Primo pianoTV

Krista Vernoff lascia “Grey’s Anatomy” e “Station 19”: cosa succede adesso

Dopo anni di onorato servizio, la showrunner di entrambi gli show Shondaland ha annunciato che si fermerà dopo le stagioni in corso

Dopo l’uscita di Ellen Pompeo dal cast, anche Krista Vernoff ha deciso di lasciare Grey’s Anatomy e Station 19. Finora ha guidato entrambi gli show come showrunner, ma ha comunicato che questa in corso sarà la sua ultima stagione.

Non bastava l’uscita di scena di Ellen Pompeo a segnare la diciannovesima stagione di Grey’s Anatomy. Anche Krista Vernoff, storica showrunner del medical drama, ha scelto di fare un passo indietro e prendere le distanze non soltanto da Grey’s Anatomy, ma anche da Station 19, spin-off del medical drama ambientato a Seattle.

Krista Vernoff Grey's Anatomy
Grey’s Anatomy. Crediti: ABC – VelvetMag

Quella presa da Krista Vernoff è una decisione importante che potrebbe avere grandi conseguenze sul medical drama, rimasto orfano di protagonista dopo l’uscita di scena di Ellen Pompeo che pare essere un addio a tutti gli effetti. L’attrice non ha voluto archiviare definitivamente Meredith Grey, personaggio che le ha regalato la notorietà internazionale. Eppure ha voluto concentrarsi su altro dopo tanti anni di onorato servizio. Ed è probabilmente la stessa motivazione che ha spinto Krista Vernoff a fare un passo indietro. Ma cosa ne sarà adesso di Grey’s Anatomy e del suo spin-off Station 19? Che l’uscita di Krista Vernoff possa favorire il ritorno di Shonda Rhimes?

Krista Vernoff fuori da Grey’s Anatomy e Station 19

And now what?, si chiedono gli americani dopo l’annuncio dell’uscita di scena di Krista Vernoff. Ha figurato come showrunner di Grey’s Anatomy dopo aver seguito la serie TV negli ultimi sei anni, mentre Station 19 è stato un progetto che ha acquisito da quattro, subentrando dalla terza stagione. Queste le parole di addio della showrunner in una nota stampa: “È stato il privilegio di una vita avere l’incarico di dirigere Grey’s Anatomy negli ultimi sei anni e Station 19 negli ultimi quattro. La passione dei fandom dedicati e l’impatto che questi show hanno su cuori e menti delle persone non possono essere sottovalutati. La quantità di talento di questi due cast straordinari e degli autori va oltre ogni misura. Queste troupe lavorano magicamente e sarò sempre grata a Shonda Rhimes per la sua fiducia“.

Krista Vernoff Grey's Anatomy
Grey’s Anatomy. Crediti: ABC – VelvetMag

Per Krista Vernoff si tratta di un secondo addio. Già tempo addietro, infatti, ha salutato lo show per sette stagioni prima di fare nuovamente la sua comparsa. “L’ultima volta che ho lasciato Grey’s Anatomy sono stata via per sette stagioni e lo show era ancora in corso quando Shonda mi ha chiamato per dirigerlo. Quindi non dico addio perché sarebbe dolce amaro. Dico semplicemente che ci rivediamo tra sette stagioni“. La Vernoff fa parte del team creativo di Grey’s Anatomy sin dagli esordi, presenziando come produttrice e sceneggiatrice. Poi è subentrata come showrunner nel 2007 fino al 2011, dopodiché ha lasciato lo show ed è tornata a ricoprire la posizione nel 2017. Prima di andare via, Krista Vernoff scriverà l’episodio finale della stagione attualmente in onda negli Stati Uniti.

Krista Vernoff Grey's Anatomy
Grey’s Anatomy, Station 19. Crediti: ABC – VelvetMag

Si tratta di un episodio delicato, perché riporta anche Ellen Pompeo nello show salutando l’ospedale dove ha lavorato ed è cresciuta negli ultimi 19 anni. L’attrice ha dichiarato che continuerà ad essere la voce fuori campo degli episodi e che tornerà a trovare il set di tanto in tanto. Ma con l’uscita di scena di Meredith e l’addio di Krista Vernoff, il pubblico si interroga sul futuro dello show. Chi prenderà il posto della showrunner? E, soprattutto, ABC rinnoverà il medical drama per una ventesima stagione, considerando tutto? C’è chi spera persino nel ritorno di Shonda Rhimes al timone dello show. Dal suo canto, ha dichiarato: “La creatività, la visione e la leadership dedicata di Krista hanno permesso a Grey’s Anatomy e Station 19 di continuare a prosperare. Le sono incredibilmente grata per tutto il suo duro lavoro. Rimarrà sempre parte della famiglia Shondaland“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio