Primo pianoTendenze Moda

Gli accessori Haute Couture avvistati alla Paris Fashion Week

Da maison Valentino a Schiaparelli: tutte le chicche glam avvistate in passerella durante la settimana della moda di Parigi

Dai guanti colorati alle borse sculture per arrivare dal dettaglio gioiello: quali sono gli accessori Haute Couture mostrati in passerella durante la Paris Fashion Week. 

Grandi o piccoli che siano, gli accessori Haute Couture mostrati in passerella già dettano tendenza in vista della Primavera/Estate 2023. I brand hanno monopolizzato l’attenzione durante la Paris Fashion Week, alcuni più di altri. Impossibile dimenticare infatti il caos Schiaparelli scoppiato dopo che le modelle hanno calcato la passerella con indosso teste (finte) di animali. Da Irina Shayk a Naomi Campbell per arrivare a chi come Kylie Jenner ha assistito in prima fila, la sfilata di Schiaparelli ha messo in secondo piano tutto il resto, o quasi.

accessori haute couture paris fashion week
Crediti: Schiaparelli/Instagram – VelvetMag

Della sua Inferno Couture risaltano soprattutto le Face Bag della maison, proposte in ogni dimensione e colori. Preziosa è la bag intarsiata con foglie d’oro 24 carati pattern tartarugato. Ed è sempre il motivo viso il tema predominante degli accessori Schiaparelli, dagli orecchini alle finte teste di animali che accompagnano la silhouette come accessorio Haute Couture. Ma Schiaparelli non è l’unica maison ad aver proposto i suoi accessori indispensabili per prossima stagione.

Accessori Haute Couture alla Paris Fashion Week 2023

La prossima stagione di Armani Privé punta alle fantasie geometriche colorate che rincorrono il motivo Rondò Armaniano, protagonista degli abiti così come degli accessori Haute Couture. Alla Paris Fashion Week, Re Giorgio non si è smentito e in passarella ha portato classe ed eleganza con il supporto di paillettes e perline che rendono ancor più luminose le sue creazioni. Dai bracciali alle maxi spille come quelle floreali che accompagnano l’eleganza della silhouette per arrivare ai gioielli della maison con maxi perle e sfumature pastello, più romantiche, per poi passare ai gioielli stile Arlecchino, dai colori sgargianti.

accessori haute couture paris fashion week
Crediti: Armani/Instagram – VelvetMag

Un’altra collezione da incanto, estremamente elegante e romantica è quella proposta da Elie Saab. Il brand alla Paris Fashion Week ha mostrato una Primavera/Estate che rincorre trame ondeggianti. Gli abiti non rinunciano al dettaglio luminoso con pietre preziose, strass e paillettes. Ma uno degli accessori Haute Couture che diventerà protagonista della bella stagione è il foulard che Elie Saab abbina con eleganza ad ogni sua creazione.

accessori haute couture paris fashion week
Crediti: Elie Saab/Jean Paul Gaultier/Valentino via Instagram – VelvetMag

Anche Jean Paul Gaultier ha calcato la passerella della Paris Fashion Week e, per l’occasione, ha ricalcato un trend piaciuto particolarmente sul red carpet. Quale? Quello dei guanti, in questo caso proposti in pelle e con una palette vasta, dal classico total black a sfumature più accese come verde acqua. Anche maison Valentino non ha potuto fare a meno di rilanciarli in passerella, ma fungono da contorno ad un look spumeggiante fatto di colori, paillettes, frange e rouches. Immancabile anche l’aggiunta del fiocco che non bada a colori né dimensioni, così come l’utilizzo di cravatte ultra chic.

accessori haute couture paris fashion week
Crediti: Fendi/Instragram/@ellenfedors_ – VelvetMag

Guanti chic effetto metallizzato sparkling sono quelli invece sfoggiati da Fendi in passerella. Tra gli accessori Haute Couture più glam brilla (letteralmente) la clutch bauletto con dettagli gioiello e catena. La stessa poi proposta come orecchini. La collezione punta ad una palette delicata, con motivi plissé e pizzo in abbondanza che fascia la silhouette.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio