MusicaPrimo piano

Sanremo 2023: trionfa Mengoni, ma non mancano le polemiche

"Due vite" si aggiudica il primo posto al televoto, della giuria demoscopica e della sala stampa

Marco Mengoni è il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni hanno annunciato la classifica finale al termine dell’ultima serata, ricca di colpi di scena e polemiche. Protagonisti della serata anche Fedez e Rosa Chemical, che hanno dato spettacolo sul palco dell’Ariston.

Si è conclusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo, non senza polemiche e colpi di scena. Il vincitore era però già scritto da ben cinque serate, nelle quali è sempre apparso al primo posto delle classifiche generali. Ed è Marco Mengoni con Due vite che ha alzato il premio del Festival di Sanremo, oltre a quello per la Miglior composizione musicale.

Sanremo Mengoni
Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Un finale abbastanza prevedibile, anche se il televoto ha creato incertezze fino all’ultimo minuto. Sono stati Marco Mengoni, Ultimo, Mr Rain, Tananai e Lazza a combattersi la vittoria finale del Festival di Sanremo, i più votati dal pubblico. Dopo la loro seconda esibizione non c’è stata storia e, subentrati anche la sala stampa e la giuria demoscopica, è stato Marco Mengoni a piazzarsi in testa all’ultima classifica con Due vite, vincendo così la 73esima edizione della kermesse musicale. Al secondo posto un emozionantissimo Lazza con Cenere, che forse non si attendeva di ricevere un risultato finale così importante, e terza posizione per Mr Rain con Supereroi.

Al quarto posto Ultimo con Alba, che questa volta era tra i favoritissimi alla vittoria. Nonostante il pubblico abbia fatto il suo dovere attraverso il televoto, non è riuscito a guadagnarsi il vero podio, fermandosi in quarta posizione. Le polemiche sui social non sono mancate da parte dei suoi fan, che hanno considerato la sua posizione in classifica come “ingiusta” e un po’ da lezione rispetto a quello che accadde in sala stampa qualche anno fa. Anche se Niccolò Moriconi non ha mancato l’occasione per scherzarci su. Quinto e ultimo posto della Top5 sanremese è per Tananai con Tango, che sorprende dopo aver raggiunto l’ultima posizione in classifica lo scorso anno con Sesso occasionale.

Lo show al Festival di Sanremo tra Fedez e Rosa Chemical

L’apice delle polemiche sanremesi si è toccato però con il bacio alla francese che si sono scambiati Rosa Chemical e Fedez al fine dell’esibizione del cantante. Made in Italy è un manifesto alla libertà di pensiero e all’amore, in qualsiasi sua forma. Ma è anche una provocazione a una società che spesso mostra delle chiusure mentali. Rosa Chemical ha voluto quindi alzare l’asticella delle polemiche e durante la sua ultima esibizione sul palco dell’Ariston non si è risparmiato. Dal twerk sul marito di Chiara Ferragni, fino al bacio alla francese. “Vi siete guadagnati la prima pagina su L’avvenire“, ha commentato Fiorello chiamato in causa in una diretta Instagram dai conduttori.

Sanremo Rosa Chemical Fedez
Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

E continuando a parlare di polemiche, non ha potuto trattenere l’emozione dopo la sua ultima esibizione nemmeno Madame. Il suo brano Il bene nel male era prima finito al centro delle critiche per il precedente titolo che le era stato dato. Ma successivamente anche l’artista stessa ha rischiato l’eliminazione dalla kermesse per essere stata indagata sulla questione delle false vaccinazioni. “Grazie ad Amadeus se sono qui. Per me quest’anno è stato un festival difficile“, ha commentato Madame prima di salutare il pubblico l’ultima volta prima della classifica finale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio