Primo pianoRed Carpet

Gucci ha salutato Alessandro Michele: ricordiamolo con i look delle star

Lo stilista ha lasciato la carica di direttore creativo dopo sette anni: lo salutiamo con i look più belli delle star sul red carpet degli ultimi anni

Alessandro Michele non è più il direttore creativo di Gucci, un annuncio che segna la fine di un’era per la maison italiana. Per salutarlo, vogliamo ricordare gli ultimi anni sotto la sua direzione e tutti i look indossati dalle star sul red carpet rigorosamente Gucci.

Maneskin, Lady Gaga, Miley Cyrus, Dakota Johnson, Benedetta Porcaroli. Questi sono soltanto alcuni dei nomi VIP che Alessandro Michele ha accompagnato lato glamour. Poche settimane fa, Gucci ha annunciato di aver chiuso il suo percorso con Alessandro Michele, che usciva dalla maison in qualità di direttore creativo. Un ruolo occupato per sette anni, anche se nella maison fondata da Guccio Gucci lavorava già da due decenni. Ha preso in mano le redini fashion del marchio sette anni fa e, sotto la sua guida, ha arricchito i red carpet di tutto il mondo. Dapprima l’annuncio della maison. Poi, quasi a non volerci credere, è arrivata la conferma anche da parte sua.

Alessandro Michele Gucci
Alessandro Michele. Crediti: Ansa – VelvetMag

Alessandro Michele ha salutato così una delle parentesi più stimolanti, agguerrite e talentuose della sua carriera. “Per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa“, ha raccontato lo stilista in una nota. Con l’uscita di scena di Alessandro Michele termina un’altra era in casa Gucci. E, non sapendo ancora cosa ci riserverà il futuro, vogliamo chiudere questo 2022 ricordando tutti i look più belli degli ultimi anni curati da Alessandro Michele per Gucci. Inutile specificare che tutti i look che vedrete di seguito sono stati realizzati dalla maison Gucci con la direzione creativa di Alessandro Michele. In sette anni di attività, ha dato una forte spinta agli artisti definendo parte del loro stile e non soltanto sul red carpet.

Alessandro Michele, il suo tocco sul red carpet non passa inosservato

Un esempio lampante arriva dai Maneskin. Sin dall’esordio sul palco dell’Ariston, dove hanno poi trionfato con Zitti e buoni scatenando un fenomeno internazionale, la rock band ha optato per un glam by Gucci supervisionato da Alessandro Michele. E ancora pensiamo a Lady Gaga impegnata con il press tour di House of Gucci, film in cui ha interpretato Patrizia Reggiani. Alla première londinese del film, svoltosi nel 2021, l’attrice ha indossato un abito sfumatura Very Peri Pantone in chiffon che gioca con le trasparenze ed una mantella plissè ton sur ton.

Alessandro Michele Gucci
Alessandro Michele. Crediti: Ansa – VelvetMag

E che dire di Jessica Chastain, una delle grandi star di questo 2022 che ha calcato il red carpet degli Oscar con la vittoria in tasca. Premiata per Gli occhi di Tammy Faye, l’attrice ha proposto due look della maison. Il primo è un abito bicolore con corpetto in bronzo ravvivato da paillettes e gonna lilla con l’orlo di volant. Il secondo, per i Vanity Fair Oscar Party, è verde smeraldo a cui ha abbinato collier di Bulgari. Dakota Johnson ha catturato l’attenzione sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia 2021. L’attrice, in compagnia di Alessandro Michele, ha proposto un abito gioiello completamente rivestito di strass e frange.

Alessandro Michele Gucci
Alessandro Michele. Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Serena Williams ha partecipato agli Oscar 2022 per King Richard e, sul tappeto rosso, ha proposto un abito rosa fragola plissè con scollo a V e delicati ricami floreali in nero ad altezza corpetto, rigorosamente Gucci. Un’altra testimonial della maison è Miley Cyrus, che ha indossato spesso e volentieri creazioni di Alessandro Michele come il tailleur total white e tempestato di fiori pastello in collaborazione con Balenciaga sul red carpet dei LACMA Art + Film Gala 2021. All’edizione di quest’anno, invece, Billie Eilish ha rubato la scena. La rapper ha indossato un abito lingerie con logo all over della maison. Anche Benedetta Porcaroli apprezza gli abiti dello stilista. L’ha dimostrato alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 e 2021.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio