CinemaPrimo piano

“Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America” arriva su Sky dopo il Nastro d’Argento

Dopo il successo conseguito a Venezia 79, arriva in prima tv il progetto incentrato sul Maestro della settima arte

Il film documentario Sky Original Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America approda in prima tv su Sky. Solo di recente, ha ricevuto il Nastro d’Argento come Documentario dell’Anno 2023. Il riconoscimento arriva a distanza di mesi successo dalla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema, Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America è una produzione Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group in esclusiva su Sky Documentaries il 4 febbraio alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.

Sergio Leone
Cosa aspettarsi da “Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America” – VelvetMag

Grazie alla sua personalissima visione e alle innovazioni apportate nel campo della settima arte, Sergio Leone è considerato a giusto merito uno dei maestri del cinema. Re del genere cinematografico dei cosiddetti spaghetti-western, ha inoltre contribuito a rinnovare il lessico dei gangster movie, legando il suo nome a quello di un gran numero di star sia italiane che internazionali.

Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America, l’omaggio al maestro arriva su Sky

Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America è stato presentato nel corso della 79a Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Classici, ottenendo gran successo al Lido. Rinomato in tutto il mondo per l’influenza, ha contribuito a scrivere la storia del cinema con i suoi capolavori, affidandosi anche alle intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone. Al contempo, ha diretto alcuni tra i più grandi del grande schermo, tra cui Clint Eastwood, Robert De Niro e Joe Pesci, venendo riconosciuto come un vero e proprio maestro.

Vincitore di un David di Donatello per la Miglior Regia di C’era una volta in America, ha ricevuto anche una candidatura ai Golden Globes e ai Premi BAFTA nella medesima categoria. Ad oggi, inoltre, il film è considerato una delle pietre miliari della settima arte.

Cosa aspettarsi dal progetto

Il lungometraggio, scritto e diretto da Francesco Zippel, offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo.

Sergio Leone film
Carlo Verdone e Clint Eastwood tra le star coinvolte in “Sergio Leone. L’uomo che inventò l’America” (Sky Press Office) – VelvetMag

Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato. Tra gli altri, sono intervenuti anche Jennifer ConnellyRobert De NiroClint EastwoodEnnio MorriconeMartin ScorseseSteven SpielbergQuentin Tarantino. Ma anche Dario ArgentoGiuseppe Tornatore e Carlo Verdone. Il documentario si avvale anche dei ricordi della famiglia come quelli dei figli Andrea, Francesca e Raffaella Leone.

Insomma, Sergio Leone. L’uomo che inventò l’America è un progetto imperdibile, per chiunque voglia ricordare la grandezza di un artista unico nel suo genere, ma anche per chi voglia scoprirlo, attraverso la voce di coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio