CinemaPrimo piano

Downton Abbey 2: Una Nuova Era, i Crawley arrivano in prima tv su Sky Cinema

Dopo il successo nelle sale cinematografiche, il film sulla nobile famiglia inglese approda sul piccolo schermo

Arriva in prima tv Downton Abbey 2: Una Nuova Era, il nuovo capitolo cinematografico incentrato sulla nobile famiglia Crawley. Approdato alcuni mesi fa nelle sale cinematografiche, il period drama ci ritrasporterà nuovamente indietro nel tempo: ecco cosa aspettarsi.

Dal pluripremiato creatore Julian Fellowes – che negli ultimi mesi è tornato con un altro period drama, The Gilded Age – per la regia di Simon Curtis, arriva l’attesissimo ritorno cinematografico del fenomeno globale Downton Abbey 2. Il sequel del film del 2019 riunisce l’amato cast per un grande viaggio verso il sud della Francia, per svelare il mistero della villa appena ereditata dalla Contessa madre. Nel cast Hugh BonnevilleMichelle DockeryMaggie SmithHugh Dancy Laura Haddock.

Penelope Wilton (sx) e Maggie Smith sono rispettivamente Lady Isobel e Violet Crawley in Dowton Abbey 2: Una Nuova Era (Sky Courtesy Press Office) - VelvetMag
Penelope Wilton (sx) e Maggie Smith sono rispettivamente Lady Isobel e Violet Crawley in Dowton Abbey 2: Una Nuova Era (Sky Courtesy Press Office) – VelvetMag

Approdato nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 28 aprile 2022, Downton Abbey 2: Una Nuova Era è slittato diverse volte. Inizialmente, infatti, l’uscita sul grande schermo era prevista per il 22 dicembre 2021. In seguito, è stata posticipata al 18 marzo, per poi slittare ulteriormente tra aprile e maggio, nei diversi mercati internazionali. Gli eventi di questo secondo capitolo hanno luogo nel 1928, a un anno di distanza dal primo film, distribuito nel 2019 e incentrato anch’esso sulla nota serie televisiva. La pellicola approderà stasera martedì 20 dicembre, alle 21.15 su Sky Cinema Due e Sky Cinema 4K. Sarà inoltre disponibile in streaming su NOW e on demand anche in qualità 4K.

Downton Abbey 2: Una Nuova Era, Sky riporta i Crawley sul piccolo schermo: trama e cast della pellicola

Come già annunciato, le vicende si svolgono nel 1928, a un anno di distanza dagli avvenimenti della prima pellicola basata sull’omonima serie. Lady Violet Crawley Grantham (Maggie Smith) riceve in eredità una villa nel sud della Francia da un amore di gioventù, prima di conoscere il suo futuro marito. Così decide di recarvisi per un soggiorno, accompagnata da una parte della famiglia e dagli immancabili e fedeli servi. Intanto, alla lussuosa tenuta della famiglia Crawley arriva il produttore Jack Barber (Hugh Dancy) con la sua troupe per girare le scene di un film con l’appoggio e la supervisione di Lady Mary.

Parte del cast di Downton Abbey 2: Una Nuova Era (Sky Courtesy Press Office) - VelvetMag
(L-R) Samantha Bond stars as Lady Rosamund, Douglas Reith as Lord Merton, Harry Hadden-Paton as Lord Hexham, Laura Carmichael as Lady Edith Hexham, Hugh Bonneville as Lord Grantham, Elizabeth McGovern as Lady Grantham, Michelle Dockery as Lady Mary Talbot, Penelope Wilton as Lady Merton, Robert James Collier as Thomas Barrow and Michael Fox as Andy in DOWNTON ABBEY: A New Era, a Focus Features release.

Siamo però in anni difficili per la settima arte, che in quel periodo ha assistito alla progressiva transizione dal muto al sonoro: un’invenzione che ha ormai cambiato radicalmente i gusti del pubblico. Le difficoltà relative alla produzione del film si scontreranno con nuove e inaspettate scoperte sulla famiglia Crawley. Downton Abbey 2: Una Nuova Era vede riconfermato il cast del capitolo precedente – e della serie televisiva – con l’aggiunta di Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West. Il film approderà stasera in prima tv su Sky Cinema e sarà disponibile in streaming anche si NOW.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio