Primo pianoRed Carpet

Salutiamo il 2022 con le icone glamour che hanno incantato il red carpet

Oscar, Emmy, Met Gala, Cannes: tutti i red carpet più importanti e i look mostrati dalle star racchiudono il nostro 2022 glam

Un altro anno se ne va e noi vogliamo ricordarlo con le proposte glamour delle star sui red carpet più importanti di questo 2022: dagli Oscar alla Mostra del Cinema di Venezia.

Anche quest’anno è stato scolpito nella memoria fashion e il merito, lo sappiamo, va alle celebrità che non hanno mai rinunciato ad impreziosire un red carpet degno di nota. Il 2022 è stato un anno di riscatto, considerando i blocchi causati dal Covid-19. Tutti gli eventi sospesi nell’arco di due anni hanno riottenuto l’ok per organizzare cerimonie in presenza. E, di conseguenza, tutte le celebrità hanno preso parte al red carpet.

red carpet 2022
Crediti: Ansa – VelvetMag

Oscar, Met Gala, Festival di Cannes, Mostra del Cinema di Venezia: questi sono soltanto alcuni degli eventi più ghiotti dell’anno. Nel corso delle kermesse cinematografiche, le star internazionali non hanno resistito al richiamo dell’alta moda regalando momenti indimenticabili sul tappeto rosso. Premettiamo che non sarà facile ripercorrere un intero anno di look, così come non potremmo menzionarli tutti. Ma partiamo con uno degli abiti più contestati, quello indossato da Kim Kardashian al Met Gala 2022. Tratto dall’archivio di Marilyn Monroe, l’abito nude sparkling ha indignato pubblico e critici, ma la sua bellezza è evergreen e difficile da contestare. Anche Jessica Chastain è stata grande protagonista dei red carpet 2022: impossibile dimenticare il suo abito agli Oscar 2022 firmato Gucci. Così come Zendaya, altra stella della generazione Z che agli Oscar ha proposto un completo di Valentino Couture.

I look più belli del 2022 sul red carpet

Restando in tema Oscar, un’altra attrice che ha avuto occasione di brillare nel corso dell’anno è Lily James. Per gli Academy Awards 2022, l’attrice di Pam&Tommy ha indossato una creazione romantica, un abito rosa pastello con ricami in pizzo e leggero strascico di Atelier Versace Couture a cui ha abbinato sandali con plateau in raso ton sur ton. Ed è della stessa maison l’abito gioiello indossato sul red carpet del Met Gala 2022. Lily James ha giocato con le trasparenze, optando per un abito lilla rivestito di perline e con profondo scollo lato schiena.

red carpet 2022
Crediti: Ansa – VelvetMag

Sensuale Dakota Johnson al Met Gala di quest’anno, con un completo jumpsuit in pizzo su base nude completamente rivestito di frange e micro strass di Gucci. Ed è ugualmente Gucci l’abito rosa cipria tempestato di piume e macro paillettes indossato ai Vanity Fair Oscar Party 2022. Il long dress propone una trama plissé, con maniche e orlo della gonna tempestato di piume. Uno degli abiti più scenografici proposti quest’anno è quello Versace realizzato per Blake Lively al Met Gala.

red carpet 2022
Crediti: Ansa – VelvetMag

L’attrice, al fianco del marito Ryan Reynolds, ha sfoggiato una creazione di Donatella Versace i cui colori sono un omaggio alla Statua della Libertà. Ai Vanity Fair Oscar Party Hailee Steinfeld ha seguito il trend del velluto da tappeto rosso indossando un long dress senza spalline black&white di Rokh con gonna a coda di sirena. Al Festival di Cannes hanno partecipato tantissime celebrities quest’anno tra attrici e modelle. Non è facile estrapolare gli abiti più belli di questa edizione, cosa che abbiamo già fatto del resto, ma i look vintage di Bella Hadid non sono passati inosservati. 

Anche alla Mostra del Cinema di Venezia hanno brillato stelle come Florence Pugh nei suoi look di maison Valentino o ancora Cate Blanchett con il suo completo jumpsuit in velluto di Giorgio Armani. Le proposte glamour di certo non mancano e siamo certi che anche il 2023 saprà sorprenderci.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio