Healthy & BeautyPrimo piano

La natura, un antidoto contro lo stress

L'ambiente incontaminato può influire sul nostro benessere

Le giornate fredde e gli ultimi giorni di inverno ci mettono una leggera tristezza. Tutti noi attendiamo trepidanti l’arrivo della bella stagione. Per metterci di buon umore e rigenerarci prediligere la natura contro lo stress è l’ideale.

In un ambiente salubre possiamo riflettere ed educarci al nostro rapporto con il mondo esterno. Diversi studi ci dicono proprio questo: la natura può interagire con il nostro benessere.

Natura contro lo stress, ambiente
Natura contro lo stress, come rigenerarsi dall’inquinamento

Natura contro lo stress: quanto incide quello ambientale

E’ necessario, parlando di benessere psicologico, tenere in considerazione lo stress ambientale che incide in ognuno di noi. Tutto ciò diventa importante per conoscerlo al meglio ed affrontarlo. La natura ci aiuta nello stress quotidiano. La capacità di sopravvivenza degli esseri umani è molto forte, tuttavia l’adattamento positivo alle sfide e allo stress ambientale richiedono dei costi e delle capacità individuali che possono venire a mancare o ad abbassarsi di fronte ad uno stress ambientale importante.

Squilibrio tra ambiente e capacità di risposta umana

Questo fenomeno viene definito come stress. I fattori di stress ambientale (rumore, inquinamento, affollamento) da cui sempre più frequentemente siamo colpiti, si possono suddividere in due categorie. La prima sono i rumori acuti, quando ci ritroviamo immersi in livelli molto alti di inquinamento in un momento definito. Ad esempio quando siamo in mezzo al traffico con i vari clacson a volume alto. La seconda categoria sono i rumori cronici, che avvengono vicino ad un aeroporto o una strada molto trafficata. La natura è in relazione con lo stress. Da alcuni ricerche infatti è emerso che le aree urbane influenzano in maniera positiva la psicologia degli individui. Nello specifico le persone che vivono nelle vicinanze di parchi e di grandi spazi aperti presentano dei livelli più bassi di disagio mentale e di conseguenza di livelli maggiori di benessere.

Natura contro lo stress, ambiente
Natura contro lo stress, come rigenerarsi dall’inquinamento

Le persone prediligono vivere nelle città a discapito del benessere

Le tendenze demografiche mostrano, a livello globale, un aumento delle persone che si spostano nelle città. Vivere nelle aree urbane ha molti vantaggi, ad esempio bassi costi per il pendolarismo e l’accesso ad un numero maggiore di attività culturali interessanti. Vivere vicino a spazi verdi o a parchi ha una serie di vantaggi. In primis la natura è contro lo stress e permette alle persone di fuggire, anche se solo momentaneamente, dalle tensioni quotidiane e dal rumore delle città.

Natura contro lo stress: il benessere nel verde

Tra psicologia e natura si crea un connubio perfetto, il benessere psicologico si raggiunge prima se si ha la possibilità di stare a contatto con uno spazio verde. Ad esempio i parchi sono luoghi che ci permettono di fare esercizio fisico, movimento senza allontanarci troppo dalle comodità delle grandi città. Possiamo quindi affermare che la natura allevia lo stress. E’ un antidoto naturale per l’individuo per una serie di motivi. In primis stare a diretto contatto con la natura aumenta la voglia di fare e ci fa sentire più attivi, abbassando i livelli di ansia e di depressione. La natura consente inoltre di sviluppare e potenziare la creatività e il problem solving, riduce i livelli di stress e favorisce la capacità di memorizzazione.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio