Primo pianoRed Carpet

Sanremo 2023, da Chiara Ferragni in Dior ai concorrenti della prima serata

La prima serata al Festival di Sanremo ha già lasciato un segno sul fronte look non senza imprevisti

Chiara Feragni non ha deluso le aspettative ed è stata la regina glam indiscussa della prima serata al Festival di Sanremo 2023. Ora tocca a chi seguirà metterci del proprio. Vediamo tutti i look dei cantanti in gara e degli ospiti. 

Il Festival di Sanremo 2023 ha ufficialmente aperto le danze. Un’emozionatissima Chiara Ferragni per la prima volta sul palco dell’Ariston ha accompagnato Amadeus e Gianni Morandi durante la conduzione della prima serata e si è ritagliata uno spazio tutto suo non soltanto lato glam, proponendo gli abiti pensati con Dior, ma anche con un monologo sul girl power dedicato alla sua versione bambina.

Sanremo 2023 prima serata look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Una prima serata ricca di ospiti tra cui in primis il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Roberto Benigni, i Pooh ed Elena Sofia Ricci. Così come Mahmood e Blanco, di ritorno alla kermesse canora dopo aver trionfato all’edizione 2022 con Brividi. Poco dopo Blanco ha avuto problemi tecnici sul palco, durante la presentazione del suo ultimo singolo, e il suo comportamento è stato fortemente rimproverato dal pubblico: fischi per aver calciato i fiori di Sanremo e distrutto parte della scenografia. Ma spazio soprattutto alla musica, e al suo look con i primi 14 concorrenti in gara. In testa alla classifica Marco Mengoni con Due Vite.

Sanremo 2023, i look dei concorrenti della prima serata

La prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo ha portato sul palco dell’Ariston i primi 14 concorrenti come previsto da scaletta. La prima ad inaugurare questa scoppiettante edizione è stata Anna Oxa, con un long dress total black leggermente oversize. gIANMARIA ha sfoggiato un completo black&white con camicia sbottonata di MSGM.

Sanremo 2023 prima serata look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Parola d’ordine è sparkling per Mr Rain. Sul palco dell’Ariston, ha optato per un completo oversize nero completamente rivestito di cristalli, una creazione glam di GCDS a cui ha abbinato preziosi di Damiani collezione Metropolitan. Marco Mengoni invece ha optato per un completo jumpsuit in pelle che fascia la silhouette di Atelier Versace, a cui ha abbinato gioielli di Tiffany&Co. Ariete, per la prima volta al Festival di Sanremo, ha scelto un completo di Marni con blazer in pelle corallo, camicia oversize con rouches e pantaloni in pelle total black.

Sanremo 2023 prima serata look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ultimo ha proposto un look total black con gilet a collo alto di Emporio Armani. Elegantissimi i Coma_Cose. Per il loro ritorno a Sanremo 2023, hanno optato per un look di Vivienne WestWood. Completo a trama scozzese verde smeraldo per lui, long dress aderente tempestato di maxi paillettes bronzo per lei. Protagonista del palco è ancora una volta lei, Elodie, con il suo coat vaporoso di piume nere che avvolge la silhouette coperta da un completo jumpsuit in chiffon e body. Il look porta la firma di Valentino Couture. In aggiunta, la cantante romana ha proposto gioielli Tiffany.

sanremo 2023 look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Blu Royal è lo smoking con cravatta in pendant indossato da Leo Gassman, una creazione di Emporio Armani. I cugini di campagna non hanno rinunciato alle loro jumpsuit sparkling e maxi plateau. Olly invece ha portato un guizzo pastello sul palco dell’Ariston con blazer rosa di Çanaku. Gianluca Grignani opta per un altro completo total black di John Richmond. Infine Mara Sattei colpisce con eleganza, indossando un long dress in velluto nero con Giorgio Armani Privé con gioielli Chopard.

Gli ospiti della prima serata

Non solo Chiara Ferragni. Sul palco dell’Ariston ad accompagnare Amadeus c’è anche Gianni Morandi, che ha sfoggiato un completo borgogna in velluto co papillon coordinato di Giorgio Armani. Diversi gli ospiti della prima serata di Festival. Di ritorno a Sanremo anche Mahmood e Blanco, vincitori della precedente edizione con Brividi. Per Mahmood un look total black che gioca con le trasparenze e firmato Rick Owens. Blanco, invece, non rinuncia ad una blusa oversize tempestata di cristalli di Dolce&Gabbana.

ospiti festival sanremo look
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Di Giorgio Armani vestita anche Elena Sofia Ricci. L’attrice ha raggiunto Amadeus e Gianni Morandi sul palco sfoggiando un long dress blu navy completamente tempestato di strass, paillettes e frange. In aggiunta ha optato per gioielli Crivelli.

Chiara Ferragni, il monologo dedicato alla bambina che fu

Ultima ma non per importanza Chiara Ferragni, la prima co-conduttrice di Sanremo 2023 al fianco di Amadeus. L’imprenditrice digitale non ha deluso le aspettative neppure lato glam. Sul palco dell’Ariston, ha sfoggiato le creazioni di Maria Grazia Chiuri per Dior realizzate appositamente per lei. Ogni abito custodisce un messaggio prezioso che l’influencer ha voluto comunicare al pubblico. Un primo long dress nero accompagnato da una mantella bianca drappeggiata e lo sloganPensati libera“, seguito da un abito che riproduce il suo corpo su trama champagne. Terzo cambio d’abito è total white, con su incise frasi e parole degli haters. Infine l’ultimo abito ha un tocco fatato, in oro. Indossato anche a casa con orgoglio dalla piccola Vittoria.

chiara ferragni sanremo
Crediti: Ansa – VelvetMag

Nel corso della serata, Chiara Ferragni ha condiviso un monologo scritto di proprio pugno e dedicato alla bambina che è stata. “Tutto quello che faccio, lo faccio per te: per la bambina che sono stata. Ma c’è una cosa che mi fa stare male in qualunque fase della mia vita, che mi accompagna dalla cameretta fino ai red carpet. È un pensiero fisso nella mia testa: non sentirmi abbastanza“. Tanta insicurezza, ma anche coraggio e soddisfazioni lungo la strada. “Sai cosa ho imparato ? Che se una cosa ti fa paura è la cosa più giusta da fare, alcune le sconfiggerai, altre ti faranno compagnia per tanto tempo, ma capirai che va bene così. Abbiamo tutti la scritta fragile, siamo scatole che contengono meraviglia e vanno aperte con cura“.

chiara ferragni sanremo
Crediti: Ansa – VelvetMag

E sulla sua famiglia ha aggiunto: “Ho due bambini bellissimi adesso, la somma immensa di un sentimento perfetto, ma di Fede non ti dico nulla, non ti voglio togliere la meraviglia dell’amore vero“. Chiara Ferragni racconta del suo essere mamma, donna, imprenditrice. “Ti sentirai quasi sbagliata ad avere altri sogni al di fuori della famiglia. La nostra società ha dei ruoli definiti: sei solo una mamma. Quante volte la società fa sentire in colpa le donne perché vanno a lavoro stando dietro ai figli? Sempre. Quante volte lo stesso trattamento agli uomini? Mai. Ma se il tuo pensiero va sempre ai figli, stai facendo la cosa giusta“. E poi si rivolge all’odio sul web. “Se non mostri il tuo corpo sei una suora, se lo mostri troppo sei una t*oia. Essere una donna non è un limite, dillo alle tue amiche e lottate insieme ogni giorno per cambiare le cose“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio