CinemaPrimo piano

“Scordato”, di Rocco Papaleo con Giorgia presentato in concorso al Bif&st 2023

La pellicola scritta e diretta dall'artista lucano gareggerà nella sezione competitiva ItaliaFilmFest

Scordato, il nuovo film scritto e diretto da Rocco Papaleo, è tra i progetti in arrivo all’imminente Bif&st 2023. La pellicola da lui interpretata insieme alla cantautrice Giorgia e a Simone Corbisiero, inaugurerà la sezione competitiva ItaliaFilmFest della quattordicesima edizione della kermesse.

Continuano a fioccare sempre più numerose novità sulla 14esima edizione del Bif&st, che avrà luogo a partire da sabato 25 marzo al Teatro Piccinni di Bari. Un altro progetto si aggiunge alla lista di lungometraggi in arrivo alla kermesse: si tratta di Scordato. La pellicola vedrà Rocco Papaleo dividersi sia dietro che davanti la macchina da presa, nel duplice ruolo di regista e attore.

Scordato film
Scordato di e con Rocco Papaleo arriva al Bif&st 2023 – VelvetMag

Prodotto da Indiana Production, Less Is More Produzioni e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, “Scordato” sarà proiettato al festival in anteprima assoluta e uscirà nei cinema il 13 aprile distribuito da Vision Distribution. Nel cast, come già annunciato, assisteremo anche alla presenza della cantautrice romana Giorgia, tra i Big del 73esimo Festival di Sanremo.

 Non spetta a me dirlo ma credo che Scordato sia il mio miglior film ed una nuova occasione di riconnettermi con la mia terra – ha commentato Rocco Papaleo, che ha aggiunto – ed è per questo che sono felice di confrontarmi con il pubblico del Bif&st con la speranza che venga apprezzata questa storia meridionale e poetica. Quindi sono veramente grato a Felice Laudadio e alla commissione che lo ha selezionato dandomi questa opportunità”.

Scordato, cosa aspettarsi dalla pellicola in arrivo al Bif&st 2023

Girato in Basilicata tra Lauria e Maratea, dopo una breve sosta a Salerno, Scordato segna il ritorno di Rocco Papaleo dietro la macchina da presa dopo Basilicata Coast to Coast, Una piccola impresa meridionale e Onda su Onda. Il film è sceneggiato da Rocco Papaleo insieme a Valter Lupo e ne sono interpreti anche Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli, Manola Rotunno e Antonio Petrocelli.

Scordato film
Cosa aspettarsi da “Scordato”, il nuovo film con Rocco Papaleo e Giorgia (ANSA) – VelvetMag

In base a quanto trapelato, la pellicola ruota attorno alla figura di Orlando. La vita del protagonista, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

Come si è già detto, la 14esima edizione del Bif&st partirà il prossimo 25 marzo e, ad inaugurarla, sarà Il ritorno di Casanova, ultimo lavoro dietro la macchina da presa di Gabriele Salvatores. Durante la kermesse approderà inoltre anche il nuovo film di Walter Veltroni, dal titolo Quando, con Neri Marcorè, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi, tra gli altri.

Nel cast di Scordato, inoltre, ricordiamo che vedremo coinvolta anche Giorgia, tra i 28 Big in gara al Festival di Sanremo 2023, che partirà stasera martedì 7 marzo e vedrà al timone Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, co-conduttrice della prima puntata.

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio