CinemaPrimo piano

Tramite amicizia, il poster del nuovo film di Siani svela la data di uscita

Arriva la nuova commedia diretta e interpretata dal comico partenopeo: ecco cosa aspettarsi

Alessandro Siani sta per tornare sul grande schermo con Tramite amicizia, il nuovo film di cui di recente è stato rilasciato il poster. Attraverso la prima immagine promozionale, inoltre, è stata comunicata la data ufficiale di rilascio nelle sale cinematografiche.

Dopo l’esperienza in Chi ha incastrato Babbo Natale?, che di recente è approdato in prima tv su Sky Cinema, Alessandro Siani sta per tornare. A breve, infatti, arriverà sul grande schermo italiano la nuova commedia che porta la sua inconfondibile firma, ovvero Tramite amicizia. Insieme a lui, un cast ricco di volti noti, tra i quali Matilde Gioli, Max Tortora e Maria Di Biase. Oltre ad occuparsi della regia, Siani sarà anche il protagonista della comedy, nei panni di Lorenzo.

Alessandro Siani al photocall di "Chi ha incastrato Babbo Natale?" (ANSA/ETTORE FERRARI) - VelvetMag
Il regista e attore Alessandro Siani durante il photocall del film ”Chi ha incastrato Babbo Natale?”, Roma, 9 dicembre 2021. ANSA/ETTORE FERRARI

Il film si avvale della produzione di Fulvio e Federica Lucisano. Nasce, inoltre, come una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema, in associazione con Bartlebyfilm. Tramite amicizia è stato realizzato anche grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna ed il patrocinio del Comune di Ferrara e sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution. Di seguito, ecco il poster ufficiale, che ne annuncia la data di uscita nelle sale, e la sinossi diffusa di recente.

Tramite amicizia, cosa aspettarsi dal nuovo film di e con Alessandro Siani: trama, cast e data di uscita

Lorenzo (Alessandro Siani) è il proprietario di un’agenzia, Tramite amicizia. Questa offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto… Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

Alessandro Siani insieme al cast di "Tramite amicizia" nel poster ufficiale (Courtesy of Press Office) - VelvetMag
Alessandro Siani insieme al cast di “Tramite amicizia” nel poster ufficiale (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Insomma, Alessandro Siani è pronto a tornare sul grande schermo, a poco più di un anno di distanza dal suo ultimo progetto, con una commedia all’insegna delle risate e delle sorprese. Come ha svelato inoltre il poster ufficiale, diffuso di recente, il film sarà disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 14 febbraio. Per Alessandro Siani si tratta del sesto film che lo vede giostrarsi nel duplice ruolo di regista e attore. In precedenza ha difatti diretto e interpretato: Il principe abusivo (2013); Si accettano miracoli (2015); Mister Felicità (2017); Il giorno più bello del mondo (2019) e il già citato Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021), approdato di recente in prima tv su Sky Cinema.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Back to top button