MusicaPrimo piano

Hit Parade: Guè scalza tutti, Geolier ancora secondo in classifica

In attesa del Festival di Sanremo e dei suoi super ospiti, la classifica Fimi suona sulle note del rap

Il panorama musicale è ancora dominato dai rapper questa settimana. Sono gli artisti italiani, della nuova scena musicale ma anche i “king” del rap, a dominare il podio e le successive dieci posizioni della classifica degli album più venduti. In attesa del Festival di Sanremo, che ribalterà l’equilibrio della Top10.

La classifica musicale settimanale suona ancora a ritmo del rap italiano, tra gli album ma non solo. Le new entry sono state pochissime per questa nuova settimana che conclude il primo mese del 2023. Non mancano però artisti internazionali tra le classifiche dei vinili e dei singoli, dove dominano indiscutibilmente Shakira e Miley Cyrus.

Classifica Guè Pequeno Geolier
Classifica, foto Ansa – VelvetMag

Si posiziona al primo posto della classifica degli album più venduti Guè Pequeno con Madreperla, il progetto discografico più ‘completo’ di tutta la sua carriera. Il disco, uscito lo scorso 13 gennaio, si è ripreso la vetta della classifica dopo un debutto al primo posto e la certificazione d’Oro a poco più di una settimana dalla pubblicazione. Il singolo Mollami pt.2 si conferma essere anche tra i più trasmessi in rotazione radiofonica. Il rapper è riuscito anche a scalzare dalla prima posizione i Maneskin, che scivolano al terzo posto del podio. Rush! è il loro ultimo progetto discografico inaugurato da un matrimonio musicale in perfetto stile rock’n’roll, come solo loro sanno fare. La rock band salirà anche quest’anno sul palco dell’Ariston come super ospite al Festival di Sanremo. Secondo posto per Geolier che rimane stabile con Il coraggio dei bambini. L’ultima fatica discografica del rapper, all’epoca Emanuele Palumbo, rappresenta un nuovo capitolo del suo percorso musicale, ancora in continuo fermento.

Lazza ancora tra i primi dieci posti della classifica prima di Sanremo

L’unica new entry della settimana si posiziona al quarto posto con THE illest vol 3, Mostro. Questo è il terzo capitolo della saga che il rapper ha inaugurato già del 2015. Quinta posizione per Shiva con Milano Demons che ancora si tiene saldo nella Top10 degli album più venduti. Al sesto posto si posiziona invece Lazza con Sirio. Il rapper quest’anno debutta per la prima volta al Festival di Sanremo con Cenere e festeggia anche un anno ricco di successi e certificazioni Fimi/Gfk. Settimini sono i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, che sono pronti anche a debuttare in Islanda in un nuovo viaggio musicale che culmina con un intimo concerto dal vivo.

Classifica Lazza
Classifica, foto Ansa – VelvetMag

Completa la classifica delle prime dieci posizioni degli album più venduti, ancora dalla scena rap italiana, Marracash con la versione Deluxe del suo ultimo disco, Noi, loro, gli altri, vincitore quest’anno ancora di una Targa Tenco. Chiudono la Top10 thasup con c@r@++ere s?ec!@le e Rose Villain con Radio Gotham. Tra i singoli ancora per un’altra settimana le regine indiscusse Miley Cyrus con Flowers e Shakira con quella che è stata definita la “canzone della vendetta”, la music session in collaborazione con Bizarrap. Al primo posto c’è però per questa settimana Guasto d’amore, nata dalla collaborazione tra Shune e Bresh. Tra i vinili incalza di nuovo Guè Pequeno con Madreperla, sopra i Maneskin con Rush! al secondo posto e ancora sul podio i Pink Floyd con il grande successo, The dark side of the moon.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio