondo tentativo per l’influencer cremonese e l’unica ad aver vissuto doppia esperienza per la 73esima edizione. A completare il team di conduttrici per il 2023 Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Moltissima l’emozione per la finale, dove ha trionfato Marco Mengoni con Due Vite a distanza di dieci anni dalla sua prima vittoria con L’essenziale. Lazza al secondo posto, mentre nella Top5 neppure una donna, che Marco Mengoni ha prontamente omaggiato nel suo discorso. “Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato e sono meravigliose. Siamo arrivati in cinque ragazzi e credo fosse giusto dedicarlo a tutte le donne che hanno cantato su questo palco“.

Sanremo 2023, i look della finale

La bellezza mozzafiato di Elodie nel suo abito gotico non ha eguali. Questo Sanremo è stato estremamente glamour per la cantante romana, che ha chiuso la finale con un long dress cut out con ricami in pizzo di Versace, a cui ha abbinato cuissardes in raso e gioielli Tiffany. Mara Sattei punta all’effetto cangiante con il suo long dress con paillettes quadrate a collo alto di Giorgio Armani Privé. A completare il look gioielli Chopard.

Sanremo 2023 look finale
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Tananai conclude il suo Festival di Sanremo 2023 con uno smoking classico, total black con camicia bianca di Gucci a cui ha abbinato un fiore al bavero della giacca. Con sé, sul palco, due rose: una gialla e una blu, omaggio all’Ucraina. Giorgia termina così il suo percorso all’Ariston con un’altra creazione di Dior. Questa volta la cantante ha proposto un minidress a maniche corte argentato effetto sparkling con cascata di strass all over e abbinati a stivali con lacci della maison francese. Ultimo ha scelto un completo bianco smanicato di Emporio Armani.

Sanremo 2023 look finale
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Lazza è arrivato secondo sul podio e, per la serata finale di Sanremo, ha optato per un completo rosso corallo in pelle con cravatta total black in pendant con i guanti di Missoni. Marco Mengoni invece ha proposto un completo in raso nero con bottoni in oro di Atelier Versace. Madame rispolvera il total white con un abito chemisier con pois, rouches e pizzo, aperto sul davanti e da cui spicca un completo due pezzi argentato con paillettes di Off-White. Rosa Chemical ha stravolto l’Ariston con un bacio a Fedez e, per la sua ultima esibizione a Sanremo 2023, ha optato per una gonna a vita alta in pelle total black, camicia cut out e cravatta di Moschino. Ariete è fierissima del suo completo genderless total black decorato con pezzi di dischi a forma di cuori di Marni.

I look all’Ariston per la serata finale tra cantanti in gara e ospiti

Mr Rain ha guadagnato il terzo posto in classifica per la serata finale del Festival di Sanremo 2023 e, sul palco, ha sfoggiato un completo oversize total white con decorazioni metalliche in oro di GCDS. Paola e Chiara concludono l’esperienza in quel di Sanremo con un nuovo look firmato Dolce&Gabbana, ancora una volta sparkling con strass in rilievo e maxi cintura ad altezza vita. I gioielli invece sono Swarovski.

finale sanremo look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ed è sempre Etro il look proposto da Levante, un minidress total black che rincorre trame barocche, con pizzo e micro fiocchi in velluto total black. I Coma_Cose tornano sul palco e, per l’occasione, California ha scelto un abito total white in raso con scollo a barchetta di Vivienne Westwood. Shari ha seguito il trend dello stile vedo-non-vedo, indossando un midi total black di Dolce&Gabbana ravvivato da drappeggi all over.

finale sanremo look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Elegante lo smoking di Olly black&white con una rosa nel taschino. I look porta ancora una volta la firma di Çanaku. LDA ha seguito il trend oversize con una giacca monopetto completamente rivestita di strass in rilievo. Il look è stato realizzato da Marsem. Tra gli ospiti della serata Luisa Ranieri ha spezzato il fiato con la sua bellezza. L’attrice di Le indagini di Lolita Lobosco ha incantato l’Ariston con una creazione total black di Versace che gioca con scollature accentuate e spacchi vertiginosi della gonna. Di ritorno al Festival anche Ornella Vanoni come ospite nel suo long dress rosso ciliegia di Dior

Chiara Ferragni torna all’Ariston con Schiaparelli

Chiara Ferragni è tornata sul palco dell’Ariston ancora una volta in qualità di co-conduttrice. L’imprenditrice digitale ha aperto e chiuso il Festival di Sanremo 2023 affiancando Amadeus e Gianni Morandi in quella che è stata la sua prima esperienza televisiva lato conduzione. Tanta l’emozione così come la gioia di poter prendere parte ad un evento così seguito da milioni di italiani. E, per l’occasione, la Ferragni ha voluto affidarsi a due case di alta moda che rappresentano appieno il suo stile. Mentre la serata d’apertura è stata firmata Dior, quella di chiusura ha trovato sostegno in Schiaparelli.

chiara ferragni sanremo 2023 schiaparelli
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ogni abito promuove un messaggio. Il primo rappresenta La donna e madre guerriera, con una scultura in oro che accompagna un abito in raso blu elettrico. “Essere donne senza dover essere considerate solo delle madri“, puntualizza via Instagram l’imprenditrice. Il secondo abito è un body painting, impronta oro di un corpo di donna sul blu. L’abito a colonna è naturalmente Schiaparelli. “Liberate il vostro corpo e fatene ciò che volete perché il corpo della donna è il capolavoro massimo della creazione“.  Terzo abito Schiaprelli è un long dress in velluto nero con scollatura vertiginosa accompagnata da maxi gioiello: una collana a forma di utero. L’abito dei diritti umani è il suo nome. Ultimo look della serata per Chiara Ferragni è un completo in velluto cn corsetto con ricami di perle a forma di abbominali, definito la femminilità maschile.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio