Primo pianoRed Carpet

Buon compleanno Amal Clooney: i look più belli della fashion icon

Avvocato in carriera e moglie di una star del cinema quale George Clooney, Amal negli anni ha conquistato il titolo di fashion icon

Splendida e di classe su ogni red carpet che calca, Amal Clooney oggi compie gli anni. E noi di VelvetMAG vogliamo ricordare i look più belli sfoggiati negli ultimi anni in giro per il mondo. 

Buon compleanno Amal Clooney! Avvocato in carriera, il suo nome è spesso associato a quello di suo marito George, icona cinematografica. Negli anni Amal ha conquistato rapidamente il titolo di fashion icon e a breve, grazie al nostro carosello, vi renderete conto del perché.

Amal Clooney red carpet
Amal Clooney. Crediti: Ansa – VelvetMag

Classe 1978, ad oggi Amal Clooney è considerata una delle donne arabe più influenti al mondo. Avvocato e giurista libanese specializzata in diritto internazionale e diritti umani, la moglie di George Clooney non perde mai l’occasione di partecipare ad un’anteprima o ad un evento mondano in quel di Hollywood sfoggiando tutta la sua raffinatezza. Negli anni ha legato il suo nome alle case di alta moda prima tra tutte maison Valentino e Giorgio Armani, ma non manca occasione di portare con sé quella fetta di mondo fashion passato in sordina. Poco importa quale sia l’occasione: anche lontana dai red carpet, Amal Clooney non perde la propria eleganza, neppure in semplici blue jeans.

Amal Clooney, i look più glamour della moglie di George Clooney

Uno dei suoi ultimi red carpet risale ad un evento importante al fianco del marito. Amal è apparsa al 45esimo evento del Kennedy Center Honors, cerimonia durante la quale anche suo marito ha ricevuto la sua medaglia arcobaleno. Entrambi i coniugi hanno partecipato all’evento, sfilando più volte sul red carpet. Oltre all’abito sparkling in argento di maison Valentino Haute Couture, collezione Autunno 2022, la fashion icon ha proposto un long dress total red con mantella ton sur ton ancora una volta della maison italiana. Questa volta l’abito fa parte della collezione Haute Couture Primavera 2022 e prevede una pochette abbinata. Sul red carpet del Academy Museum Gala del 2022, ha indossato un abito romantico che rincorre sfumature di verde e panna, con dettagli plissé e rouches di Del Core. Il long dress della collezione Resort 2023 è senza spalline. In aggiunta ha optato per clutch Jimmy Choo e gioielli Cartier.

Amal Clooney red carpet
Amal Clooney. Crediti: Ansa – VelvetMag

Sul tappeto rosso per i Clooney Foundation For Justice Inaugural Albie Awards 2022, la moglie dell’attore hollywoodiano ha brillato indossando un long dress tempestato di cristalli e frange che variano tra argento e oro di Atelier Versace. In aggiunta ha scelto gioielli Cartier e sandali Aquazzura. Alla première londinese di Ticket To Paradise svoltasi a settembre 2022, ha diviso il red carpet con Julia Roberts e suo marito indossando un abito verde menta di John Galliano, collezione Primavera 2001, abbinato a gioielli Cartier. Al London Film Festival 2021, per l’anteprima di Il bar delle grandi speranze, ha scelto invece un abito avorio senza spalline effetto lucido e boa di piume ton sur ton di 16Arlington. Si tratta di una creazione personalizzata.

Amal Clooney red carpet
Amal Clooney. Crediti: Ansa – VelvetMag

Per lo stesso film, ma alla première di Los Angeles, ha optato per un cut out dress a trama floreale black&white nuovamente del brand. Nel 2019, per l’anteprima del film Catch-22 a Londra, Amal Clooney ha indossato un cocktail dress di Ralph&Russo. A Los Angeles, invece, ha optato per un minidress verde smeraldo con dettaglio monospalla di Oscar de la Renta, a cui ha abbinato clutch di Jimmy Choo. Ai Life Achievement Award Gala del 2018, la moglie di George Clooney ha scelto un abito rosa confetto di Prada. Infine, al Met Gala dello stesso anno, ha proposto una creazione floreale di Richard Quinn.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio