MusicaPrimo piano

Francesca Michielin torna con “Cani sciolti”, il nuovo progetto

La cantautrice è pronta a tornare nella dimensione del live partendo dalla sua Bassano del Grappa

Polistrumentista e cantautrice giovanissima, ma che ha conquistato già da qualche anno la scena musicale italiana. Francesca Michielin, a tre anni dal suo ultimo album in studio, adesso è pronta a tornare con un inedito progetto musicale che segue la scia cantautoriale, ma studiato per la dimensione dei live, che la vedrà protagonista nei prossimi mesi.

Francesca Michielin corona quest’anno ricco di successi, a partire dalla conduzione dell’ultima edizione andata in onda di X Factor, con un nuovo album. Dopo che sono trascorsi già tre anni dall’ultimo progetto discografico, finalmente la cantante torna nello studio per registrare nuova musica. E il risultato sembrerebbe essere più che sorprendente.

Francesca Michielin nuovo album
Francesca Michielin, foto Ansa – VelvetMag

Torna a conquistare la scena musicale e a scalare le classifiche. Francesca Michielin quest’anno è stata conduttrice di X Factor, gestendo alla grande le performance che si sono alternate al Teatro Repower fino alla finalissima, in cui è stata protagonista anche lei con qualche esibizione. Nel frattempo, è giunta anche la conferma e la messa in onda del podcast Maschiacci, del quale è autrice e conduttrice negli ultimi due anni. Al culmine di quest’anno di successi, è uscito anche il suo primo romanzo, Il cuore è un organo, che l’ha consacrata come scrittrice di libri, oltre che di testi musicali. Già aveva dato dimostrazione della sua poliedricità lo scorso anno al Festival di Sanremo, dirigendo per le cinque serate l’orchestra per Emma, in gara tra i big. E quest’anno, nel frattempo che attende il suo ritorno sul palcoscenico per una ricca lista di appuntamenti dal vivo, Francesca Michielin pubblicherà tra meno di un mese il nuovo album.

I sold out e il nuovo album di Francesca Michielin

Un album che ha un sapore cantautorale e che ci trasporta nella dimensione più intima del mondo musicale di Francesca Michielin. Curato in ogni dettaglio proprio dalla stessa artista, che ha partecipato attivamente alla fase di scrittura, realizzazione e produzione. Si chiamerà Cani sciolti il suo prossimo progetto discografico e sarà disponibile in store e in digitale già dal 24 febbraio. Il nuovo disco, disponibile anche nella versione LP e già in pre-order e pre-save, comprende anche i due brani già editi, Occhi grandi grandi e Bonsoir. La tracklist si compone di 12 brani, che spaziano nell’inconfondibile sound di Francesca Michielin. Il nuovo progetto musicale arriva tre anni dopo l’ultima fatica discografica, Feat (Stato di natura). Alla pubblicazione del disco precederà anche l’inizio nel nuovo tour nei teatri, già annunciato mesi fa.

Francesca Michielin cover album
Francesca Michielin, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Francesca Michielin inaugurerà il suo nuovo tour musicale dalla data della prima serata in live nella sua Bassano del Grappa. Proprio dal luogo in cui è nata, inizia la lista degli appuntamenti che ha già reso nota in cui racconterà il suo disco, regalandoci imperdibili esibizioni. Un doppio appuntamento già fissato per il 22 e 23 febbraio, a sole 24 ore dall’uscita del suo progetto. Il Bonsoir! – Michielin10 a teatro anticiperà già però i brani contenuti nel disco, nella loro dimensione, quella del live. Il tour nei teatri di Francesca Michielin continuerà per altre imperdibili date fino al 22 aprile a Napoli. In pochissimo tempo la cantautrice ha già registrato parecchi sold out e per questo ha anche integrato altre due nuove date, il 4 aprile a Ferrara e 18 aprile a Padova.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio