Esclusiva VelvetPrimo piano

Alessandro Angelozzi: “L’abito di nozze di Francesca Cipriani in pizzo francese “

Le creazioni del celebre couturier abruzzese per il grande giorno della popolare showgirl

Non una, ma ben tre creazioni per uno dei volti più noti della televisione italiana. Alessandro Angelozzi, re della cerimonia haute couture italiana, ha firmato l’abito di nozze di Francesca Cipriani. O meglio le tre creazioni che l’hanno accompagnata nel giorno più romantico della sua vita.

L’estro, il romanticismo, la sartorialità, la ricerca ed il puro Made in Italy sono da sempre le cifre stilistiche che caratterizzano l’alta moda di Angelozzi, colui che è in grado di trasformare anche una donna comune in una star. Figuriamoci poi quando si tratta di accompagnare una showgirl nel giorno più importante della sua vita. Ed in questo Angelozzi ne è Maestro. Da Elisabetta Canalis, a Martina Stella, passando per Emanuela Folliero, Juliana Moreira e Giglia Marra sono tante le vip che hanno scelto di indossare per il proprio matrimonio una sua creazione. In esclusiva su VelvetMAG Alessandro Angelozzi ci porta dietro le quinte del grande giorno della Cipriani.

Francesca Cipriani wedding dress
Francesca-Cipriani-abito-di-nozze, courtesy of Alessandro Angelozzi

Francesca Cipriani l’abito di nozze da sogno firmato Alessandro Angelozzi

La proposta era arrivata un anno fa in diretta tv quando la showgirl era tra i concorrenti del Grande Fratello Vip, ma pochi giorni fa ha pronunciato il fatidico sì a Roma. Il rito religioso si è tenuto nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, mentre i festeggiamenti sono continuati nel Castello di Tor Crescenza a Roma, location scelta anche ai tempi da Totti e Ilary. L’abito di nozze di Francesca Cipriani ha la firma di Angelozzi che riguardo la famosa sposa in esclusiva su VelvetMAG ci racconta: “Al contrario di quanto si possa immaginare l’ho trovata una ragazza intelligente, dolce, romantica, con molti valori. Mi ha sorpreso vedere una donna dal fisico esplosivo con un tenero lato nascosto. Ho realizzato l’abito anche per suo marito, Alessandro Rossi. Ho percepito tra loro due un amore idilliaco, l’intenzione di fare figli. Francesca si stabilirà a casa di Alessandro in Emilia Romagna e lascerà Roma e Milano. Lei, essendo di Sulmona, è una mia conterranea abruzzese. Ci siamo però conosciuti tramite Instagram, è nata subito un’amicizia. Francesca mi ha contattato perché si era letteralmente innamorata delle mie creazioni e desiderava essere vestita da me per il suo grande giorno.”

Dietro le quinte: il backstage della preparazione della sposa

Francesca Cipriani per il suo abito di nozze ha seguito anche i consigli di sua madre, una donna molto chic“- ci svela in esclusiva su VelvetMAG Alessandro Angelozzi: “Francesca è una sognatrice, vive nel mondo delle fiabe, voleva essere una vera principessa nel suo grande giorno. Ha l’ottava di seno ed un punto di vita stretto. Per lei ho ideato il wedding dress per la chiesa, un abito con una gonna balloon in mikado di seta e pizzo francese ricamato. ll corpino anche è in pizzo francese ricamato con un grande velo di quattro metri. Una vera e propria “sposa” con un abito bianco seta che ha richiesto ben novanta ore di ricamo a mano. Durante il ricevimento, che ha previsto cibi della tradizione napoletana accostati ad angoli sushi, la Cipriani ha fatto un cambio d’abito.”

“La seconda creazione ideata per lei era un abito ricamato in tulle di piume di struzzo che è piaciuto a molti. La nuance era champagne oro con una scollatura importante. Abbiamo fatto una sola prova per gli abiti e sono stato accorto nel realizzare una scollatura slanciata che sfinasse il décolleté. Prima di arrivare in chiesa Francesca aveva un ritardo mostruoso, lo sposo sudava e stava iniziando a pensare al peggio…”

Francesca Cipriani wedding dress
Francesca-Cipriani-abito-di-nozze, courtesy of Alessandro Angelozzi

Francesca Cipriani l’abito di nozze per Verissimo

Ho realizzato non solo l’abito di nozze di Francesca Cipriani, ma anche il vestito per la trasmissione Verissimo che l’ha ospitata per parlare del suo lieto evento.”- chiosa in esclusiva su VelvetMAG Angelozzi – “In questa occasione la Cipriani ha indossato un abito azzurro con scollatura off the shoulder che al contempo le donava molto sul décolleté con uno spacco sulla gamba importante.”

“Molti giornali hanno scritto che era senza intimo, ma secondo me non è vero, lei è solita portare dei completi color carne. E’ stato creato un montaggio per parlare ed esagerare su un caso che non esiste. Francesca è una donna di sani principi, sopra le righe, ma vera. Tra i miei progetti imminenti c’è Dubai dove andrò la prossima settimana. Proprio qui organizzerò un trunk show per mostrare le mie creazioni e con l’occasione trascorrerò le feste di Natale e di Capodanno nella città araba per poi tornare in Italia e dedicarmi alla nuova collezione in uscita ad aprile prossimo”. 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio