Primo pianoTV

Shonda Rhimes: la creatrice di serie tv di successo… non solo “Grey’s Anatomy”

Una florida carriera in cui spiccano sono un paio di fenomeni tv cult e non solo

Nonostante oggi Grey’s Anatomy sia il suo prodotto più famoso, Shonda Rhimes in tanti anni di attività ha raccontato storie preziose che andrebbero recuperate senza indugio. Ma quali sono le serie TV con la sua firma? Scopriamole tutte.

Impossibile oggi non associare il nome di Shonda Rhimes al successo planetario raggiunto da Grey’s Anatomy. Prima del debutto di Ellen Pompeo sul piccolo schermo, il medical drama era già una realtà ben consolidata grazie a primi esperimenti come E.R. – Medici in prima linea. Tuttavia il format lanciato da Shonda Rhimes ha battuto di gran lunga E.R. detenendo oggi il record di medical drama più longevo della TV.

Shonda Rhimes serie tv
Shonda Rhimes. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima stagione, approdata per la prima volta sui piccoli schermi ABC negli States nel 2005. Eppure il successo di Grey’s Anatomy non si è mai affievolito. Nonostante le numerose perdite del cast e l’uscita di scena persino della protagonista che si prepara a salutare la serie TV, il medical drama prosegue la sua lotta nel palinsesto. Per Shonda Rhimes, quel progetto avrà sempre un posto speciale nel suo cuore. Eppure, negli anni, l’autrice televisiva ha ampliato il proprio repertorio e realizzato tantissime storie degne di essere recuperate. Curiosi di scoprire di quali si tratta?

Shonda Rhimes, tutte le serie TV con la sua firma da recuperare

Diventata una delle penne più acclamate del piccolo schermo, ha fondato la sua casa di produzione Shondaland con la quale ha poi firmato un contratto con Netflix per la distribuzione delle sue serie televisive. Finora il patto ha dato i suoi frutti, se si considera che Shonda Rhimes ha realizzato dapprima Bridgerton e poi Inventing Anna per la piattaforma streaming. Mentre Bridgerton ha creato un universo Recengy che punta al romanticismo e di cui presto arriverà anche un prequel spin-off sulla regina Charlotte, Inventing Anna è stato un azzardo che ha colpito l’attenzione. Per quanto abbia diviso pubblico e critico, la trama ha tratto spunto da una storia vera tornata virale in quel periodo.

Shonda Rhimes serie tv
Grey’s Anatomy, Bridgerton, Inventing Anna. Crediti: Shonda Rhimes – VelvetMag

Oggi è facile considerare i successi, ma l’esordio di Shonda Rhimes è stato ampiamente nascosto sotto lo zerbino. Ha scritto e diretto Blossoms and Veils nel 1997, un film che non ha ottenuto grande risalto e per questo finito nel dimenticatoio. La fortuna ha bussato alla sua porta con Vi presento Dorothy Dandridge, dopodiché ha scritto la sceneggiatura di Principe Azzurro Cercasi con Anne Hathaway. Poco dopo, Shonda Rhimes ha cominciato a costruire il suo impero partendo da Grey’s Anatomy. Con fondamenta così solide, l’autrice ha quindi esplorato il mondo delle serie TV. Legato al medical drama, ha sviluppato parallelamente lo spin-off Private Practice con protagonista Addison. Anni dopo, nasce come spin-off di Grey’s Anatomy anche Station 19, attualmente in corso.

Shonda Rhimes serie tv
How To Get Away With Murder, Scandal, For The People. Crediti: Shonda Rhimes – VelvetMag

Off the Map è una serie TV leggermente più sfortunata rispetto alle altre, uscita nel 2011 e durata una sola stagione. Poco dopo, Shonda Rhimes ha riguadagnato spessore con Scandal, durata sette stagioni e ambientata alla Casa Bianca con protagonista Olivia Pope. Appassionata di legal drama, Shonda ha firmato anche How To Get Away With Murder – Le regole del delitto perfetto con un’agguerrita Viola Davis, The Catch e For the People. Ultimo ma non per importanza anche l’esperimento (fallito) con Still Star-Crossed, uscito nel 2017 e durato una sola stagione.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio