MusicaPrimo piano

“Una storia”, Federico Buffa incontra Ligabue in un documentario

Il telecronista sportivo fa un tuffo nel mondo della musica grazie al racconto del cantante emiliano

Giornalista, telecronista sportivo, ma anche scrittore italiano. Federico Buffa questa volta però fa un tuffo nel panorama musicale italiano con l’incontro che si trasforma in un nuovo documentario: protagonista Luciano Ligabue. L’intervista integrale contenuta in Una storia andrà in onda oggi, 19 dicembre su Sky Documentaries

Sport e musica si incontrano per un regalo di natale anticipato per tutti gli appassionati di questi due mondi, così differenti ma per alcuni dettagli simili. Luciano Ligabue incontra Federico Buffa, noto telecronaca sportivo,  nel nuovo documentario che racconta la sua storia e la sua carriera musicale. Una storia è in onda questa sera, 19 dicembre, alle alle 20 e disponibile in replica nei giorni a seguire e in streaming su NOW Tv.

Ligabue documentario concerto
Ligabue documentario, foto Ansa – VelvetMag

Un’anticipazione di quello che sarebbe stato l’incontro tra Luciano Ligabue e Federico Buffa è già andato in onda lo scorso 15 dicembre. Il telecronista sportivo e il rocker italiano si sono incontrati per lasciare qualche prima dichiarazione, in anteprima a sfondo calcistico, per Sky Sport 24 e successivamente in onda ogni sera a mezzanotte. Piccole anticipazioni che non hanno però svelato fino in fondo il lavoro integrale fatto nel nuovo documentario da Federico Buffa e Luciano Ligabue.

Sport e musica si sono incontrati e hanno dato vita a una straordinaria intervista che racconta la carriera e la vita in generale di Luciano Ligabue, che negli anni si è trasformato in uno dei rocker italiani di maggior successo. Fin dai suoi esordi a tutti i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua ormai longeva carriera nel mondo della musica italiana. Una storia è il titolo di questo nuovo progetto che andrà finalmente in onda nella sua versione integrale oggi, 19 dicembre, su Sky Documentaries. Il nome di questo documentario si rifà all’autobiografia pubblicata recentemente da Luciano Ligabue, attualmente disponibile nelle librerie italiane.

Una storia, la chiacchierata tra Federico Buffa e Luciano Ligabue

Un incontro quasi nato per caso, che ha dato luogo a una lunga e ricca chiacchierata tra i due volti noti rispettivamente, dello sport e della musica. Hanno voluto trovare, infatti, un punto di incontro tra queste due realtà così differenti. Ma fare anche un regalo di Natale anticipato a tutti gli appassionati di sport e musica. “La storia di un giovane medio padano, cresciuto nell’entusiasmante e complicata Italia degli anni ’60-’70, attratto da chitarre e sonorità anglo-americane, divenuto cantante o “rocker”, almeno così gli dicono”. Con queste parole Federico Buffa ha introdotto gli spettatori alla sua lunga intervista nel documentario Una storia.

Ligabue documentario cover
Ligabue documentario, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’obiettivo del giornalista è quello di far conoscere una personalità così forte e creativa come quella di Luciano Ligabue anche lontano dai riflettori, nella vita di tutti i giorni, raccontandosi sul palco del Teatro di Correggio, un luogo così familiare. “Un gran piacere fare una bella chiacchierata con Buffa”, ha dichiarato Ligabue riguardo l’incontro avuto con il telecronista sportivo. Ma l’intervista è stata anche un’occasione per tirare le somme. Rivivere come un viaggio nel tempo i momenti più importanti della sua vita, ma soprattutto della sua carriera artistica. Il documentario sarà disponibile in replica anche nei prossimi giorni e on demand.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio