Primo pianoRoyal Life

Il messaggio toccante sui social della regina Margrethe di Danimarca

La Sovrana si è esposta per una giusta causa, ma molti pensano ancora alla faida famigliare

La regina Margrethe di Danimarca ha deciso di utilizzare l’account Instagram della Famiglia Reale per condividere un messaggio molto importante. La Sovrana, infatti, ha condiviso poche righe per commemorare quanto è accaduto negli ultimi giorni in Turchia. Il post fa seguito a settimane di polemiche intorno alla scelta di privare i propri nipoti dei titoli nobiliari.

La Sovrana ha utilizzato i social per veicolare un messaggio molto importante. Ma la stampa locale ha ancora a mente la spogliazione dei titoli dei suoi nipoti. Da poche settimane, infatti, i figli del figlio minore, il principe Joachim, si stanno adattando alla nuova vita senza il trattamento di Altezza Reale. Dopo la tanto discussa docu-serie Netflix del principe Harry e Meghan Markle e l’uscita dell’autobiografia senza esclusione di colpi di Harry, la Danimarca ha mostrato che i conflitti familiari non si limitano solo ai reali del Regno Unito.

Margrethe di Danimarca
Ansa

Il decreto della regina Margrethe di Danimarca è valido a partire dall’1 gennaio, ma se ne parla già da qualche mese. Dal 2023 in poi, dunque, tutti i figli del principe Joachim hanno perso il trattamento di principi. Si parla dell principe Felix (20 anni) e del principe Nikolai (19 anni), nati dal matrimonio con la prima moglie Alexandra, contessa di Frederiksborg. Ma anche i due bambini nati dalle seconde nozze con la principessa Marie sono compresi nella decisione della regina. Tutti i nipoti che non sono vicini alla successione al trono, dunque, sono designati semplicemente con il titolo di conte o contessa di Monpezat.

Margrethe di Danimarca condivide l’importante messaggio ma il Paese non dimentica la faida famigliare

La regina Margrethe ha affrontato in diverse occasioni la questione dei titoli dei nipoti. Adesso, però, ha deciso di voltare pagina per andare avanti nel proprio compito di monarca. Per questo ha deciso di utilizzare i social per condividere un messaggio di vicinanza alla Turchia. Nel post della Regina si legge: “Sono profondamente colpita dalla devastazione seguita al terremoto con epicentro in Turchia, che ha colpito ieri, e che ha causato profonde sofferenze sia in Turchia che in Siria. Estendo le mie più sincere condoglianze e solidarietà a coloro che sono stati colpiti“. La regina Margrethe di Danimarca non è stata l’unica regnante ad utilizzare le piattaforme come Instagram per condividere un messaggio così importante. Anche re Carlo III e la regina Camilla hanno seguito questa scia condividendo sul profilo ufficiale della Famiglia Reale parole di cordoglio. I media, però, non hanno ancora “perdonato” la decisione della regina danese.

Regina Margrethe Danimarca
Ansa

La scelta di spogliare i nipoti dei titoli, annunciata a settembre, è stata una sorpresa non solo la Danimarca, ma anche per la famiglia stessa della regina. Il principe Joachim e la moglie Alexandra, infatti, hanno rilasciato dichiarazioni di attacco nei confronti della Sovrana. Non molto tempo dopo, dunque, Margrethe di Danimarca ha rilasciato delle scuse pubbliche in cui ha spiegato di aver agito nel migliore interesse della monarchia. Ad oggi, però, la stampa descrive la regina come sempre più sola a Corte, ma molto impegnata sul proprio lavoro.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio