Primo pianoRoyal Life

La guerra dei Markle: Samantha contro Meghan

I duchi di Sussex potrebbero essere chiamati in tribunale e non dai Windosor

Samantha Markle ha citato in giudizio la sorella Meghan Markle per “diffamazione e falsità ingiuriosa“. La denuncia è arrivata in seguito all’intervista che il duca e la duchessa di Sussex hanno rilasciato nel 2021 ad Oprah Winfrey. Sebbene l’opinione pubblica si sia concentrata maggiormente a commentare le dichiarazioni contro la Famiglia Reale, la Markle ha anche parlato della propria famiglia di origine.

La sorella della duchessa di Sussex, però, ha da subito difeso se stessa ed il padre Thomas Markle affermando che si trattava di “dichiarazioni palesemente false e dannose” esternate ad un “pubblico mondiale“. Samantha Markle aveva dichiarato da tempo la propria intenzione di denunciare la sorella per diffamazione. I Sussex finora avevano presentato una mozione per impedire che avvenisse la deposizione del caso, ma martedì è stata respinta dal giudice della Florida Charlene Edwards Honeywell.

Meghan Markle
Ansa

L’agenzia di stampa PA, che ha ottenuto accesso esclusivo agli atti ufficiali, riporta anche le motivazione della decisione del giudice. Come riporta l’Hello! Magazine si legge: “L’imputata Markle non dimostra che circostanze insolite giustifichino la sospensione della richiesta, o che ne deriverà un pregiudizio o un onere indebito se il tribunale non impone una sospensione“. Probabile, dunque, che nei prossimi tempi si torni a parlare di questo caso, che potrebbe trovare esposizione mediatica al di fuori dei tribunali.

Meghan Markle e il principe Harry dovranno presenziare in tribunale

Nello stesso documento diffuso dalla stampa si legge che “l’imputata Markle non soddisfa gli elevati standard richiesti” affinché il giudice accetti la sua richiesta. Al momento, dunque, Samantha Markle può depositare la propria denuncia di diffamazione nei confronti della sorella Meghan Markle. Probabile che il processo riguardi anche il marito, il principe Harry. Nel corso della loro intervista congiunta con la conduttrice Oprah Winfrey, entrambi i Sussex hanno parlato delle loro famiglie. Poco dopo la sorella della Markle ha affermato in una dichiarazione che i loro commenti l’avevano sottoposta a “umiliazione, vergogna e odio su scala mondiale. La denuncia originale conteneva l’accusa di essere stata diffamata dal momento che la duchessa di Sussex aveva “falsamente e maliziosamente” affermato di essere “figlia unica. La figlia di Thomas Markle, inoltre, lamenta il fatto che le dichiarazioni di Meghan l’abbiano esposta ad un pubblico vastissimo di circa 50 milioni di spettatori, distribuiti in 17 Paesi diversi.

Meghan Markle denuncia
Ansa

Meghan Markle ha affrontato ancora una volta il tema della relazione con la sorella nella recente serie Netflix, Harry & Meghan. In quell’occasione ha rivelato che non vedeva Samantha Markle da oltre un decennio. Parlando anche del loro ultimo incontro, la duchessa di Sussex ha affermato che la loro reunion è durata solo “un giorno e mezzo“. La moglie del principe Harry ha fatto discutere molto affermando di non conoscere il secondo nome o la data di nascita della sorella Samantha. Nonostante la loro frattura famigliare, però, Samantha ha dipinto un quadro positivo della loro relazione. Nel 2017 ha scritto: “È adorabile. È molto animata. Molto affascinante. Molto vivace. Non importa questa cosa, non credo che tu possa essere una sorellastra. O sei sorelle o non lo sei. Nel mio cuore e nella realtà, lei è mia sorella ed è assolutamente adorabile“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio