LibriPrimo piano

Luciano Ligabue per la prima volta si racconta in un’autobiografia

Il cantante pubblica "Una storia", un volume che raccoglie sessant'anni di vita, spaziando tra carriera e vita personale

Uno dei cantanti italiani più amati è Luciano Ligabue. Ha all’attivo 22 album, 3 film e 6 libri, ma soltanto adesso ha scritto la sua prima autobiografia, intitolata Una storia. E questo volume verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino.

Luciano Ligabue ha voluto mettere la sua vita nero su bianco, scrivendo e pubblicando la sua prima autobiografia. Con il supporto di Mondadori, casa editrice che si occupa della pubblicazione, l’iconico cantante italiano arriva in libreria il 3 maggio 2022 con Una storia.

Luciano Ligabue
Crediti: @jarnoiotti/Instagram

La sua autobiografia è così attesa che verrà presentata in anteprima anche al Salone del Libro di Torino in data 5 maggio 2022, in collaborazione con OGR. Il libro è già disponibile per il pre-ordine su tutti gli store online a partire dal 20 aprile.

Luciano Ligabue: Una storia, l’autobiografia

Il titolo non è una scelta così banale. Perché la storia raccontata da Luciano Ligabue è sì la sua storia, ma anche quella dell’Italia e del mondo. In sessant’anni di carriera, Liga ha sicuramente assistito a importanti cambiamenti, professionali quanto personali. E nella sua prima autobiografia ha voluto raccogliere le idee e i ricordi per dare loro nuova vita. Una storia è un titolo simbolico, perché affonda le zanne in scordi di vita personali, privati, intimi, ma al tempo stesso è un racconto che abbraccia la provincia italiana dov’è cresciuto e da cui è partito per coltivare la sua musica.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

Quello di Luciano Ligabue è un vero e proprio bilancio di vita messo su carta, che lo spinge al di fuori dei confini del resoconto biografico e gli permette di approfondire tutto ciò che per lui conta, raccontando storie, luoghi, persone e situazioni che hanno segnato la sua esistenza. Attraverso una narrazione che sfiora il romanzesco, il cantante permette di vedere tramite i suoi occhi ciò che ha vissuto. Perché la sua storia non è altro che “una” storia. Al suo interno, però, ce ne sono tante altre. Del resto, è proprio Liga che dice: “Nessun libro può contenere la vita di qualcuno. Ma i ricordi che contano sì. Con quelli ci si può provare”.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue. Crediti: Instagram

Ad oggi, Luciano Ligabue ha pubblicato 22 album, ha realizzato tre film e finora ha scritto sei libri, ma questa è la sua prima autobiografia. Un primo assaggio è pubblicato da Mondadori: “Ogni volta che mi fa il bagno, mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. «Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere, o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare, ma ce la fai, capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina”. 

LEGGI ANCHE: Animali fantastici: I segreti di Silente, il volume Panini per scoprire i dettagli del nuovo film

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio