Primo pianoTV

Fiori sopra l’inferno, Elena Sofia Ricci torna con la nuova serie: anticipazioni

Abbandonato l'abito talare di Suor Angela in "Che Dio ci aiuti", l'interprete debutta con una nuova fiction su Rai Uno

Il momento è finalmente arrivato per Fiori sopra l’inferno, la nuova serie tv di Rai Uno con Elena Sofia Ricci: ecco le anticipazioni. La serie si avvale della regia di Carlo Carlei ed è tratta dal romanzo di Ilaria Tuti, pubblicato da Longanesi e tra i successi editoriali degli ultimi anni.

Annunciata da tempo, Fiori sopra l’inferno è ormai in procinto di debuttare sulla rete ammiraglia. Lo show è tratto dall’omonimo bestseller che ha scalato tutte le classifiche di vendita con tre edizioni in una settimana. La serie è inoltre coprodotta da Rai Fiction con Publispei, la casa di produzione presieduta da Verdiana Bixio.

Elena Sofia Ricci Fiori sopra l'inferno
Elena Sofia Ricci è Teresa Battaglia in “Fiori sopra l’inferno” – VelvetMag

Nei panni della protagonista troveremo l’attrice Elena Sofia Ricci che interpreta Teresa Battaglia, un’esperta profiler di quasi sessanta anni. Quest’ultima ha fatto il suo arrivo dalla città assieme alla sua piccola squadra, la sua famiglia, nella quale si è appena insediato un nuovo membro, il giovane Ispettore Massimo Marini (Giuseppe Spata), in fuga da se stesso e dal proprio passato. Ma scopriamo nel dettaglio cosa aspettarsi da Fiori sopra l’inferno.

Fiori sopra l’inferno, Elena Sofia Ricci è un’investigatrice pronta a tutto nella nuova serie evento di Rai Uno

A ruotare attorno alla vita di Teresa c’è anche l’Ispettore Capo Giuseppe Parisi (Gianluca Gobbi). È l’ombra di Teresa da più di vent’anni, ovunque abbia prestato servizio, l’ha seguita. La conosce meglio di chiunque altro e, dietro a quel guscio coriaceo, sa riconoscere le ferite e le fragilità che l’hanno portata a essere la donna che è.

Nel corso della serie Teresa Battaglia dovrà confrontarsi e misurarsi tanto con i suoi limiti, quanto con le sue qualità di donna, grazie alla presenza di un affiatato gruppo di bambini che, come dei piccoli “Goonies”, nell’amicizia trovano la forza di non pensare al dolore che si nasconde nelle loro case e di sognare un mondo e una vita migliori, come è normale e giusto che sia, alla loro età. Teresa, con loro, mostrerà il suo lato più tenero e materno rivelandosi per ciò che è: una donna che ha volutamente sepolto la propria umanità dietro una patina di durezza e cinismo.

Fiori sopra l'inferno cast
Parte del cast di “Fiori sopra l’inferno” insieme a Elena Sofia Ricci (Ph. Fabrizio de Blasio) – VelvetMag

Addio Suor Angela e benvenuta Teresa Battaglia

Fiori sopra l’inferno è un thriller ambientato a Travenì, un piccolo paesino delle Dolomiti friulane, che vede protagonista il commissario di Polizia Teresa Battaglia, esperta di profilazione, un personaggio femminile complesso e contraddittorio proprio come i boschi misteriosi, silenziosi e innevati in cui la storia si sviluppa. La serie segna una novità assoluta per Elena Sofia Ricci, che di recente sembra aver abbandonato definitivamente i panni della storica Suor Angela di Che Dio ci aiuti.

La serie, in tre serate da 6 episodi, a partire dal prossimo 13 febbraio, ed è scritta da Donatella Diamanti, Valerio D’Annunzio e Mario Cristiani. Head Writer, Donatella Diamanti. Supporto Organizzativo e Finanziario di  Friuli Venezia Giulia Film Commission – Promo Turismo FVG. Lo show si avvale inoltre della collaborazione della Polizia di Stato.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio