Primo pianoTendenze Moda

I Maneskin tornano a Sanremo con un look animalier coordinato

Damiano, Thomas, Ethan e Victoria hanno riacceso le luci dell'Ariston puntando i riflettori sulle proprie canzoni e il fascino glam della band

Si torna sempre dove si è stati bene, dicono. Forse è per questo che i Maneskin non possono fare a meno di riapparire a Sanremo. Amadeus li ha voluti come ospiti della terza serata del Festival 2023 e i loro look coordinati sono tra i più chiacchierati della serata.

Il pubblico dell’Ariston non ha dimenticato quel gruppo di quattro ragazzi che durante l’edizione 2021 ha portato a casa la vittoria. Nonostante il Covid ed un teatro vuoto, con Zitti e Buoni i Maneskin hanno dato il via alla scalata della vetta. Oggi il loro nome ha forte risonanza in tutto il mondo e presto partiranno per un nuovo tour, grazie all’ultimo album pubblicato Rush!

Maneskin Sanremo 2023 look
Maneskin. Crediti: Ansa – VelvetMag

Parte di quel grande successo che oggi tiene accesa la loro fiamma è partita da quel palco dell’Ariston, grazie ad Amadeus che li ha voluto al suo Festival. Ed è sempre il padrone di casa ad aver esteso l’invito, richiamando a casa i quattro artisti che oggi rispondono al nome di Maneskin. Per la 73esima edizione, Sanremo ha dedicato minuti preziosi all’esibizione dei Maneskin, che hanno raccolto parte dei più recenti successi del proprio repertorio con un look coordinato.

I Maneskin tornano a Sanremo 2023: i look coordinati

Oltre ad essere grandi punti di riferimento nel panorama musicale internazionale e a rappresentare l’Italia in tutto il mondo (anche all’Eurovision, che hanno vinto nel 2021), i Maneskin sono diventati anche fashion icon. Tutti e quattro amano le creazioni di maison Gucci. Ed è naturalmente della casa d’alta moda anche l’ultimo outfit coordinato mostrato al Festival di Sanremo 2023. La rock band ha stretto un importante sodalizio con la maison sin dai tempi di Alessandro Michele, che li ha voluti come testimonial. Ma oggi Michele non è più direttore creativo del brand, un ruolo passato a Sabato De Sarno. Un’uscita di scena che ha messo fine ad un’era, ma che non ha comunque allontanato i Maneskin dal brand.

Maneskin Sanremo 2023 look
Maneskin. Crediti: Ansa – VelvetMag

Gucci è infatti il look coordinato sfoggiato sul palco dell’Ariston e dalle forti vibes animalier. Ogni membro della band ha reso giustizia alla trama in modo diverso, in un gioco di pantaloni a zampa total black, giacche lasciate aperte e baveri pitonati. Victoria De Angelis, ad esempio, ha indossato un body con dettagli cut out, a cui ha abbinato cuissardes ton sur ton e collant neri smagliati diventati virali sui social. Non è la prima volta che la bassista si concede questa chicca chic. Più volte, infatti, ha proposto un body come outfit, soprattutto per le esibizioni ai talk show americani come Elle Degeneres Show e The Tonight Show di Jimmy Fallon. E non è neppure l’unica a Sanremo. Anche Levante, infatti, finora ha proposto micro jumpsuit che ricordano più dei body di Etro.

Maneskin Sanremo 2023 look
Maneskin. Crediti: Ansa – VelvetMag

Da Zitti e Buoni a I Wanna Be Your Slave, i Maneskin hanno animato ancora una volta il palco dell’Ariston infilandosi in una fitta scaletta composta da 28 artisti in gara e tanti ospiti. A tenere loro compagnia sul palco ad un certo punto anche Tom Morello, leggendario chitarrista. E, una volta terminata l’esibizione, Amadeus ha raggiunto la band per consegnare loro un nuovo riconoscimento. Il Premio Città di Sanremo è tra le loro mani. “Sanremo vi ama, l’Italia vi ama, il mondo vi ama“, ha spiegato il conduttore. “Avete fatto cose incredibili“. E a breve partirà un nuovo tour europeo per i Maneskin, con tappe obbligatorie anche in Italia.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio