CinemaPrimo piano

Oppenheimer, nel trailer ufficiale Cillian Murphy è il padre della bomba atomica

Per la regia di Christopher Nolan, è tra i titoli più attesi in uscita nel prossimo anno

Universal Pictuers ha rilasciato il trailer ufficiale di Oppenheimer, il nuovo e attesissimo film di Christopher Nolan. Con un cast stellare, la pellicola ruota attorno alla figura di J. Robert Oppenheimer, considerato ad oggi come il padre della bomba atomica.

Nonostante non sia ancora iniziato, il nuovo anno si preannuncia già ricco di titoli di grande impatto. Oltre al sesto capitolo di Scream, al chiacchierato Barbie di Greta Gerwig e a Dune: Parte II di Denis Villeneuve, le sale cinematografiche assisteranno anche all’uscita di Oppenheimer di Christopher Nolan. A circa tre anni di distanza da Tenet, il regista britannico con una pellicola da lui scritta, diretta e co-prodotta, incentrata su colui che, a livello unanime, è considerato uno dei padri della bomba atomica, ovvero J. Robert Oppenheimer.

Cillian Murphy è J. Robert Oppenheimer nel trailer ufficiale del film (screenshot trailer) - VelvetMag
Cillian Murphy è J. Robert Oppenheimer nel trailer ufficiale del film (screenshot trailer) – VelvetMag

Basato sulla biografia American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film vedrà nei panni del noto fisico, a capo del Progetto ManhattanCillian Murphy. L’interprete britannico, noto Thomas Shelby in Peaky Blinders, si è mostrato in abiti di scena nel trailer ufficiale diffuso di recente da Universal Pictures. Diamo dunque un primo sguardo alla pellicola, attesa per il prossimo anno sul grande schermo.

Oppenheimer, ecco il trailer del nuovo film di Christopher Nolan sulla nascita della bomba atomica: trama, cast e trailer

Solo di recente era stato rilasciato un primo teaser, attraverso il quale la Universal Pictures aveva annunciato il countdown per la data d’uscita. Nessun immagine particolare, né alcuna minima anticipazione, in merito al look dei personaggi coinvolti, almeno fino ad ora. Il trailer ufficiale ha mostrato un compendio di scene tratte dall’attesissima pellicola, in uscita nelle sale cinematografiche americane a partire dal prossimo 21 luglio 2023. Con un cast stellare, capitanato da Cillian Murphy, il film è di genere thriller storico e si basa sulla figura del noto scienziato americano, tra i padri della bomba atomica, che deve “rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare“, come svela la sinossi ufficiale.

Cillian Murphy in una scena del trailer di Oppenheimer (screenshot trailer) - VelvetMag
Cillian Murphy in una scena del trailer di Oppenheimer (screenshot trailer) – VelvetMag

Oltre all’interprete protagonista, il film vanta nel proprio cast anche Emily Blunt, nei panni della biologa e botanica Katherine Oppenheimer, moglie dello scienziato. Tra gli interpreti principali, spiccano anche Robert Downey Jr., nelle vesti di Levi Strauss, Matt Damon, nei panni del generale Leslie Gloves Jr. e Florence Pugh, nei panni della psichiatra Jean Tatlock. A completare il cast: Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett e i Premi Oscar Rami Malek e Kenneth Branagh. Infine, altri nomi che si aggiungono alla pellicola: Dane DeHaan, David Krumholtz, Dylan Arnold, Matthew Modine e Alden Ehrenreich. Oppenheimer nasce come produzione di Emma Thomas e Charles Roven di Atlas Entertainment e dello stesso Christopher Nolan ed è tra i titoli più attesi previsti in arrivo nel prossimo anno. In attesa dell’uscita nelle sale, fissata per luglio 2023, diamo dunque uno sguardo al primo trailer ufficiale in italiano, diffuso nelle scorse ore.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio