CinemaPrimo piano

Tramite amicizia, il poster del nuovo film di Siani svela la data di uscita

Arriva la nuova commedia diretta e interpretata dal comico partenopeo: ecco cosa aspettarsi

Alessandro Siani sta per tornare sul grande schermo con Tramite amicizia, il nuovo film di cui di recente è stato rilasciato il poster. Attraverso la prima immagine promozionale, inoltre, è stata comunicata la data ufficiale di rilascio nelle sale cinematografiche.

Dopo l’esperienza in Chi ha incastrato Babbo Natale?, che di recente è approdato in prima tv su Sky Cinema, Alessandro Siani sta per tornare. A breve, infatti, arriverà sul grande schermo italiano la nuova commedia che porta la sua inconfondibile firma, ovvero Tramite amicizia. Insieme a lui, un cast ricco di volti noti, tra i quali Matilde Gioli, Max Tortora Maria Di Biase. Oltre ad occuparsi della regia, Siani sarà anche il protagonista della comedy, nei panni di Lorenzo.

Alessandro Siani al photocall di "Chi ha incastrato Babbo Natale?" (ANSA/ETTORE FERRARI) - VelvetMag
Il regista e attore Alessandro Siani durante il photocall del film ”Chi ha incastrato Babbo Natale?”, Roma, 9 dicembre 2021. ANSA/ETTORE FERRARI

Il film si avvale della produzione di Fulvio e Federica Lucisano. Nasce, inoltre, come una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema, in associazione con Bartlebyfilm. Tramite amicizia è stato realizzato anche grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna ed il patrocinio del Comune di Ferrara e sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution. Di seguito, ecco il poster ufficiale, che ne annuncia la data di uscita nelle sale, e la sinossi diffusa di recente.

Tramite amicizia, cosa aspettarsi dal nuovo film di e con Alessandro Siani: trama, cast e data di uscita

Lorenzo (Alessandro Siani) è il proprietario di un’agenzia, Tramite amicizia. Questa offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto… Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

Alessandro Siani insieme al cast di "Tramite amicizia" nel poster ufficiale (Courtesy of Press Office) - VelvetMag
Alessandro Siani insieme al cast di “Tramite amicizia” nel poster ufficiale (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Insomma, Alessandro Siani è pronto a tornare sul grande schermo, a poco più di un anno di distanza dal suo ultimo progetto, con una commedia all’insegna delle risate e delle sorprese. Come ha svelato inoltre il poster ufficiale, diffuso di recente, il film sarà disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 14 febbraio. Per Alessandro Siani si tratta del sesto film che lo vede giostrarsi nel duplice ruolo di regista e attore. In precedenza ha difatti diretto e interpretato: Il principe abusivo (2013); Si accettano miracoli (2015); Mister Felicità (2017); Il giorno più bello del mondo (2019) e il già citato Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021), approdato di recente in prima tv su Sky Cinema.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio