Primo pianoTV

“L’amica geniale 4” ha la sua Lila: rivelato il nome dell’attrice

L'indiscrezione sarebbe stata confermata a seguito di uno scatto inequivocabile apparso sui social della produzione

Se n’era già parlato ma ora sembra ufficiale: la quarta stagione de L’amica geniale ha trovato il volto ideale per la “nuova” Lila. La co-protagonista dell’acclamata serie basata sui bestseller di Elena Ferrante è stata per tre stagioni Gaia Girace. Ora, per la versione adulta, una nuova interprete ne prenderà il posto.

Sono attualmente in corso le riprese dell’attesissima quarta stagione de L’amica geniale – Storia della Bambina Perduta. La produzione durerà probabilmente fino ad agosto del 2023, motivo per il quale la messa in onda sarà fissata non prima del 2024. Ciononostante, continuano a fioccare le indiscrezioni a riguardo, una delle quali ha risposto alla domanda più grande rimasta in sospeso: chi interpreterà Raffaella “Lila” Cerullo da adulta? Se il finale della terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta, ha svelato – neanche con troppa sorpresa – che la Elena “Lenù” Greco del prossimo capitolo sarà Alba Rohrwacher – già voce narrante della serie – su Lila non si era saputo nulla di certo. Fino ad ora, almeno: è stato infatti svelato il nome della nuova co-protagonista.

L'amica geniale Lila
Screenshot RaiPlay

L’amica geniale 4 – Storia della Bambina Perduta: ecco chi sarà la “Lila” adulta

L’indiscrezione è partita a causa di un post condiviso dai profili social di Rocchetti & Rocchetti, che realizza parrucche per il mondo dello spettacolo. E, tra le produzioni di cui occupa, spicca anche L’amica geniale. Proprio a seguito di uno scatto, nel quale si mostrano due pacchi con su scritti i nomi di Lila ed Elena, è stata svelata l’identità dell’attrice che prenderà il posto di Gaia Girace: ecco rivelato il suo nome.

L'amica geniale 4 spoiler

Si tratta di Irene Maiorino, il cui nome era già trapelato, grazie anche all’incredibile somiglianza con la giovane interprete di Lila delle precedenti stagioni. Al suo attivo ha già diversi titoli di successo per il piccolo schermo, tra cui la serie Sky 1994, I Bastardi di Pizzo Falcone, Gomorra e Il Commissario Ricciardi. La quarta stagione de L’amica geniale sarà ufficialmente l’ultima e chiuderà l’arco narrativo di Lila e Lenù, iniziato nel 2018 sul piccolo schermo. Come è noto, lo show si baserà sull’ultimo capitolo della tetralogia letteraria, nata dalla penna di Elena Ferrante, Storia della Bambina Perduta, e sarà costituito da una narrazione che si estenderà per il corso di diversi decenni, fino al 2010. Nuovi dolori ed eventi traumatici attendono le due protagoniste, nel corso di quella che si appresta ad essere una delle serie più attese per i mesi a venire. E che, finalmente, ha trovato la sua Lila.

L'amica geniale 4 Irene Maiorino
Credits: Irene Maiorino/Instagram

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio