CinemaPrimo piano

“L’ultima notte di Amore” con Pierfrancesco Favino: il poster ufficiale rivela la data di uscita

Di genere thriller, il film è tra le uscite previste per il 2023 più attese dal pubblico italiano: ecco cosa aspettarsi

È stato rilasciato il poster ufficiale de L’ultima notte di Amore, il nuovo film in uscita con Pierfrancesco Favino. Per la regia di Andrea Di Stefano, la pellicola vedrà nel proprio cast anche Katia Mironova, Antonio Gerardi e Francesco Di Leva. Ecco dunque quando uscirà nelle sale.

A poco più di due mesi dall’uscita de Il Colibrì di Francesca Archibugi, è stato rilasciato il poster ufficiale de  L’ultima notte di Amore, che vedrà come protagonista Pierfrancesco Favino. La pellicola è tra le più attese per il 2023 e vedrà coinvolto l’interprete romano, reduce dalla recente esperienza dei 35° European Film Awards. In occasione degli Oscar europei del cinema, infatti, ha ricevuto la candidatura come Miglior Attore Protagonista per la sua performance in Nostalgia di Mario Martone. Il film era stato selezionato dall’ANICA per rappresentare l’Italia agli Academy Awards, salvo poi non riuscire ad entrare nella shortlist.

Pierfrancesco Favino alla 17a Festa del Cinema di Roma per la presentazione de Il Colibrì ANSA/FABIO FRUSTACI
Italian actor Pierfrancesco Favino arrives for the screening of the movie ‘Il Colibri” at the 17th annual Roma International Film Festival in Rome, Italy, 13 October 2022. The Festa del Cinema di Roma runs from 13 to 23 October 2022. ANSA/FABIO FRUSTACI

Insomma, per Pierfrancesco Favino è sicuramente un periodo d’oro. Oltre a Nostalgia di Martone, in concorso per la Palma d’Oro al 75° Festival di Cannes e a Il Colibrì, presentato alla 17a Festa del Cinema di Roma, arriva anche L’ultima notte di Amore. Di seguito, scopriamo cosa dovremo aspettarci dalla pellicola, di cui è stata di recente ufficializzata la data di uscita.

L’ultima notte di Amore, annunciata la data di uscita della pellicola con Pierfrancesco Favino: trama

L’ultima notte di Amore nasce come una produzione Indiana Production, Adler Entertainment, Vision Distribution e Memo Films. La pellicola è inoltre prodotta da Marco Colombo, Francesco Melzi D’Eril, Gabriele Moratti, Benedetto Habib, Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli ed è nata in collaborazione con Sky. Il recente poster, trapelato nel corso delle ultime ore, ha ufficializzato la data di uscita nelle sale cinematografiche nei primi mesi del 2023. Nello specifico, il film farà il suo debutto sul grande schermo a partire dal prossimo 23 febbraio 2023.

Il poster ufficiale de L'ultima notte di amore, diviso da Pierfrancesco Favino (screenshot Instagram Stories/ Pierfrancesco Favino) - VelvetMag
Il poster ufficiale de L’ultima notte di amore, diviso da Pierfrancesco Favino (screenshot Instagram Stories/ Pierfrancesco Favino) – VelvetMag

L’ultima notte di Amore è incentrato sulla figura di Franco Amore (Pierfrancesco Favino). Il protagonista è un poliziotto che in 35 anni di servizio ha cercato di mantenere sempre una condotta esemplare. Di se stesso, infatti, confessa di non aver mai sparato ad uomo, nel corso della sua lunga carriera, ormai prossima al termine. Queste sono proprio le parole che ha intenzione di pronunciare in occasione del suo discorso di congedo. Ciononostante, quell’ultima notte di servizio, per il protagonista, si rivelerà ben presto come la più lunga di tutta la sua vita professionale e lo porterà al punto di mettere in discussione tutti i suoi valori e ciò che più conta per lui, dalla moglie Viviana, all’amicizia con il collega Dino fino alla sua stessa vita. Insomma, si preannuncia un thriller adrenalinico, ricco di colpi di scena, in arrivo nelle sale italiane a partire dal prossimo 23 febbraio 2023.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio