CinemaPrimo piano

Sky Cinema Harry Potter, si accende il canale a tema e arriva Animali Fantastici – I segreti di Silente

Tornano come da tradizione i film sul maghetto più noto del grande schermo e debutta l'attesissimo terzo capitolo della saga spin-pff

La magia di Hogwarts torna sul piccolo schermo dal 23 al 31 dicembre grazie a Sky Cinema Harry Potter, il canale a tema sul maghetto. Al contempo, arriva in prima tv per Sky anche il nuovo capitolo della saga spin-off, Animali Fantastici – I segreti di Silente. Ecco quando vederli.

Come ogni anno, durante le festività natalizie si riaccende Sky Cinema Harry Potter. Il canale a tema riporterà il mago nato dalla penna di J. K. Rowling con tutti i film della saga, ma portando con sé una novità. Arriva, infatti, in prima tv su Sky Animali Fantastici – I segreti di Silente, la nuova avventura del Wizarding World™ creato da J.K. Rowling. Il terzo capitolo della saga spin-off approderà lunedì 26 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K (e alle 21.45 su Sky Cinema Harry Potter), in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in qualità 4K. Il film è stato distribuito nelle sale italiane da Warner Bros. Pictures.

Parte del cast di Animali Fantastici - I segreti di Silente (© 2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved Wizarding World™ Publishing Rights © J.K. Rowling WIZARDING WORLD and all related characters and elements are trademarks of and © Warner Bros. Entertainment Inc.) - VelvetMag
Parte del cast di Animali Fantastici – I segreti di Silente (© 2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved Wizarding World™ Publishing Rights © J.K. Rowling WIZARDING WORLD and all related characters and elements are trademarks of and © Warner Bros. Entertainment Inc.) – VelvetMag

Tra i maggiori incassi della stagione, il film è diretto da David Yates e presenta un cast stellare. Nel film prendono parte, infatti, il premio Oscar® Eddie Redmayne, il due volte candidato all’Oscar® Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, William Nadylam, Callum Turner, Jessica Williams e Mads Mikkelsen.

Animali Fantastici – I segreti di Silente, sinossi della pellicola in arrivo prima tv su Sky

Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non potendolo fermare da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso babbano fornaio in una pericolosa missione, dove incontrano creature vecchie e nuove e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

Callum Turner e Eddie Redmayne in Animali Fantastici - I segreti di Silente (© 2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved Wizarding World™ Publishing Rights © J.K. Rowling WIZARDING WORLD and all related characters and elements are trademarks of and © Warner Bros. Entertainment Inc.) - VelvetMag
Callum Turner e Eddie Redmayne in Animali Fantastici – I segreti di Silente (© 2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved Wizarding World™ Publishing Rights © J.K. Rowling WIZARDING WORLD and all related characters and elements are trademarks of and © Warner Bros. Entertainment Inc.) – VelvetMag

Sky Cinema Harry Potter, tutta la storica saga torna in tv: dove e quando recuperarla

E per festeggiare questa grande prima visione, da venerdì 23 a sabato 31 dicembre Sky Cinema Family diventa Sky Cinema Harry Potter. Torna il canale interamente dedicato al maghetto più amato del grande schermo, con gli 8 film della saga cinematografica di Harry Potter, nati dalla penna della scrittrice inglese J.K. Rowling e interpretati sul grande schermo da Daniel Radcliffe, insieme a Emma Watson nei panni di Hermione Granger, Rupert Grint in quelli di Ron Weasley, Alan Rickman in quelli del Professor Severus Piton e Robbie Coltrane, recentemente scomparso, in quelli di Hagrid.

Era il 2001 quando uscì nelle sale il primo capitolo della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale diretto da Chris Columbus, che ottenne incassi record al box office e che narra la difficile infanzia del piccolo Harry nel mondo dei “babbani” e il suo arrivo alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. L’anno successivo uscì Harry Potter e la camera dei segreti diretto ancora da Columbus, in cui Harry, tornato alla scuola di magia dopo le vacanze, affronta una diabolica presenza che pietrifica le sue vittime e deve scoprire il terribile segreto di una stanza misteriosa.

Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger in una foto di scena (Ph. ANSA) - VelvetMag
Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger in una foto di scena (Ph. ANSA) – VelvetMag

Gli altri film della saga su Sky Cinema Harry Potter

Nel 2004 Alfonso Cuarón firmò la regia di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban conferendo all’ambientazione un’atmosfera più dark e alla narrazione un’impronta più adulta. Qui Harry deve affrontare il pericoloso criminale Sirius Black (Gary Oldman), appena evaso dalla prigione di Azkaban. La regia venne affidata a Mike Newell per il quarto capitolo della saga, Harry Potter e il calice di fuoco, in cui tra tornei di magia, balli e turbamenti d’amore, Harry si prepara al ritorno dell’oscuro Voldemort (Ralph Fiennes).

Harry Potter e l’ordine della fenice segnò l’ingresso alla regia di David Yates, che diresse anche i successivi film. In questo quinto capitolo, prima che una profezia decida il suo destino, Harry scopre l’esistenza di un’associazione segreta che vuole uccidere Voldemort, il cui ritorno incombe su Hogwarts. Era il 2009 quando uscì al cinema Harry Potter e il principe mezzosangue. In questa sesta avventura Harry trova un manuale misterioso appartenuto al Principe Mezzosangue tramite cui apprende i segreti della magia nera, ma per sconfiggere Voldemort avrà bisogno di un ricordo custodito dal professor Lumacorno (Jim Broadbent).

Nel 2010 e 2011 si susseguirono in sala i capitoli finali, Harry Potter e i doni della morte parte I e Harry Potter e i doni della morte parte II, in cui la sfida con Voldemort è alle porte e, per sconfiggerlo, Harry, Hermione e Ron devono trovare e distruggere gli horcrux, oggetti contenenti l’anima del Signore Oscuro.

È da non perdere in programmazione Harry Potter 20° anniversario: Return to Hogwarts

Torna in onda anche la storica reunion dello scorso anno. La speciale retrospettiva porta i fan in un magico viaggio in prima persona alla scoperta di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre, proponendo la reunion, avvenuta nel 2021, fra Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, altri stimati membri del cast e i registi che hanno realizzato gli otto film. Questi i nomi illustri che si uniscono al celebre trio di maghetti: Helena Bonham Carter, il compianto Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary Oldman, Tom Felton, James Phelps, Oliver Phelps, Mark Williams, Bonnie Wright, Alfred Enoch, Toby Jones, Matthew Lewis, Evanna Lynch, Ian Hart, producer David Heyman e i registi Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Back to top button