FoodPrimo piano

Chiara Maci al timone di “Artisti del Panettone 2022”: la gara tra i migliori pasticceri d’Italia

In onda su Sky la nuova edizione dello show dedicato ad uno dei simboli culinari del Natale

Sky presenta Artisti del Panettone 2022, il format dedicato ad uno dei simboli indiscussi del Natale. A condurre questa edizione Chiara Maci. Prodotto da Food Media Factory e Level 33, in onda quattro speciali natalizi. Il focus dello show sarà la sfida tra i migliori pasticceri d’Italia nella creazione di originali e inediti dolci di Natale che s’ispirano al panettone artigianale.

In onda su Sky e in streaming su Now sta per arrivare uno dei programmi più attesi del Natale: Artisti del Panettone. Il format dedicato al panettone artigianale e alla creazioni di dolci inediti che s’ispirano ad esso. In gara i migliori pasticceri italiani che si sfideranno, nelle quattro puntate speciali, nella realizzazione di originali prodotti dolciari. Alla conduzione del programma, prodotto da Food Media Factory e Level 33, per la prima volta Chiara Maci.

Chiara Maci conduce Artisti del Panettone 2022
Chiara Maci alla conduzione di Artisti del Panettone 2022 @Crediti Sky – VelvetMag

Dal panettone ai dolci tradizionali

Nei quattro episodi di Artisti del Panettone 2022 i maestri pasticceri si cimenteranno nella preparazione di ricette a tema natalizio. Ogni ricetta sarà replicabile a casa, così da poter coinvolgere a 360° i telespettatori. Novità di questa edizione la presenza della conduttrice tv e scrittrice Chiara Maci, che per la prima volta sarà al timone di un programma Sky. La Maci accompagnerà gli spettatori e i pasticceri con spunti e curiosità sulla realizzazione di dolci natalizi. Ogni preparazione avrà alla base ingredienti semplici e sapori della tradizione. Per ogni puntata, inoltre, il vincitore della scorsa edizione, il maestro Luigi Biasetto, farà delle piacevoli incursioni condividendo alcuni dei suoi segreti sulla preparazione del panettone.

La prima puntata andrà in onda lunedì 19 dicembre alle 17,00 su Sky Uno e avrà tra i protagonisti il maestro pasticcere Lucca Cantarin che proporrà la sua versione del popolarissimo Pain Perdu, la specialità francese che parte da materiali di scarto per la realizzazione di un prodotto davvero delizioso. Ad Artisti del Panettone 2022 anche il tre volte campione del mondo di pasticceria e gelateria Roberto Rinaldini che proporrà la sua Torta di Natale al profumo di caffè e cannella e glassa di caffè. L’Alberello cioccolata e arancia sarà invece il dolce dalla forma e dai sapori tipicamente natalizi di Paolo Sacchetti. Nella puntata del 20 dicembre, alla stessa ora, il maestro Andrea Tortora presenterà la Dolce colazione di Natale; una composizione di pan di spezie di Natale, la barbajada, bevanda di cioccolata e caffè simbolo della Milano ottocentesca, e l’immancabile pandoro.

Logo del format Artisti del Panettone 2022
Logo del format Artisti del Panettone 2022 in onda su Sky @Crediti Sky – VelvetMag

Le altre creazioni originali

Sempre nella seconda puntata, il famoso lievitista Vincenzo Tiri porta in tavola lo Sfogliato, una ciambella molto particolare creata con la pasta sfoglia. E con la tappa in Sicilia si arriva nella ‘pasticceria’ di Santi Palazzolo che presenta la sua Perla di Sicilia; un sablè al cacao e mandorle con composto aromatico siciliano, mousse alla ricotta profumata alla zagara e decori al cioccolato. Lo speciale del 21 dicembre sarà aperto dal vincitore del Panettone World Championship 2021, il maestro pasticcere Sal De Riso che proporrà la sua personale versione della Torta rococò al profumo di caffè speziato. Al centro del terzo appuntamento anche il Vortex di caramello alla nocciola di Andrea Besuschio. Ad offrire uno dei dolci più amati dal grande pubblico, il maestoso Montebianco, Vincenzo Santoro.

L’ultima puntata di Artisti del Panettone 2022, del 22 dicembre, vedrà in tavola una reinterpretazione, al bianco neve e al limone, del Tronchetto natalizio ad opera di Giuseppe Pepe. Originale anche l’idea di Francesco Borioli, del Laboratorio Infermentum, che sorprenderà tutti con una sfiziosa ricetta di remise en forme per le feste; un Pinzimonio di Natale, composto da un pandoro fritto accompagnato con diverse creme: ganache cioccolato, crema inglese, zabaglione e moscato. A chiudere il quarto speciale del format condotto da Chiara Maci, Carmen Vecchione, con una Torta di Natale cioccolato, arancia e fava tonka da risultato estremamente goloso.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio