Primo pianoRoyal Life

Giordania in festa per re Abdullah e il principe Hashem: gli auguri della regina Rania

Due compleanni per i maschi della famiglia in un solo giorno per la corte hashemita

Il 30 gennaio è il giorno in cui la Giordania celebra il compleanno del proprio re Abdullah II. Il Sovrano, però, condivide il giorno della propria nascita con quella del figlio, il principe Hashem. Festeggiamenti doppi, dunque, nella corte reale hashemita che ha voluto dedicare due momenti diversi, distinguendo tra gli avvenimenti.

Il principe Hashem, infatti, ha compiuto 18 anni: una tappa importante che i suoi genitori hanno voluto celebrare anche con i fan sui social. L’account ufficiale della Famiglia Reale di Giordania, infatti, ha condiviso un nuovo ritratto del giovane principe, che è il quarto dei figli nati da re Abdullah II e dalla regina Rania. Nel post si legge: “La Corte Reale hashemita estende i suoi migliori auguri a Sua Altezza Reale, il principe Hashem bin Abdullah II in occasione del suo diciottesimo compleanno“.

Abdullah di Giordania
Ansa

Meno formali gli auguri della regina Rania di Giordania, che ha condiviso un’altra foto del figlio sul proprio profilo ufficiale. La regina ha espresso il suo augurio materno al giovane principe, scrivendo: “Buon compleanno! Che Dio ti benedica con una vita piena della stessa gioia che porti a me e a tutti quelli che ti circondano“. Non meno sentiti gli auguri che l’amatissima Sovrana ha rivolto al marito.

La Corte giordana festeggia Abdullah II e il figlio Hashem

Pubblicando i due post a qualche ora di distanza, la regina Rania ha condiviso una foto inedita insieme al marito, il re Abdullah di Giordania. Nella didascalia la Sovrana ha scritto: “Non c’è benedizione più grande che camminare nella vita al tuo fianco. Grata per te ogni giorno“. Fin dal loro fidanzamento ufficiale, annunciato nel 1993, il re e la regina di Giordania hanno fatto sognare la popolazione. Le fonti vicine al Palazzo parlano di una coppia innamoratissima e dedita agli stessi obiettivi. Entrambi, infatti, da anni stanno lavorando duramente per lo sviluppo sociale, l’uguaglianza e il miglioramento della vita del popolo giordano. Non a caso, infatti,
nel maggio 2022, sia il re Abdullah che la regina Rania hanno ricevuto il premio Path to Peace a New York, che ha onorato l’impegno della coppia per la tolleranza religiosa, il dialogo interreligioso e la pace in generale.

Figli di Abdullah e Rania di Giordania
Ansa

La coppia ha messo al mondo ben quattro figli e quest’anno è pronta ad allargare la famiglia con un doppio royal wedding. Il primogenito, il principe Hussein, è nato il 28 giugno 1994. Inizialmente non era destinato al trono, ma le articolate vicende della corte hashemita lo hanno portato ad esserlo. Si è laureato in storia internazionale alla Georgetown University di Washington. Poco dopo ha seguito l’addestramento alla Royal Military Academy Sandhurst, in Inghilterra. Di recente ha annunciato il fidanzamento con la ricchissima Rajwa. Anche la sorella più giovane di due anni, la principessa Iman convolerà a nozze nel 2023 con Jameel Alexander Thermiotis, di Caracas. Ha seguito le orme del fratello maggiore studiando nello stesso college di Washington.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Queen Rania Al Abdullah (@queenrania)

Nel 2000 in famiglia è arrivata anche la principessa Salma, che non ha proseguito con gli studi universitari. La giovane principessa, infatti, ha preferito la Royal Military Academy Sandhurst in Inghilterra. Ad oggi è la prima donna pilota delle Forze Armate Giordane. Ultimo per età il principe Hashem, che oggi compie 18 anni. Secondo il linea di successione al trono, non ha ancora dichiarato quali sono i suoi progetti per il futuro.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio