Primo pianoStorie e Personaggi

Elisa, dopo più di vent’anni ancora protagonista della scena musicale: il segreto del suo successo

La cantante a distanza di anni continua ad emozionare e incantare milioni di fan

Elisa, nome d’arte di Elisa Toffoli, è una delle cantanti italiane più amate e apprezzate in assoluto nel panorama musicale internazionale. Con il suo particolare timbro di voce e le parole delle sue canzoni, infatti, è riuscita a conquistare e ad emozionare milioni di persone non soltanto del nostro Paese, ma anche di molti altri.

La cantante nell’arco della sua lunga carriera ha dato vita ad un’innumerevole serie di successi che risuonano in radio e si diffondono nelle case di tutto il mondo. Traguardi che le hanno permesso di arrivare a collezionare notevoli riconoscimenti. Tra questi, uno dei più importanti, la vittoria al Festival di Sanremo nel 2001 che ottiene grazie al celebre brano Luce (tramonti a nord-est).

La cantante Elisa in un'immagine distribuita dall'ufficio stampa
La cantante Elisa in un’immagine distribuita dall’ufficio stampa
Foto crediti: Ansa – VelvetMAG

E non solo si aggiudica il primo posto, ma, sempre durante la competizione, le viene consegnato anche il Premio Mia Martini. Premio che la proclama miglior interprete del Festival e peraltro creato appositamente per lei. Da questo momento in poi Elisa è inarrestabile. E nonostante ad oggi abbia alle spalle più di 5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI tra cui un disco di diamante, un disco multi-platino, quarantaquattro dischi di platino e nove dischi d’oro la cantante non ha mai approfittato della sua fama e notorietà. Semplice, genuina e riservata ha dimostrato di essere un’artista con la “A” maiuscola mettendo sempre la sua musica al primo posto.

Elisa e la composizione delle prime canzoni a soli undici anni

Elisa nasce a Trieste il 19 dicembre del 1977, ma cresce con la famiglia tra Gorizia e Montefalcone. Fin da quando era bambina dimostra una grande passione per tutto ciò che riguarda l’arte. Si dedica, infatti, alla danza, recitazione, pittura e soprattutto alla musica. Ispirata da rinomati artisti come Alanis Morissette, Aretha Franklin e Jim Morrison a soli 11 anni inizia a scrivere i primi testi accompagnati da melodie. E nel frattempo mentre continua a coltivare la sua passione per la musica a 13 anni svolge anche il lavoro di shampista presso il salone di sua madre. Non appena finisce il turno in negozio, però, corre a esibirsi come musicista e cantante insieme a diversi gruppi locali. Qualche anno più tardi, precisamente nel 1993, per Elisa arriva una grande svolta. Viene, infatti, notata da Caterina Caselli che rimanendo impressionata per la voce della ragazza le propone di firmare il suo primo contratto discografico.

Dalla vittoria al Festival di Sanremo 2001 a un serie interminabile di successi

Ad appena 18 anni la cantante vola in California per lavorare al suo primo album, Pipes & Flowers che verrà, poi, pubblicato nel 1997. Questa prima raccolta le regalerà un grandissimo successo nonché la Targa Tenco come miglior esordio. Sarà solo qualche anno più tardi, poi, che Elisa raggiungerà l’apice della fama diventando una vera e propria celebrità. La sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2001, infatti, la porta a trionfare nella categoria Big non appena ventenne.

Elisa sul palco dell'Ariston durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo
Elisa sul palco dell’Ariston durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo
Foto crediti: Ansa – VelvetMAG

E da quel momento la sua carriera prende il via raggiungendo anno dopo anno un’interminabile serie di successi, premi e riconoscimenti con 11 album in studio, 6 raccolte e diverse colonne sonore. Tra queste quella per il film Django Unchained di Quentin Tarantino, Ancora qui, la quale entra a far parte delle 75 canzoni candidate all’Oscar alla migliore canzone originale. Nel 2022 torna a calcare il palco dell’Ariston. E questa volta sfiora la vittoria arrivando seconda in classifica con il brano O forse sei tu.

Il segreto del suo successo: semplicità e autenticità nella musica come nella vita privata

Tuttavia, questo grande successo a livello mondiale che la nomina diva della scena musicale non si addice per niente alla semplicità e autenticità che da sempre la contraddistinguono. La sua vita, infatti, è segnata sì per la maggior parte del tempo da apparizioni pubbliche e tour in tutto il mondo, ma non mancano mai momenti dedicatati alla sua famiglia e alla sua intimità. La cantante è una dei pochi personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo che in questi 20 anni di carriera è riuscita a far parlare più della sua musica che di sé. Attenta a proteggere la sua vita privata è sempre rimasta estranea a scoop o gossip vari.

Elisa sul palco dell'Ariston durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo
Elisa sul palco dell’Ariston durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo
Foto crediti: Ansa – VelvetMAG

L’artista è ormai da diverso tempo che fa coppia fissa con Andrea Rigonat, chitarrista e componente della sua band. La coppia ha deciso di convolare a nozze nel 2015 e hanno avuto due figli: Emma Cecile, nata nel 2009 e Sebastian, nato nel 2013. E riguardo il matrimonio Elisa durante una passata intervista rilasciata a Vanity Fair dice: “Abbiamo aspettato sette anni e due figli prima di farlo. E ne sono felice. Avrei avuto paura a sposarmi subito, senza conoscere abbastanza profondamente l’altro. È stato un giorno magico, talmente bello che era quasi surreale”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)

Oggi la cantante spegne 45 candeline e noi della redazione VelvetMAG le facciamo i migliori auguri!

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio