Primo pianoTV

L’Amica Geniale 4, le “nuove” Lila e Lenù e le prime anticipazioni

Un primo sguardo sul capitolo finale della serie, nata dalla penna di Elena Ferrante

Sono trapelate in rete le prime foto ufficiali de L’Amica Geniale 4, che ci mostrano le nuove interpreti in abiti di scena. Dopo tre stagioni di successo, Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno passato il testimone rispettivamente a Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino, che saranno le Lenù e Lila, ancora più adulte.

Sono attualmente in corso le riprese de L’Amica Geniale 4. La stagione conclusiva sarà basata sull’ultimo libro della tetralogia letteraria nata dalla penna di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta, e sarà ambientata alcuni anni dopo rispetto al precedente capitolo. Per questo motivo, era ormai noto che lo show avrebbe assistito a un re-casting, a partire dalle interpreti protagoniste.

L'Amica Geniale 4 Lila e Lenù
Ecco come saranno le nuove Lila e Lenù ne L’Amica Geniale 4 (ANSA/ UFFICIO STAMPA) – VelvetMag

I nomi delle dirette interessate erano già fioccati nel corso degli ultimi mesi. Se quello di Alba Rohrwacher, voce narrante di tutte le stagioni, sembrava ormai per scontato nei panni di Elena “Lenù” Greco (e infatti non ha suscitato grande sorpresa), diverso è stato il discorso per Raffaella “Lila” Cerullo.

In tal senso erano fioccati i nomi di Serena Rossi e di altri interpreti, in seguito, smentite, fino all’ufficialità di Irene Maiorino. A distanza di alcuni mesi da quell’annuncio, ora spunta la prima foto che riunisce le due interpreti de L’Amica Geniale 4 nei panni delle protagoniste.

L’Amica Geniale 4, Alba Rohrwacher e Irene Maiorino sono (finalmente) Lenù e Lila: la prima foto

Come le precedenti stagioni, anche L’Amica Geniale 4 nasce come produzione di Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside. La serie si avvale del contributo di Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, entrambe sotto Fremantle, e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.

Rispetto alle precedenti stagioni, assisteremo a un nuovo cambio dietro la macchina da presa. Se i primi due capitoli sono stati diretti da Saverio Costanzo, con due brevi incursioni di Alice Rohrwacher, la terza stagione si è avvalsa invece della regia di Daniele Luchetti. I prossimi episodi saranno invece diretti da Laura Bispuri, mentre come produttori esecutivi vedremo coinvolti lo stesso Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis.

Lila e Lenù L'Amica Geniale 4
Alba Rohrwacher e Irene Maiorino sono rispettivamente Lenù e Lila ne L’Amica Geniale 4 (Irene Maiorino/ Instagram) – VelvetMag

Rispetto agli episodi precedenti, la narrazione sarà più dilatata e si estenderà fino ai tempi più recenti, precisamente nel 2010. La serie seguirà le due protagoniste nella loro vita adulta, con Lenù che farà ritorno a Napoli, dopo averla lasciata anni prima. Si ricongiungerà con Lila, rimasta nella città partenopea con lo scopo di combattere le infiltrazioni criminali nel rione. Un dramma improvviso, subito dopo il loro riavvicinamento, sarà destinato a rimettere tutto in discussione.

Dopo l’ufficializzazione del nome di Alba Rohrwacher, la nuova stagione della serie basata sui libri di Elena Ferrante ha trovato poco dopo anche la sua controparte. L’annuncio, tuttavia, sarebbe stato accompagnato da alcune polemiche, dal momento che il post condiviso per svelare l’identità di Irene Maiorino è scomparso non molto tempo dopo. Ad oggi, tuttavia, l’immagine trapelata ne certifica l’ufficialità.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio